CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il satiro di Aretino. Sessualità, satira e proiezione di sé nell'arte e nella letteratura del XVI secolo.

Author:
Curator: Traduz.di Cristiano Spila.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi e Ricerche per l'Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,2.
Details: cm.16x24, pp.332, con 48 pagg.di tavv.ft. brossura. Coll.Studi e Ricerche per l'Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,2.

Abstract: Da un'indagine non convenzionale su uno dei piú scandalosi scrittori del Rinascimento l'immagine di un altro Aretino. La personale inchiesta di Raymond B. Waddington parte dalle numerose medaglie dedicate all'Aretino. Lasciando in secondo piano i proclami dell'autore, i peana degli amici e le filippiche degli avversari, che si sono rivelati non di rado fuorvianti, lo studioso americano privilegia invece l'occhio del pubblico del tempo, e cioè del destinatario primo delle medaglie. Il libro sorprende perché arriva al cuore del personaggio Aretino e dà un senso del tutto nuovo e positivo alla componente sessuale e pornografica, connessa da sempre, ma come limite, all'immagine acquisita e stereotipata dello scrittore. Solo pochi tra i potenti del tempo potevano vantare un numero cosí alto di ritratti e megaglie, ed è proprio a partire da queste tracce che si sviluppa l'analisi di Waddington che porta in dote la rigogliosa tradizione degli studi rinascimentali americani, non sempre e non tutta familiare agli aretinisti europei, contribuendo cosí ad allargare l'orizzonte a nuove prospettive di analisi.

EAN: 9788884026668
EUR 44.00
-32%
EUR 29.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Ist.per gli Studi di Politica Internazionale 1940, cm.15x21,5, pp.269, brossura
EUR 15.00
2 copies
Roma, Newton Compton 1976, cm.12x19, pp.150, brossura, cop.fig.a col. Coll.Testi,14.
EUR 7.00
Last copy
Firenze, Accademia della Crusca--Le Lettere 1993, cm.17x24, pp.420, brossura. Dall'Indice: --Antonio Rollo. Considerazioni sulla legge Tobler-Mussafia. --Rossana Stefanelli. Studi sulla comparazione di disuguaglianza. --Rossana Stefanelli. "Altro che" differenziante e comparativo. --Alessandra Cappagli. --Due ricerche sulla fonetica del Tolomei. --Gabriella Cartago. Un uso particolare dell'indiretto libero. --Gabriella Alfieri. L'italiano regionalizzato: osservazioni in margine ad un recente congresso. --Ilaria Bonomi. I giornali e l'italiano dell'uso medio. --Piero Bottari. Epifenomenicità dei rapporti tra SN e proposizioni interrogative selezionati dai verbi di domanda. --Emanuela Cresti. L'articolazione topic-comment nominale e la formazione dell'enunciato. --Giovanna Marotta. Selezione dell'articolo e sillaba in italiano: un'interazione totale? --Massimo Moneglia. --La sottodeterminazione del significato lessicale e l'equiestensionalità locale nel paradigma di «aprire». --Enrico Paradisi. La semantica dei condizionali e il contesto. --Alberto Peruzzi. Meaning and Truth: the ILEG Project. --Lorenzo Renzi. La deissi personale e il suo uso sociale. --Fabrizio Ulivieri. Sull'uso del "ci", "vi", avverbio pronominale. --Mario Vayra, Carol A. Fowler. Declination of Supralaryngeal Gestures in Spoken Italian.
EUR 28.00
Last copy
#333392 Arte Varia
A cura di Mariacristina Gori e Ulisse Tramonti. Milano, Federico Motta Editore 2004, cm.24x31, pp. 207, 121 ill. b/n e col. legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori.
EUR 45.00
-71%
EUR 13.00
Last copy