CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Scritti italiani. La polemica antimonarchica e antimazziniana dell'analisi di classe del Risorgimento.

Author:
Curator: A cura di Gianni Bosio. Con una appendice sulla fortuna delle opere e sulla prima fama di Marx in Italia.
Publisher: La Nuova Sinistra- Samonà e Savelli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.284, brossura con copertina figurata.

ConditionsUsato, buono
Note: PIccoli aloni alla copertina. Etichetta precedente proprietario al dorso.
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Roma, Editori Riuniti 1973, cm.15x22, pp.VIII,882, legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al dorso.
Usato, molto buono
EUR 18.00
3 copies
Contiene: 1. Marx,K., Lavoro salariato e capitale. A cura di Vincenzo Vitello. Traduz. di Palmiro Togliatti. 2. Marx,K.-Engels,F., Manifesto del Partito comunista. A cura di Franco Ferri. Traduz. e introduz. di Palmiro Togliatti. 3. Marx,K.-Engels,F., La concezione materialistica della storia. Traduz. e introduz. di Fausto Codino. 4. Marx,K., Salario prezzo e profitto. A cura di Vincenzo Vitello. Traduz.di Palmiro Togliatti. 5. Engels,F. L'evoluzione del socialismo dall'utopia alla scienza. Nota introduttiva di Giuseppe Prestipino. Roma, Editori Riuniti 1971, 5 voll. di 5, cm.12x18,5, pp.71,(7); 115,(5); 116,(4); 121,(3); 119,(9), brossura, cofanetto. (interni ingialliti.) Collana Le Idee.
EUR 16.00
Last copy
#237153 Filosofia
Herausgegeben vom Institut für Marxismus-Leninismus beim Zentralkomitee der SED. Berlin, Dietz Verlag 1975, cm.14,5x22, pp.XXIII,(1),741,(3), 6 ill. in bn. nt. e ft., legatura ed. in tutta tela, titoli in oro al piatto ant. e al dorso. Sammlung Karl Marx - Friedrich Engels Werke. 6. Auflage.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
#237155 Filosofia
Herausgegeben vom Institut für Marxismus-Leninismus beim Zentralkomitee der SED. Berlin, Dietz Verlag 1975, cm.14,5x22, pp.XXIII,(1),733,(3), 9 ill. in bn. nt. e ft., legatura ed. in tutta tela, titoli in oro al piatto ant. e al dorso. Sammlung Karl Marx - Friedrich Engels Werke. 5. Auflage.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

di Venezia. Venezia, R.Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 1908, cm.18x26,5, pp.64, num.tabelle nt.ed una tavv.ft. brossura
EUR 4.00
Available
Milano, La Prora 1938, cm.15x23, pp.260, brossura con soprac.fig. Firma di apparten. al frontespizio ma buon esempl. Ediz. originale. Raro
EUR 72.00
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 2009, cm.14,5x22, pp.240, legatura ed.soprac.fig.col. Collana Passaggi. L'unità nazionale del nostro paese è sempre stata malsicura, minacciata, mai veramente attuata. E non si può certo dire che in questi anni, cosi vicini al 150° anniversario dell'Unità, il problema si stia risolvendo; anzi, sono sempre più forti quelle spinte che, in forme storiche sempre diverse, hanno puntato a una dissoluzione dello stato unitario. Se ci fu un momento in cui avrebbe potuto essere il Sud, unificato dai Normanni e dagli Svevi, a costituire il nucleo e il motore dell'unità italiana, quell'occasione sfumò e ciò che non riuscì a Federico II dovette aspettare l'Ottocento per essere compiuto. Da subito il grande movimento del Risorgimento rischiò di invischiarsi nella palude dell'anti-risorgimento, ma se i pericoli per l'unità italiana furono nei secoli scorsi il nazionalismo violento e oppressivo del fascismo, o il potere temporale della Chiesa cattolica, non si può dire che oggi manchino le minacce, da una forma di populismo privatistico antagonista del sentimento patriottico, a una decomposizione del tessuto nazionale, presente al Nord in forme provocatorie ma tutto sommato pacifiche, e incombente al Sud nella secessione criminale delle mafie. Eppure, secondo Ruffolo, una speranza c'è. "Realizzare attorno a un progetto nuovo di unità nazionale una vasta rete di solidarietà sarebbe il segno che la "gente", oggi abbandonata all'autoritratto sterile dei sondaggi, può ancora trasformarsi, impegnandosi nella costruzione del suo futuro, in "popolo"."

EAN: 9788806199913
Usato, molto buono
EUR 18.50
-48%
EUR 9.50
Last copy