CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#127918 Sociologia

Città storia, società.

Curator: A cura di Philip Abrams e Edward A.Wrigley.
Publisher: Il Mulino.
Date of publ.:
Series: Coll.Problemi e Prospettive, Serie Storia.
Details: cm.14x21, pp.298, brossura Coll.Problemi e Prospettive, Serie Storia.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Trad.di C.Pieraccini. Nuova ediz.a cura di A.Nadotti. Torino, Einaudi 2000, cm.12x19,5, pp.222, brossura copertina figurata a colori. Coll.Tascabili,698. Deven, un modesto e pavido maestro di hindi cha ha dovuto abbandonare le lusinghe di Delhi per guadagnarsi una magra esistenza in una desolata cittadina di provincia, ha un'unica consolazione nella vita: la poesia. Luce segreta delle sue mediocri giornate è infatti l'amore per la grande tradizione poetica "urdu", nata nelle sfavillanti corti islamiche dell'India settentrionale e, a dire il vero, ormai un po' appannata dai rivolgimenti della storia. Un giorno, finalmente, proprio la poesia "urdu" sembra offrire a Deven un'inattesa possibilità di riscatto, quando per caso si ritrova insignito del glorioso incarico di intervistare addirittura il massimo vate di Delhi, l'anziano Nur.

EAN: 9788806149321
Usato, molto buono
EUR 8.26
-33%
EUR 5.50
Last copy
#128026 Militaria
Roma, Stato Maggiore dell'Esercito 1954, cm.17,5x24, pp.387, brossura Dalla Seconda Guerra d'indipendenza all'ultima Guerra.
Usato, molto buono
EUR 34.90
Last copy
Traduz.di Ivos Margoni e Franca Madonia. Testo francese a fronte. Milano, Feltrinelli Editore 1967, cm.11x18, pp.194,(6), tascabile, cop.fig.a colori. Coll.UE,545.
Usato, molto buono
EUR 8.00
2 copies
A cura di Donato Pirovano. Roma, Salerno Ed. 2020, cm.7,5x11,5, pp.LXXVIII,725, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. La lirica laica in volgare italiano nasce alla corte di Federico II. È una splendida poesia d’amore, che s’inscrive in modo originale nel florido filone del canto cortese, e che si presenta in uno strumento linguistico nuovo. Tema quasi esclusivo è l’amore cortese della tradizione trobadorica con i suoi codici, i suoi ideali di purezza e di misura, e i suoi valori di cortesia e di raffinatezza spirituale, che rendono possibile la tensione del desiderio e in alcuni casi il suo compimento. Rispetto ai loro predecessori occitanici, anche per la diversa realtà sociale e per il diverso pubblico, i Siciliani si concentrano, tuttavia, più sull’analisi dell’interiorità del soggetto lirico che sullo scambio interpersonale. Soprattutto Giacomo da Lentini – il più grande di questi poeti – inaugura una poetica dell’io, in cui vengono esaminate le emozioni suscitate dal pensiero ossessivo dell’amata “dipinta” nel cuore, per usare una sua fortunata metafora. Questa nuova antologia di 147 testi comprende l’intera produzione del Notaro e di tutti gli altri poeti che la più accreditata tradizione critica lega alla corte di Federico e dei suoi figli. Per la prima volta rispetto alle edizioni correnti sono anche compresi i testi dei poeti occitanici marcatamente tradotti o meglio riscritti dai siciliani. Il cappello introduttivo a ogni lirica e il fitto commento a piè di pagina intendono in primo luogo chiarire il testo e poi mettono in rilievo i legami dei siciliani con i loro antecessori e continuatori. La lunga Nota al Testo elenca e discute i numerosi cambiamenti di questa nuova edizione rispetto alle più recenti edizioni critiche.

EAN: 9788869732706
Nuovo
EUR 24.00
-25%
EUR 17.90
Available