CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L' eloquenza del silenzio nelle fonti mediolatine. Il caso di Leoba «dilecta» di Bonifacio Vinfrido.

Author:
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.VII,212, legatura editoriale in tutta tela , con sopraccoperta figurata a colori. Collana Millennio Medievale,47. Strumenti e Studi, 7.

Abstract: Nell'ottavo secolo gruppi di missionari partono dall'Inghilterra per fondare o raggiungere istituti monastici del continente: fra questi Bonifacio e la sua parente Leoba, su cui ci informano le varie Vitae Bonifaci, il Martirologio di Rabano Mauro, i Miracula e la Vita Leobae di Rodolfo di Fulda, la Vita Eigilis di Candido e la Vita Lulli di Lamberto di Hersfeld. Il volume esplora questo complesso di agiografie e i testi poetici e cronachistici ad esse correlati ricavandone la documentazione per un affresco storico sui sodalizi spirituali fra parenti nel monachesimo protocarolingio e sulla partecipazione femminile al movimento di espansione monastica. Si propone così una ricostruzione anche delle zone di silenzio che nei documenti celano la delicata storia d'amore fra i due santi: ne resta traccia solo nel desiderio, espresso da Bonifacio e riferito dalle fonti, di seppellire il corpo di Leoba accanto al suo.

EAN: 9788884501134
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 57.00
-63%
EUR 21.00
Available
Add to Cart

See also...

Roma, Ist.Storico Italiano per il Medio Evo 1984, cm.18x25,5, pp.158, brossura Collana Studi Storici,146-147.
Usato, molto buono
EUR 36.15
-36%
EUR 23.00
2 copies

Recently viewed...

Uno Editori 2016, cm.14,5x21,5, pp.306, brossura copertina figurata a colori. Tuo figlio sta crescendo libero di essere se stesso e si fida di te oppure viene represso ed è infelice? Basta poco per togliere a tuo figlio la spontaneità e per limitare la sua innata genialità, per privarlo della sensazione di sentirsi libero di esprimersi e di potersi sempre fidare di te. Purtroppo la società da sempre ha messo in atto comportamenti per cercare di omologare tutti i bambini, per renderli passivi togliendo loro la gioia di vivere e negandogli l'opportunità di vivere delle proprie passioni e di esprimere al massimo le proprie potenzialità. Il risultato? Una società di adulti diventati robot: da un lato infelici perché la loro creatività è stata uccisa nell'infanzia da metodi educativi repressivi e dall'altro depressi perché non stanno vivendo la loro vita, sono stati deviati a vivere quella che gli altri hanno deciso per loro! Come puoi evitare che tuo figlio diventi un altro robot infelice? Come puoi crescerlo senza paure, senza condizionamenti, al massimo della sua creatività, consapevolezza e spontaneità? In questo libro Osho, con il suo inconfondibile stile diretto, tagliente e controverso, fornisce la via per la vera educazione dei bambini e degli adolescenti.

EAN: 9788898829668
Nuovo
EUR 15.70
-15%
EUR 13.30
Available