CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#138011 Arte Musei

La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro.

Author:
Curator: Traduzione di Renato Tallone.
Publisher: Jaca Book.
Date of publ.:
Series: Coll.Monumenta Vaticana Selecta.
Details: cm.25x33, pp.351, numerose illustrazioni a colori nel testo , legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Monumenta Vaticana Selecta.

Abstract: Sino ad oggi la Cappella Sistina è stata soprattutto studiata sotto il profilo stilistico e, sulla scorta dei lavori di restauro, sotto quello eminentemente tecnico. Questo volume mostra una nuova Sistina attraverso uno sguardo del tutto innovativo all'iconografia delle pareti laterali dipinte fra gli altri da Botticelli, Perugino, Signorelli e del lavoro michelangiolesco nella volta, nelle lunette e nella parete del Giudizio Universale. Immagine per immagine, colore per colore emerge la soggiacente struttura simbolica che ordina coerentemente l'intera opera. Questa struttura simbolica, un vero e proprio programma filosofico-teologico, anticipa e determina l'intera storia degli affreschi della Sistina, dagli artisti quattrocenteschi sino al lavoro di Michelangelo. Si tratta di un programma iconografico unitario formulato dai teologi di Sisto IV, in pieno Quattrocento, e poi seguito dallo stesso Michelangelo molti anni dopo. La pubblicazione è anche l'occasione per mostrare la Sistina con un'eccezionale abbondanza di particolari in modo che questo scrigno d'arte risulti "squadernato" di fronte agli occhi del lettore ma anche "decodificato" nei significati e persino nell'uso dei colori di ciascuna scena.

EAN: 9788816603684
ConditionsUsato, molto buono
Note: sopracoeprta con mende.
EUR 130.00
-73%
EUR 34.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#175010 Religioni
Préface de Jean de La Tardoire. Paris, Editions Fischbacher 1951, cm.13,5x19, pp.XXX,445, una cartina in bn.ripieg.in append., rilegatura carton., tassello in pelle con titoli e filetti in oro al dorso. Ottimo esempl.
EUR 28.00
Last copy
A cura di Marica Larocchi. Milano, SE Ediz. 2020, cm.13x22,5, pp.124, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Assonanze,53.

EAN: 9788867235070
Nuovo
EUR 19.00
-31%
EUR 13.00
Available