CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La Difesa della Poesia. The Defense of Poetry.

Author:
Curator: Traduz.di Emilio Cecchi. Introduz.di Anton-Ranieri Parra.
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Series: Coll.Anglistica,1.
Details: cm.14x21, pp.60, brossura cop.fig. Coll.Anglistica,1.

Abstract: Nel 1820 Thomas Love Peacock, amico di Shelley, aveva scritto un saggio dal titolo assai significativo The four ages of poetry nel quale sosteneva che la poesia, dopo aver attraversato quattro età (dell’oro, dell’argento, del ferro e del rame), è giunta ormai alla morte. Shelley pensò ad una risposta articolata in tre parti: la prima è rappresentata dalla Difesa che ci resta, la seconda doveva applicare alla poesia contemporanea i principi esposti nella prima parte.Viene qui riproposta questa prima ed unica parte della Difesa di Shelley facendola precedere da un’introduzione nella versione ancora valida di E.C. (ovverosia, con tutta probabilità, di Emilio Cecchi che aveva collaborato alle edizioni di R. Carabba di Lanciano della collana intitolata «Cultura dell’anima» diretta da Giovanni Papini).

EAN: 9788846707413
EUR 7.00
-57%
EUR 3.00
Available
Add to Cart

See also...

Nella versione di Adolfo De Bosis. Testo inglese a fronte. Firenze, Le Cariti Ed. 2007, cm.12x18, pp.80, brossura cop.fig.con bandelle, Coll.Cleta,2.

EAN: 9788887657319
EUR 9.50
-50%
EUR 4.75
Available
Curatela e traduzione di Grazia Caliumi e Roberto Senesi. Con testo inglese a fronte. Parma, Guanda 1982, cm.14x21, pp.200, brossura copertina figurata a colori. Coll. Quaderni della Fenice,85
Note: Timbro all'antiporta.
EUR 28.50
Last copy
A cura di Augusta Guidetti. Torino, UTET 1931, cm.14x18, pp.234, tavola di ritratto in antiporta. legatura editoriale cartonata.
EUR 6.00
Last copy
A cura di Harry Buxton Forman. Reeves and Turner 1876-1877, completa in 4 volumi per la parte poetica. cm.13,8x22,2, pp.vol.I XL, [2], 413, [3], Vol. II , VII, [1], 438, [2], Vol. III: XX, 476, [2], Vol.IV: XIX, [1], 573, [3], 10 illustrazioni di cui 4 in antiporta dei volumi. Belle e solide legature in tutta pelle con 5 nervi ai dorsi, impressioni a secco ai piatti e ai dorsi, titoli in oro. Sguardie rivestite di carta decorata. Ogni volume presenta i tre tagli dorati. First edition. Prima edizione delle opere complete curate da Buxton Forman.
Note: Esemplare in stato di conservazione molto buono, qualche lievissima sfregatura ai dorsi. Qualche lieve macchietta limitatamente alle pagine bianche ad inizio e fine dei volumi.
EUR 690.00
Last copy

Recently viewed...

#6897 Religioni
di pensiero e di vita. Milano, F.lli Bocca 1941, cm.12,5x21, pp.100, brossura Coll.I problemi dello spirito.
EUR 4.00
Last copy
#20791 Arte Pittura
Prato, Azienda Autonoma di Turismo 1987, cm.21,5x28, pp.106, num.ill.e tavv.a col. brossura
EUR 12.00
2 copies
Firenze, Accademia della Crusca 1996, cm.17x24, pp.329, brossura Quaderni degli "Studi di Lessicografia Italiana". Nella storia della medicina italiana, il XV secolo non è un momento di svolte profonde né di scoperte rivoluzionarie. Il sapere medico classico e tardoantico, assimilato e rielaborato dalla scienza araba, era stato da questa filtrato fino a giungere alle grandi scuole europee. A scuotere e quindi abbattere definitivamente questo edificio saranno dapprima l’anatomia vesaliana e poi soprattutto le grandi scoperte biologiche dei secoli XVII e XVIII. Ma è proprio nel Quattrocento che comincia ad affermarsi l’esigenza di depurare il corpo del sapere tradizionale dalle incrostazioni dei commenti scolastici, allo scopo di attingere alla lezione più genuina dei grandi maestri del passato. Queste istanze porteranno alle nuove versioni latine del corpus ippocratico e galenico. Se da una parte si venivano gettando lentamente le premesse per le innovazioni della scienza cinquecentesca e seicentesca, dall’altra proprio il sentore del nuovo suggeriva, come spesso accade, il ripensamento e consolidamento formale del sapere tradizionale. Di qui il fiorire di grandi sintesi finalizzate allo studio universitario e contemporaneamente l’intensificarsi dell’opera di volgarizzazione dei testi antichi e recenti. Anche il trattato ginecologico-pediatrico De regimine pregnantium ad mulieres Ferrarienses risponde a un intento divulgativo; è infatti il distillato di alcune sezione della Practica maior del medico padovano Michele Savonarola.
EUR 40.00
-17%
EUR 33.00
Last copy
#27614 Arte Disegno
Catal.della Mostra:Firenze,1975. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Firenze, Olschki 1975, cm.17x24, pp.88, 119 ill.bn.in tavv.ft. brossura cop.fig.
EUR 26.34
-31%
EUR 18.00
Last copy