CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Italiani e stranieri. Studi e Letture.

Author:
Curator: Prefaz.di Giuseppe Negri.
Publisher: Centro di Cultura dell'Alto Adige.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.158, brossura cop.fig.

ConditionsUsato, buono
EUR 10.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Firenze, Polistampa Ed. 2005, cm.12x17, pp.200, brossura copertina figurata a colori. Collana Biblioteca del Caffè. Giuseppe Prezzolini (1882-1982), paziente enciclopedico didatta delle generazioni del primo Novecento, è al centro di questa indagine. Il mitico direttore della "Voce" è analizzato nella sua giovinezza leonardiana di ricercatore dell'impossibile e nella maturità scettica e distante, quando dalla postazione americana sembrò guardare all'Italia con la malinconia fredda di un alchimista dipinto da Dürer.

EAN: 9788883048517
Usato, molto buono
EUR 9.00
-11%
EUR 8.00
Last copy
Firenze, Le Lettere 2011, cm.17x24, pp.634, brossura copertina figurata a colori. Collana Bibliotheca. Esemplare con dedica autografa dell' autore. Cronache. Da Dante ai contemporanei", vasto e mosso affresco della cultura italiana, è una lunga e documentata rassegna dei fatti letterari, dall'insuperata eccellenza dei primordi toscani e fiorentini alle tipologie salienti della saggistica storica contemporanea, da Pier Paolo Pasolini a Piero Camporesi a Umberto Eco. Il viaggio testuale incontra le stazioni della letteratura nazionale, dalla funzione nativa e generativa della Commedia dantesca al Leopardi sociologo dei costumi, con largo investimento di indagini sulle avanguardie storiche, "La Voce" e il Futurismo, sulla società letteraria fiorentina del Novecento, sul Pratolini cronista dei poveri amanti, sul romanzo della secessione meridionale, sulla letteratura che diventa espressione e testimonianza della guerra, su profili d'autore che hanno segnato diverse modalità dell'essere intellettuale nel XX secolo (Curzio Malaparte, Ernesto Rossi, Alessandro Bonsanti), per concludersi con un bilancio della cultura del cinema e dello spettacolo nell'Italia degli anni Sessanta. Un tema costantemente monitorato è quello dell'identità italiana, nei suoi riflessi letterari e nelle molteplici rifrazioni dagli eventi storico-politici.

EAN: 9788860874337
Usato, come nuovo
EUR 32.00
-21%
EUR 25.00
Last copy
Faenza, Fratelli Lega Editori 1981, cm.17x24,5, pp.92,(4), brossura, cop.con bandelle. Dedica autogr. dell'A. al frontespizio. [copia in ottimo stato.] Collana Quaderni degli "Studi Romagnoli",12.
EUR 12.00
Last copy
#231396 Filosofia
Firenze, Le Lettere 2007, cm.12x19, pp.324, brossura Collana La Nuova Meridiana,60. [volume nuovo] Questo libro racconta in primo luogo come si è giunti ad una rivalutazione sullo spazio letterario negli ambiti di varie discipline e richiama quelle che sono state le principali teorie su di esso che sono affiorate come tracce sparse nel discorso critico durante gli ultimi decenni. Da questa base di partenza teorica, si passa dunque ad affrontare un caso di studio molto particolare nel contesto della riscoperta dello spazio: quello dell'Europa dell'Est, un'area geografica che negli ultimi anni, sotto la spinta delle mutazioni geopolitiche susseguite alla fine della Guerra Fredda, è riaffiorata alla coscienza viva della Germania, dopo essere rimasta sepolta per decenni nei recessi del ricordo. Sono, in particolare, le regioni e le città un tempo tedesche, dal Mar Baltico ai Sudeti, dalla Prussia Orientale alla Slesia, fino alle terre più estreme della Russia, a ritrovare un ruolo da protagonista, con il loro gravido peso di Storia, in una serie di opere letterarie di finzione e non, e ad offrire, attraverso i loro paesaggi, una nuova lettura dei concetti di esodo, Heimat, luogo della memoria e confine.

EAN: 9788860870865
EUR 24.00
-25%
EUR 18.00
Last copy