CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'autobus di Stalin e altri scritti.

Author:
Publisher: Vallecchi Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Fuori Luogo.
Details: cm.15x22,5, pp.128, brossura cop.fig.a col. Coll.Fuori Luogo.

Abstract: Il volume è una raccolta di cinque saggi. Attraverso argomenti diversi, che spaziano dalla storia al costume, l'autore offre una ricostruzione della realtà che abbatte ogni barriera di politically correct. Utilizzando il paradosso non come puro gusto estetico per la provocazione ma nel senso etimologico di sfida al luogo comune, al conformismo, elabora uno strumento di autodifesa basato sulla logica pura, contro i sofismi o le banalità.

EAN: 9788884271167
EUR 13.00
-36%
EUR 8.30
Available
Add to Cart

See also...

Roma-Bari, Laterza Ed. 2011, cm.14x21, pp. XIX,345, 84 illustrazioni bn. nel testo brossura copertina figurata a colori. Collana Economica,527. "Una città non è semplicemente un posto dove abita della gente e dove dorme. Come le stie per i polli o i campi di concentramento. La città è il posto l'incrocio, la cerniera - dove si svolgono i traffici, gli scambi, le comunicazioni. Ed è per questo che una città non è un museo, se non è morta. Se è viva si trasforma, inevitabilmente." Così come si sono trasformate le "città del Duce", quelle innumerevoli "città di fondazione" tirate su dal regime tutte più o meno sullo stesso modello, e tutte con lo stesso intento: realizzare la rivoluzione agraria che Mussolini aveva promesso ai suoi reduci e su cui voleva fondare l'impero autarchico. Si comincia nel '28 con la bonifica delle Paludi Pontine, poi le Puglie, la Libia, il latifondo siciliano. Una vera epopea edificatrice, almeno secondo l'autore che quelle città le ha cercate, visitate, fotografate, studiate una per una arrivando a contarne ben 147. Alcune oggi sono grandi e affollate, altre desolate e spettrali. Eppure hanno molto in comune: la loro storia di "città nuove".

EAN: 9788842092292
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Last copy
Milano, Mondadori 2011, cm.14,5x23, pp.460, brossura copertina figurata a colori. Collana Numeri Primi. Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà. Capolavoro dello scrittore latinense recentemente scomparso.

EAN: 9788866210085
EUR 14.00
-14%
EUR 12.00
2 copies

Recently viewed...

#48672 Arte Pittura
Londra, Phaidon 1974, cm.23x31, pp.213, num.figg.e tavv.bn.e col.nt. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Second edition.
Note: sopracoperta con mende
EUR 39.00
Last copy
Traduz.di Katya Gordini. Milano, Sperling & Kupfer 1979, cm.13x20, pp.511,(1), legatura editoriale cartonata, Collana Pandora,68.
Note: Fioriture ai tagli.
EUR 7.00
Last copy
London, Humphrey Milford, Oxford University Press 1941, cm.28x37, pp.10 n.n. + 112 n.n. di facsimile in ssanguigna, brossura, Book published for the Early English Text Society.
Note: Lacune senza perdita di testo ai due capi del dorso.
EUR 24.00
Last copy
Traduzione di Donatella Cerutti Pini. Milano, TEA - I Tascabili degli Editori Associati 2019, cm.14x20, pp.416, brossura con copertina figurata a colori. Collana Tea Più. Al crepuscolo del IX secolo, Alfredo il Grande è in punto di morte, e con lui sembra esserlo anche il sogno di un'Inghilterra unita. Il regno ripiomba inevitabilmente nel caos: all'antica minaccia dei danesi si aggiunge quella dei nobili sassoni, pronti ad allearsi con gli odiati nemici pur di mettere le mani sul potere e impedire al principe Edoardo di succedere al trono. Senza dimenticare la minaccia dei vichinghi da nord... In questo scenario tumultuoso, Uhtred di Bebbanburg, il guerriero sassone cresciuto tra i vichinghi, è stretto in una morsa altrettanto insidiosa, combattuto tra la fedeltà ad Alfredo e il desiderio di recuperare le terre dei suoi antenati. Ha infatti giurato fedeltà al vecchio re, ma non al suo erede e, nonostante gli anni di fedele servizio, non è convinto di continuare a lottare per la causa di un'Inghilterra unita e cristiana. Ma deve prendere una decisione, su cui incombe l'ombra cupa di una profezia pronunciata da un'indovina: «Sette re moriranno... e le donne che ami». Dalle "Storie dei re sassoni" Netflix ha tratto la fortunata serie tv "The Last Kingdom" e il film "The Last Kingdom: sette re devono morire".

EAN: 9788850255672
EUR 7.90
Last copy