CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia della destra. Dal postfascismo al Popolo della libertà.

Author:
Publisher: Vallecchi Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi.
Details: cm.14,5x21, pp.362, brossura copertina figurata a colori. Coll.Saggi.

Abstract: Adalberto Baldoni ricostruisce il percorso della destra in Italia dalla nascita del Msi fondato dai postfascisti Romualdi, Michelini e Almirante nel 1946 fino al congresso del Popolo della libertà, passando per la svolta di Fiuggi del 1995 voluta da Fini con la nascita di Alleanza nazionale. L'autore non trascura nessuna tappa fondamentale: la politica dell'inserimento che naufraga nel 1960 a Genova, il '68, l'inizio della strategia della tensione che costringe il Msi in trincea, la Costituente di Destra, la scissione di Democrazia nazionale, la Nuova destra, i campi hobbit e la musica alternativa, la destra come forza di governo, la fusione con Forza Italia. Vengono anche ricordati personaggi, giornali, gruppi, case editrici che hanno animato la politica e la cultura per oltre sessant'anni di storia italiana.

EAN: 9788884271402
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

Prefaz.di Sandro Provvisionato. Firenze, Vallecchi 2004, cm.13x22, pp.312, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Zona Grigia. [volume nuovo] L’attentato dell’11 settembre contro i simboli della globalizzazione economica e della potenza militare, ha indubbiamente influito non solo sulla situazione internazionale ma anche su quella interna dei singoli Paesi del mondo. Il G8 di Genova, con il suo strascico di velenose polemiche, si era appena concluso. La sua fallimentare gestione, culminata con la morte di un ragazzo, aveva posto sul banco degli accusati il governo di centrodestra, nei cui confronti era in atto una durissima opposizione parlamentare e di piazza. L’atto terroristico di al-Qaeda contro gli Stati Uniti, motore della globalizzazione ed alleato dell’Italia, produsse l’effetto di arrestare la protesta montante della sinistra contro Berlusconi. Se non fosse avvenuta la strage dell’11 settembre, si sarebbe ricreato un clima di tensione pari a quello che, dopo i moti genovesi del luglio1960, determinò la caduta di Tambroni e in seguito l’apertura a sinistra? Alla ricerca di possibili analogie tra i due periodi storici, il volume ripercorre tanto le tumultuose fasi del Vertice del 2001 quanto le tappe che portarono alla costituzione del centrosinistra. Ricostruendo gli avvenimenti del 1960 e del 2001 Baldoni illumina fatti, misfatti e verità nascoste che gran parte della storiografia, spesso per deformazione politica, ha ignorato o sottovalutato. Una indagine condotta su documenti inediti e testimonianze dirette, con capitoli dedicati alle radici e alle identità dei no-global e alla controversa posizione della destra verso il fenomeno.

EAN: 9788884270498
EUR 18.50
-70%
EUR 5.50
Available

Recently viewed...

A cura di Gianni A.Cisotto. Roma, Ediz.di Storia e Letteratura 1977, cm.17,5x24, pp.CXII,544, 3 tavv.bn.ft. brossura Coll.Thesaurus Ecclesiarum Italiae, Recentioris Aevi,III,14.

EAN: 9788863720143
EUR 64.56
-84%
EUR 10.00
Available
Colognola ai Colli, Edizioni La Libreria di Demetra 1999, cm.12,5x21,5, pp.128, numerose ill.a col.nt., brossura, cop.fig.a col. [stato di nuovo]. Prima edizione.

EAN: 9788844012625
EUR 7.00
3 copies
Milano, Milano Libri Ediz. 1982, cm.16,5x24, pp.749, ill.e fotografie bn.nt. legatura ed. cartonata. Sedicesima edizione.
Note: Mancante di sopraccoperta.
EUR 7.00
Last copy
A cura Marco Polillo. Milano, Mondadori Ed. 1981, cm.14,5x21, pp.540, legatura ed. placchetta ill.applicata alla cop. Coll.Omnibus Gialli.

EAN: 9788804336273 Note: Macchie di colore rosso all'antiporta.
EUR 17.00
2 copies