CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#166313 Filosofia

Catalogo di manoscritti filosofici nelle biblioteche italiane. Vol. 9. Firenze. Fondo SS. Annunziata depositato presso la Biblioteca Medicea-Laurenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Author:
Publisher: Sismel. Ediz.del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll. Corpus Philosophorum Medii Aevi. Subsidia,XI.
Details: cm.18x25,5, pp.XX,212, brossura intonso. Coll. Corpus Philosophorum Medii Aevi. Subsidia,XI.

Abstract: Con questo volume l'Unione Accademica Nazionale ha affidato alla SISMEL · Edizioni del Galluzzo la pubblicazione sia della collana dei "Subsidia" sia di quella dei "Testi e Studi" (già pubblicate da Leo S. Olschki Editore) curate dalla Commissione per il "Corpus Philosophorum Medii Aevi", che nel corso degli ultimi vent'anni ha pubblicato più di venti volumi. E con questo undicesimo volume riprende anche la pubblicazione del "Catalogo di manoscritti filosofici nelle biblioteche italiane", che ha costituito sin'ora il maggiore impegno della Commissione. Questo volume contiene le descrizioni di tutti i manoscritti, in senso lato filosofici, provenienti dalla biblioteca del Monastero della SS. Annunziata in Firenze e attualmente conservati presso la Biblioteca Medicea Laurrenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; si tratta di centotre codici, descritti con particolare cura da Gabriella Pomaro, che ci restituiscono un quadro abbastanza preciso del patrimonio filosofico di quella antica sede. A questo catalogo ne seguirà presto un altro, in un contributo miscellaneo che riguarderà biblioteche di Arezzo, Borgomanero, Novara, Palermo, Pavia, Sansepolcro, Siena, Stresa. Nel corso degli anni molti sono i dati che, poco per volta, sono venuti accumulandosi, così che la Commissione ha ritenuto utile avviare un indice generale dei primi dieci volumi del Catalogo, che costituirà il tredicesimo volume dei "Subsidia", e che non costituirà una somma materiale degli indici precedenti, ma un vero e proprio nuovo lavoro di rilettura e controllo. In tal modo la Commissione ritiene di poter fornire un volume che sia insieme uno strumento di lavoro e di migliore conoscenza del nostro patrimonio manoscritto.

EAN: 9788887027440
EUR 45.00
-64%
EUR 16.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2000, cm.21,5x30, pp.XXII,362, 50 tavv. f.t., legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Coll. Biblioteche e Archivi, 7. Il volume è il primo risultato di una ricerca sul cursus scolastico nel periodo medievale, condotta sulla base dell’analisi diretta di tutto il materiale manoscritto conservato a Firenze della Consolatio philosophiae. L’opera, collocabile in una zona intermedia dei programmi di insegnamento - dopo gli Autori Minori e prima dei Maggiori -, si dimostra testo di studio esemplare non tanto per i suoi contenuti filosofici, quanto piuttosto per quelli linguistici, grammaticali e lessicali. La descrizione analitica, paleografica e codicologica, dei 42 codici fiorentini che tramandano il testo di Boezio (corredata di un ricco dossier fotografico), con il rilevamento dei copisti e dei possessori (a cura di Gabriella Pomaro), e la minuziosa e documentatissima indagine sui commenti, sulle chiose e sulle glosse (a cura di Robert Black), consentono importanti acquisizioni nel campo delle discipline paleografiche, storiche e filologiche. Completa lo studio l’analisi dei testimoni dell’operetta pseudo-boeziana De disciplina scolarium.

EAN: 9788887027921
EUR 179.00
-47%
EUR 94.00
Available