CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#168718 Arte Scultura

L'Africa delle meraviglie. Arti africane nelle collezioni italiane.

Author:
Curator: Genova,Palazzo Ducale,31 dicembre 2010- 5 giugno 2011. A cura di Ivan Bargna, Giovanna Parodi da Passano.
Publisher: Silvana Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.23x28, pp.203, centinaia di ill.e tavv.a col.nt. brossura copertina figurata a colori con bandelle.

Abstract: Il volume presenta opere d'arte africana provenienti da collezioni private italiane, per la maggior parte mai esposte prima, unitamente agli interventi dei più importanti specialisti del settore. Maschere, figure d'altare, feticci, oggetti rituali e di uso quotidiano creano quindi l'occasione per scoprire un patrimonio misconosciuto a partire dall'esperienza di chi ha saputo mettere insieme queste strepitose raccolte. Come avvicinarsi alle opere d'arte africane? Da dove vengono, quale vita hanno alle spalle e come sono arrivate fin qui? Cosa vediamo quando le guardiamo? L'Africa, e in tempi più recenti le arti africane, è stata oggetto della nostra meraviglia, invitandoci al viaggio, reale o immaginario. Per tentare di restituire o evocare l'esperienza estetica, sensoriale e simbolica degli africani che le hanno create e che ne hanno fatto uso, bisogna però farsi carico del fatto, così banale e ovvio da diventare invisibile, che questi oggetti si trovano molto spesso in Occidente e non in Africa. È questa la prima cosa di cui dovremmo meravigliarci. Non partiremo dunque dai villaggi africani, ma dalle case dei collezionisti, luoghi di dimora abituali di molte opere d'arte africane, per cercare così di comprendere come la cultura e il mondo in cui viviamo orientino il nostro sguardo, consentendoci di vedere certe cose e non altre: una certa Africa.

EAN: 9788836619498
ConditionsNuovo
EUR 35.00
-5%
EUR 33.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

#97294 Arte Scultura
San Michele. Roma,maggio-giugno 1991. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1991, cm.21x29,5, pp.69, num.ill.e tavv.bn.e col.nt.e ft. brossura cop.fig.

EAN: 9788824001557
EUR 18.00
Available
Deuxième édition revue et complétée. Paris, Masson et Cie Editeurs 1967. cm.13,5x19,5, pp.144, 51 ill.in bn.nt., brossura, sovraccop.fig. rimboccata.
EUR 9.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 1967, cm.14,5x22, pp.564,alcune evidenziature a matita nt. legatura ed. sopraccop. Collana Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica.
EUR 27.00
Last copy
#309823 Arte Scultura
A cura di Valter Fabbri e Sandra Federici. Lai Momo 1998, cm.21x28, pp.107, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. La comunità di Tengenenge venne fondata nel 1966 dal sudafricano Tom Blomefield nella sua piantagione. I primi scultori furono i suoi dipendenti; erano emigrati dai loro paesi per cercare impiego. Dalla sua fondazione, Tengenenge è stata visitata da più di 500 scultori provenienti da diversi paesi africani, che qui hanno trovato la possibilità di sperimentare le loro capacità, ricevendo gratuitamente la pietra e gli strumenti di lavoro. Il libro comprende foto a colori degli artisti che hanno esposto le loro opere alla mostra Le pietre di Tengenenge. Esposizione di scultura africana contemporanea, Bologna 14 febbraio – 15 marzo 1998, oltre che un’ampia bibliografia sull’argomento.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy