CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#177970 Arte Scultura

Da Martini a Mitoraj. La scultura moderna in Italia 1950/2000.

Author:
Curator: Vicenza, Basilica Palladiana 28 maggio / 25 Settembre 2005. A cura di Alessandro Zanchi.
Publisher: Arthemisia.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.112, 80 figg.a col.nt. legatura ed.cartonata, cop.fig.

Abstract: L’esposizione, a cura di Alessandra Zanchi e con il contributo scientifico di Rossana Bossaglia, si compone di 46 capolavori emblematici di 27 artisti (una selezione tra i nomi più rappresentativi).Il fine è di illustrare le caratteristiche e i cambiamenti della scultura nel cinquantennio successivo alla seconda guerra mondiale. Attraverso opere di grande impatto visivo per le notevoli dimensioni e per la qualità stilistica, la mostra illustra le problematiche formali e tematiche affrontate dagli artisti, che a partire dalle lezioni storicamente affermate di Arturo Martini, Marino Marini, Giacomo Manzù e Francesco Messina, si aprono a nuovi percorsi - Lucio Fontana e Fausto Melotti sono i portavoci delle prime nuove ricerche informali e concettuali - fino alle tendenze più attuali.La mostra entra nel vivo facendo convivere gli esiti scultorei degli anni Sessanta in poi, in oscillazione continua tra figurazione e astrazione. La tendenza aniconica è esemplificata dalla ricerca di Pietro Consagra sulla scultura “frontale” e prosegue con la produzione di Carlo Ramous, Giuseppe Uncini, Giuseppe Spagnulo, Mauro Staccioli; autori che si confrontano con la tecnologia contemporanea e l’uso di materiali industriali.Restano invece fedeli al marmo e al bronzo Andrea e Pietro Cascella, Francesco Somaini, Arnaldo e di Gio’ Pomodoro, mentre la figurazione come espressione di un messaggio ideologico sull’uomo contemporaneo, resta punto di riferimento per artisti quali Alik Cavaliere, Augusto Perez, Giuliano Vangi e Floriano Bodini.La scultura dell’immagine e dell’oggetto che risente delle influenze della Pop Art in Italia è esemplificata infine dai risultati tra il rassicurante quotidiano e il fantastico inquietante, di Mario Ceroli e Valeriano Trubbiani. Luciano Fabro, esponente dell’Arte Povera, traduce invece in scultura la purezza di immagini allo stato originario. La mostra si conclude con uno sguardo alla scultura “al femminile” rappresentata da Cordelia Von den Steinen e Alba Gonzales e alle ricerche ormai senza limiti di tecnica e di spazio dell’ultimo ventennio. L’esempio di Mimmo Paladino illustra come la scultura possa essere (a partire dal 1985 con le grandi opere in bronzo) una tra le molteplici tecniche sperimentate e scelte dall’artista per esprimere il proprio mondo interiore.D’altro canto l’attività di un artista straniero in Italia quale Igor Mitoraj, con la sua rilettura e interpretazione della scultura classica, dimostra come la scultura in senso tradizionale possa ancora stupire oggi.

ConditionsNuovo
EUR 25.00
-68%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
Last copy
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Albuquerque, University of New Mexico Press 1994, cm.15x23,5, XXVII,285, 4 cartine in bn.ft.e 16 tavv.in bn.nt., brossura, cop.fig.a col.Ottimo esempl. From their emergence in the New World centuries ago, through their evolution into contemporary Native Americans, the Apache, Navajo, and Pueblo peoples of the American southwest have endured the hardships of a desert land and hostilities with those who would usurp it and annihilate their culture. They now face the challenge of maintaining an ancient system of beliefs and a separate identity while coexisting in the modern world with peoples whose philosophy and way of life are very different. In American Indians of the Southwest, anthropologist Bertha Dutton combines an interdisciplinary approach with the kind of wisdom and knowledge gained only after years of research and experience to tell us their story.She discusses the history and current status of each group of native southwestern Indians, including those who no longer exist or who have merged with other groups. She skillfully guides us through the web of Indian prehistory and history, from creation myths and other legends through the development of language groups and the building of the first pueblos, to the disruption of Native American life by outside encroachment and invasion. Her comprehensive account of Indian history is coupled with an insightful commentary on contemporary Indian life and issues, including tribal governments and their relations with the U.S. federal government, as well as economic and social concerns.

EAN: 9780826307040
EUR 16.00
Last copy
#256915 Sociologia
Con un saggio introduttivo di Antonio Cavicchia Scalamonti. Caserta, Ipermedium Libri 2003, cm.13x22, pp.102, brossura con bandelle, Collana Micrologie,1. Nei lavori di Landsberg si avverte immediatamente l'inestricabile legame tra le teorie della conoscenza (e la filosofia in genere) e la vita. Nel senso che la filosofia o "l'atto filosofico", come egli stesso lo definiva, era per lui "l'atto di ricerca della verità che, con l'aiuto del pensiero, trasforma gli avvenimenti della vita in esperienza". Egli riteneva che all'origine di ogni filosofia vi fosse sempre una "situazione intollerabile", da cui era necessario venir fuori. A distanza di tanti anni dalla sua prima stesura, questo breve saggio vive ancora di una forte attualità e dischiude un'analisi tuttora valida nell'ambito degli studi della sociologia della conoscenza.

EAN: 9788886908368
Nuovo
EUR 10.00
-36%
EUR 6.40
Available
#256918 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2003, cm.17x24, pp.264, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Serie Fiorentina. Un viaggio a ritroso lungo la catena dei processi storico-culturali che hanno preceduto l'evento dell'11 settembre. Un viaggio alla scoperta delle rimozioni, personali e collettive, dietro le quali: "noi italiani e europei avevamo nascosto la nostra capacità di capire". «Come altre volte è accaduto nel corso della nostra storia, l’irrompere improvviso di un grande e terribile evento ci costringe a guardarci indietro, a ripercorrere la catena degli eventi e dei processi storico-culturali che lo hanno preceduto. Per cercare risposte alle nostre domande di senso, per ricostruire i nessi causali che lo hanno provocato. L’attacco all’Ame­ri­ca dell’un­di­ci settembre, dopo la prima reazione di sgomento e di orrore, ha cominciato a illuminare la nostra intelligenza delle cose. Ha fatto emergere, gradualmente, le tante rimozioni, personali e collettive, dietro le quali noi italiani e noi europei avevamo nascosto la nostra capacità di capire e, soprattutto, di metterci in gioco». «Sono convinto che sia necessario che tutti noi esseri umani, anche noi scienziati sociali, impariamo a distendere i nostri obiettivi nella lunga durata storica, a sapere guardare oltre la vita nostra e, forse, anche oltre la vita dei nostri figli e dei nostri nipoti».

EAN: 9788886908429
Nuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
#261488 Arte Scultura
Erik Battiston, Francesco Saba Sardi, Paolo Vandin. Milano, Spirali /Vel 2010, cm.17x24, pp.618, legatura editoralie, sopraccoperta figurata a colori. Collana Artisti d'Europa. «La produzione di Günter Roth s'incentra oggi sulla scultura, luogo elettivo in cui portare a compimento un nuovo originalissimo gesto di plasmazione della forma. Proprio per la sua originalità e varietà, l'opera di Günter Roth è apparsa il pretesto ideale per divagazioni - su quella che chiamiamo "arte" senza poterne dare una definizione conclusiva - consistenti in acuti, non di rado provocatori, confronti tra culture d'immagini di varie parti del mondo e di epoche diverse. Il contributo dei creatori occidentali è qui chiamato a interloquire con quello dei cosiddetti Primitivi e con il linguaggio dell'Art brut, l'arte che si oppone alla cultura del logos esclusivo con la sua grezza ingenutià; un tempo considerata non-arte dalla critica, oggi se ne riconosce l'imprescindibile validità. Nel libro la parte scritta, a mo' di "colonna sonora", accompagna una scelta d'immagini che indicano un modo nuovo, insolito, d'intendere l'arte come quel viaggio che permette di vedere l'immaginazione immaginando di vedere. La forza originaria dell'invenzione, che non è semplice effusione o diletto, non rientra nella sfera dell'utilità, è gratuita, perché attiene alla gratia: questo libro prova che, senza, non potremmo vivere». (Francesco Saba Sardi).

EAN: 9788877708816
Usato, molto buono
EUR 70.00
-81%
EUR 13.00
Last copy