CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Discorsi parlamentari 1861-1879.

Author:
Curator: A cura di Alessandro Breccia.
Publisher: Ediz.Polistampa.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi e Fonti,5.
Details: cm.17x24, pp.303, brossura copertina illustrazioni con bandelle. Coll.Studi e Fonti,5.

Abstract: Bettino Ricasoli fu deputato per un ventennio, senza soluzioni di continuità, dal 1860 sino alla morte. In quel consistente lasso di tempo, si contraddistinse per una misurata e "attenta" partecipazione al dibattito sviluppatosi in aula: gli interventi del barone di Brolio cadenzarono alcuni dei temi di maggiore rilevanza per l'attività del Parlamento e in special modo per il peculiare disegno politico perseguito dal raggruppamento dei moderati toscani. L'interlocuzione con i colleghi si fece inevitabilmente più fitta in occasione delle esperienze di governo del 1861-62 e del 1866-67 quando, in veste di presidente del Consiglio e di ministro, Ricasoli dovette illustrare e difendere le proprie posizioni in ordine alle decisive questioni affrontate dall'esecutivo nella sua azione. Questo volume raccoglie per la prima volta tutti i discorsi da lui pronunciati dinanzi alla Camera dei deputati ed al Senato del regno d'Italia, permettendoci di comprendere meglio la sua figura e la sua "visione dello Stato". Con il prezioso supporto fornito da tali interventi risulta possibile indagarne in maniera organica l'esperienza pubblica compiuta in età sabauda.

EAN: 9788859611783
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-31%
EUR 15.00
3 copies
Add to Cart

See also...

A cura di Domenico Maria Bruni. Roma, Ist.Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea 2012, cm.17,5x27,5, pp.468, brossura intonso. Coll.Fonti per la Storia d'Italia,151**.
Usato, come nuovo
EUR 29.00
3 copies
A cura di Giulia Camerani e Elvira Guidi. Roma, Ist.Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea 2001, cm.17,5x27,5, pp.da 525 a 1113, brossura intonso. Coll.Fonti per la Storia d'Italia,146**.
Usato, come nuovo
EUR 34.00
Last copy
A cura di Pierluigi Barrotta, Marco Bertoncini e Aldo G. Ricci. Ravenna, Libro Aperto Edizioni 2011, cm.14x21, pp.108, brossura Stato di nuovo. Coll. I Volumi di Libro Aperto.
Nuovo
EUR 15.00
-40%
EUR 9.00
Last copy
A cura di Sergio Camerani e Mario Nobili. Pubblicazione dell Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1940, cm.18x27, pp.XIII, 398, brossura. Coll.Fonti per la Storia d'Italia.
Usato, buono
Note: copertina brunita e con mende.
EUR 25.00
Last copy

Recently viewed...

Vol.I:Cards 56-33 to NUC70-51031. Vol.II:Cards NUC70-51035 to 79-983266. Washington, Library of Congress 1975, 2 voll. cm.22x28, pp.XVI-2341, legature editoriali in tutta tela,titoli ai piatti ant.e dorsi.
EUR 41.00
Last copy
A cura di Elisabetta Cimmino. Milano, Lucarini Ed. 1989, cm.15x22,5, pp.233, legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Il Labirinto,19.

EAN: 9788870333503
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
#296757 Arte Saggi
A cura di Walter Guadagnini. Milano, Abscondita Ed. 2022, cm.13x22, pp.123, num.figg.bn.ft. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Carte d'Artisti,54. «Purtroppo noi non abbiamo potuto partecipare, non avendo televisione, alla spedizione sulla luna, come avremmo voluto […] quando non si può vedere niente, le cose sembrano troppo lontane ed estranee. […] A parte qualche spedizione di tanto in tanto, non vedo che lo spazio e gli altri pianeti faranno ancora parte della nostra vita. Saranno forse i nostri figli e certo i nostri nipoti che vivranno in questa nuova dimensione. A noi non resta che applaudire i pionieri, con un fondo d'amarezza persino quando constatiamo che per finanziare il mondo di domani si lascia che quello d'oggi, che è il nostro, marcisca nell'ingiustizia, nella fame ecc. Pazienza. Certo è che quando uno passa il fiore del proprio tempo in un torrido studio a dipingere mettiamo un bottone, come faccio io, allora il dubbio sorge d'essere una mummia, un uomo delle caverne, alienato dal proprio tempo. Ma è solo un dubbio, perché guardandosi in giro le cose ci rassicurano: all'uomo d'oggi, all'uomo col quale m'intrattengo colla mia pittura, l'avventura spaziale è ancora profondamente estranea, mentre il bottone, eh, il bottone è cucito solidamente al tessuto dell'esperienza d'ognuno... Il ruolo degli artisti poi, incluso quelli d'«avanguardia» non è quello di indovini o di veggenti, ma quello antico di cronisti del proprio tempo, e il nostro tempo, ammettiamolo, è ben lontano dalla luna, per lo meno al livello dell'uomo comune.» (da una lettera di Domenico Gnoli alla madre, 4 agosto 1969)

EAN: 9791254720172
Nuovo
EUR 21.00
-33%
EUR 14.00
Available
Fantabooks 2021, cm.22,5x23, pp.24 ill.a colori. legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Bambini 3-6 anni. Dal dieci si comincia, allo zero si finisce. Questo è il conto alla rovescia che consente di conoscere i primi numeri attraverso simpatiche rime e un finale che vuole stimolare il lettore a rispettare il mondo che ci circonda. Ma, siccome non si insegna ai bambini a contare alla rovescia, ecco che è possibile ribaltare il libro, per contare, in maniera consueta, dallo zero al dieci. In questo caso le rime cambiano rispettando, comunque, il tema di ogni numero. Età di lettura: da 3 anni.

EAN: 9788894612660
Nuovo
EUR 12.00
-34%
EUR 7.90
2 copies