CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Nella contea della poesia. Celebrazioni alfieriane 1999-2003.

Author:
Publisher: Fondazione Centro di Studi Alfieriani - Lo SpettAttore.
Date of publ.:
Details: cm.22x22, pp.202,(2), numerose ill. in bn.nt., brossura, cop.fig.a col. (copia in ottimo stato con dedica autogr. dell'A. al frontespizio.)

ConditionsUsato, buono
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1991, cm.18x25,5, pp.214, con 8 tavv. ft. di cui 5 a col., brossura soprac.fig.a col. Coll. Studi sulla Toscana medicea, 4.

EAN: 9788822238917
Nuovo
EUR 48.00
-10%
EUR 43.20
Orderable
Paris, Nouvelle Revue Française-Librairie Gallimard 1948, cm.14x22,5, pp.418, brossura intonso. Fioriture in cop. ma ottimo esempl.

EAN: 9782070246809
EUR 14.00
Last copy
Contributi del Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia Unita". Milano, Vita e Pensiero 2000, cm.16,5x22,5, pp.VII,700, legatura ed.in tutta tela, sopraccop. Coll.Scienze Filologiche e Letteratura,63. Professando per tre decenni Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano, Francesco Mattesini ha insegnato innanzitutto che la letteratura è una scienza prima che una tecnica, e manzonianamente una 'scienza morale'. Sulla linea tracciata da Mario Apollonio e Giuseppe Billanovich, egli ha trasmesso ai giovani studiosi della letteratura degli ultimi secoli una lezione di metodo secondo la quale anche gli scrittori moderni vanno trattati con gli stessi strumenti analitici e critici con cui si studiano i classici. Nell'intento di dare forma a una gratitudine che è più vasta dei confini accademici, per i suoi settant'anni un gruppo di amici e allievi ha allestito questo volume di saggi che toccano, da Dante a Manzoni, da Leonardo a Tasso, da Carducci a Pirandello, da Ungaretti a Luzi, da Gadda a Calvino, temi ed autori particolarmente cari alla sua meditazione e alla sua ricerca.
Nuovo
EUR 61.97
-51%
EUR 30.00
Available
Traduzione e cura di Monica Miniati. Roma, Viella 2017, cm.15x21, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Collana La Storia. Temi, 62. La psicoanalisi è stata spesso percepita come qualcosa che riguarda solo gli uomini, anche se, fin dall’inizio, le donne hanno occupato ruoli di primissimo piano nella sua storia. Discepole e/o pazienti, si sono trasformate in professioniste e hanno contribuito, talvolta rischiando la reputazione se non addirittura la vita, a gettare un nuovo sguardo sulle teorie elaborate da Freud a Vienna, da Jung a Zurigo e poi da Lacan a Parigi. In perenne esilio, furono le staffette di una scienza ancora controversa. L’alba del XX secolo vede queste pioniere aprire la strada a una riflessione sull’anima, e ben presto gli psicoanalisti dovranno fare i conti, al di là dell’iniziale scetticismo, con il pensiero di Emma Eckstein, prima donna psicoanalista, di Lou Andreas-Salomé e di Marie Bonaparte, fedeli alla causa freudiana. Margarethe Hilferding, dottore in medicina, è la prima a essere ammessa nella ristretta cerchia della Società psicoanalitica di Vienna. Alla fine della grande guerra le troviamo quasi tutte lì, al Congresso dell’Aia, fianco a fianco degli uomini: Anna Freud, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Helene Deutsch, Eugénie Sokolnicka, Hermine von Hug-Hellmuth. Mentre in tutta Europa le donne si stanno mobilitando per la causa femminile, queste pioniere gettano nuova luce sull’inconscio, la donna, la sessualità e l’infanzia. I quattordici ritratti qui tratteggiati vogliono rendere omaggio a queste personalità uniche, con i loro destini talvolta tragici ma sempre eccezionali, senza le quali le donne di oggi non avrebbero guadagnato il diritto di pensare altrimenti.

EAN: 9788867286522
Nuovo
EUR 27.00
-33%
EUR 18.00
Available