CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Servabo: memoria di fine secolo.

Author:
Publisher: Bollati Boringhieri.
Date of publ.:
Details: cm.11,5x18, pp.100, illustrazioni. brossura, copertina figurata a colori. Collana Variantine.

Abstract: «Scritta sotto il ritratto di un antenato mi colpì, quand'ero piccolissimo, una misteriosa parola latina: servabo. Può voler dire conserverò, terrò in serbo, terrò fede, o anche servirò, sarò utile». Queste parole, che spiegano il titolo del libro, riassumono anche il significato di cinquant'anni di vita, raccontata «per riordinare nella fantasia dei conti che non tornano nella realtà». Omaggio a mezzo secolo di storia che volge al tramonto, quest'autobiografia rivela un volto dell'autore che ai più risulterà inedito: perché è quello di un uomo per il quale la politica è innanzitutto un'esperienza etica profonda e il riflesso di un'intensità intellettuale e umana che poteva esprimersi (come qui si esprime) anche col linguaggio di una scrittura letteraria di rara qualità. Dai ricordi della prima giovinezza all'esperienza della guerra, che ha deciso del suo futuro e formato il suo modo di agire «politico»; dagli entusiasmi alle prove più dure anche della vita privata, la sorvegliatissima confessione dell'autore, particolarmente difesa col pudore e quasi col silenzio proprio là dove ci aspetteremmo la rivelazione di fatti che hanno avuto una grande incidenza pubblica, ci offre il ritratto di un uomo sempre fedele a se stesso e portato a filtrare con l'orgoglio dell'ironia le riuscite e le sconfitte.

EAN: 9788833906102
ConditionsUsato, molto buono
Note: Data a penna ala frontespizio. Piccole imperfezioni alla copertina
EUR 6.00
Available
Add to Cart

See also...

Torino, Bollati Boringhieri 2001, cm.11,5x17,5, pp.118, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Variantine. Molte pagine di questo libro possono essere lette come un diario o come un delirio, una narrazione dove si confondono realtà e immaginazione, passato e presente, eventi gravi e futili. Si direbbe che l'autore abbia voluto concludere il discorso dei sui scritti precedenti esaurendo in una specie di trilogia un'esperienza di vita. L'inizio del racconto: "Giano ha cento anni e ha deciso di sedersi sotto un nespolo a contare i giorni senza più cedere alle tentazioni mondane. Gli sembra una decisione assennata e adeguata alle circostanze. Non farà nulla e lascerà vagare i suoi pensieri come nuvole oltre il fogliame. L'estate è una stagione che favorisce questa disposizione d'animo. I castagni e i faggi delle colline sono più ombrosi di un nespolo..."

EAN: 9788833913117
Usato, buono
EUR 9.39
-46%
EUR 5.00
Last copy
Torino, Bollati Boringhieri 1998, cm.11,5x17,5, pp.148, brossura copertina figurata a colori. Col.Variantine. Con questo testo l'autore si sofferma in un bilancio autobiografico. Con un di più di azzardo letterario, ma anche con un forte pessimismo politico, che ripercorre eventi pubblici e privati secondo itinerari nei quali storia e autobiografia vengono distanziati vertiginosamente, tradotti in un'amara favola enigmatica.

EAN: 9788833911243
Usato, molto buono
EUR 9.50
-42%
EUR 5.50
2 copies
Torino, Bollati Boringhieri. 2003, cm.12x18, pp.78, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. "Il medico curante mi ha detto che ho pochi mesi di vita. Ha detto proprio così senza giri di parole, eravamo compagni di banco al ginnasio e siamo rimasti in confidenza". Inizia così "I luoghi del delitto". Nel suo stile limpido, privo di retorica e ricco di ironia e sarcasmo, Luigi Pintor conduce il lettore sugli scenari dei delitti - delitti che riguardano "l'umanità tutt'intera o pressapoco", delitti non commessi ma non impediti nell'incessante tentativo di scoprire "dove il vero il giusto il buono si nascondono, dove diavolo stanno, che cosa li distingue dal falso dall'ingiusto dal cattivo".

EAN: 9788833914916
Usato, come nuovo
EUR 9.50
-26%
EUR 7.00
3 copies

Recently viewed...

#103612 Archeologia
A cura di P.Baccini Leotardi. A cura della Soprintendenza Archeologica di Ostia antica. Ediz.in 750 esemplari. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1979, cm.25,5x35, pp.59, 32 tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, tassello in pelle con titoli in oro al dorso.

EAN: 9788824032049
Nuovo
EUR 51.65
-39%
EUR 31.00
Available
#183808 Regione Veneto
Traduz.di Piero Bernardini. Milano, Feltrinelli Ed. 1964, cm.14x22, pp.245, brossura sopraccop.fig. Coll.I Fatti e le Idee, Saggi e Biografie,128.
EUR 12.00
Last copy
Postfazione di Cristina Annino. San Cesario di Lecce, Manni 2008, cm.14x21, pp.105, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788862660136
Usato, molto buono
Note: Copertina tergale alonata.
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy