CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Dalla linguistica alla glottodidattica.

Author:
Publisher: S.E.I.
Date of publ.:
Series: Coll.I Rubini,5.
Details: cm.11x20,3, pp.252, brossura Coll.I Rubini,5.

ConditionsDa collezione, buono
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Proposte per una glottodidattica scientifica: struttura-funzione-trasformazione. Bologna, Il Mulino 1967, cm.14x22, pp.VIII,454, brossura sopracop. Coll.Saggi,70.
Usato, buono
Note: Sopraccoperta con strappetti.
EUR 9.00
Last copy
#291402 Filologia
Firenze, Olschki Ed. 2018, cm 17 x 24, x-254 pp. con 8 tavv. f.t. a colori, brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie II: Linguistica,62. Il volume affronta il problema della comunicazione attraverso l'analisi dei vari strumenti utilizzati: il sistema linguistico, il segno iconico e il rapporto tra testo scritto e testo musicale. È messa in evidenza nei diversi approcci la caratteristica comune: ogni linguaggio usa mezzi specifici che rappresentano l'oggetto descritto, un segno, per sua natura polivalente e quindi necessariamente indeterminato. L'analisi offre procedimenti idonei a precisare il significato reale della comunicazione, facendo emergere l'intenzione comunicativa dell'operatore e i meccanismi generatori di senso (circostanze dell'uso, fondo culturale, personalità dell'autore). Centrale è la relazione tra cultura e lingua e di entrambe con l'utente e costituisce il fondo significativo da trasferire. Con questo apparato concettuale si delinea un percorso attraverso il discorso linguistico (ordinario, letterario, scientifico), le lingue affini nelle loro mutate prospettive, il linguaggio iconografico in opere di pittori e artisti di epoche diverse (Munch, Vigeland, la proposta anamorfica, Arp), l'interdipendenza tra linguaggio poetico e musicale (Da Ponte e Mozart), l'uso poetico dei dialetti (Pierro, Pasolini), il mito di Orfeo e Euridice attraverso espressioni letterarie che penetrano il mondo extra-umano.

EAN: 9788822265647
Nuovo
EUR 40.00
-10%
EUR 36.00
Orderable

Recently viewed...

#113903 Arte Saggi
A cura di Filippo Camerota, Mara Miniati. Firenze, Gruppo Editoriale Giunti 2008, cm.16x24, pp.408, num.figg.a col.nt. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Museo degli Argenti, 15 maggio 2008-11 gennaio 2009). La mostra ''I Medici e le Scienze'' è incentrata sul ruolo eminente che le discipline fisico-matematiche svolsero nella Toscana del Cinque-Seicento. In particolare da Cosimo I fino a Ferdinando II, i Medici furono grandi patroni sia di costruttori di strumenti, sia di filosofi naturali, in quanto, più di qualunque altro governante europeo, si resero conto che la conoscenza scientifica e il controllo tecnologico della natura conferivano solidità e prestigio al potere politico. Per questo motivo, accanto alle ricchissime collezioni di dipinti, sculture e gioielli, i Medici formarono una collezione di strumenti matematici. Questo stretto rapporto fra arte e scienza emerge dalla bellezza e dalla preziosità di molti di questi strumenti, spesso pezzi unici e autentiche opere d'arte essi stessi.

EAN: 9788809059399
Usato, buono
Note: Copertina con mende, interno ottimo
EUR 40.00
-45%
EUR 22.00
3 copies
Traduz.e introduz.di Fernanda Pivano. Milano, Mondadori 1973, cm.11x18,5, pp.348, 5 ill.bn.nt. tascabile, cop.fig.a col. Coll.Oscar,460.
Usato, molto buono
EUR 7.00
2 copies
#271608 Filosofia
Traduz.di Alfredo Gargiulo. Bari, Gius.Laterza & Figli Ed. 1967, cm.14x22, pp.XIX,380, legatura editoriale copertina cartonata. Coll.Classici della Filosofia Moderna,III.
Usato, molto buono
Note: sottolineature a lapis nel testo.
EUR 12.00
Last copy