CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#224061 Arte Saggi

Giorgio Vasari. La casa, le carte, il teatro della memoria.

Author:
Curator: Firenze-Arezzo, 24-25 novembre 2011.
Publisher: Olschki.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.X,266, brossura soprac.fig.a col. Biblioteca storica toscana. serie I.

Abstract: Il volume illustra il tema della complessa macchina vasariana della memoria, tra biografia e autorappresentazione, che lo stesso Vasari volle mettere in scena attraverso tre 'oggetti di memoria' profondamente connessi tra loro: il suo archivio, la sua casa aretina, la sua eredità. Un tema che ha costituito e costituisce ancor oggi la ragion d'essere della lunga e convinta opera di tutela del patrimonio vasariano, che proprio nel rapporto inscindibile tra l'archivio e la casa ha riconosciuto un elemento qualificante e irrinunciabile.

EAN: 9788822263957
ConditionsNuovo
EUR 40.00
-10%
EUR 36.00
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

L'autrice analizza in questa poderosa opera il dibattito sviluppatosi in Italia dal 1836 in poi, relativo allo scontro fra classici e romantici, nell'ambito della pittura religiosa. Dall'indice:1-Il purismo figurativo d'oltralpe:Nazareni e misticisti. 2-Il purismo figurativo italiano: scuole,manifesti,bilanci. 3-Misticismo e idealismo italiano: la ricezione della poesia cristiana di Rio. 4-Del bello naturale in Toscana. 5- Purismo letterario e purismo figurativo. Firenze, Le Cariti Ed. 2005, cm.17x24, pp.661, 64 tavv.bn.ft. brossura sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788890202605
Nuovo
EUR 90.00
-7%
EUR 83.00
Last copy
#128211 Arte Saggi
A cura di Giuseppe Gatt. Milano, Il Saggiatore 1967, cm.15,5x21, pp.374, 22 figg.bn.in tavv.ft. e 10 disegni, brossura. Collana Saggi di Arte e di Letteratura,9. Prima edizione. --- Indice sommario: Introduzione e Prefazione - Il contributo degli anziani (Marchel Duchamp, Andre' Masson, Willi Baumeister) - Simbolo, forma, colore (Arshile Gorky, Matta, Camille Bryen, Hans Hoffmann, E. W. Nay) - Pittura come sintesi di un'azione (Jackson Pollock, Georges Mathieu, Emilio Vedova) - Incarnazione del segno (Hans Hartung, Mark Tobey, Jaroslav Serpan, Henri Michaux, Shiryu Morita) - Il dubbioso modello (Wols, Willem de Kooning, Antonio Saura, Hans Platschek) - Texturologie (Jean Fautrier, Jean Dubuffet, Antonio Tapies) - Note biobibliografiche e indici delle fonti
Usato, buono
Note: MInime imperfezioni alla copertina frontale. Cifra a penna nera all'antiporta. testo perfettamente fruibile.
EUR 15.00
Last copy
#199140 Arte Pittura
A cura di Marco Cianchi. Pistoia, Gli Ori 2006, cm.24x30, pp.144, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Testo Italiano e Inglese.

EAN: 9788873362173
EUR 40.00
-60%
EUR 16.00
Last copy
#210010 Arte Saggi
Firenze, MCE 2015, cm.17x24, pp.400, 36 tavv.bn.ft. brossura soprac.fig.a col. Collana Explicandi via,2. Il magistero di Giocondo Albertolli (1742-1839) all'Accademia di Belle Arti di Milano dal 1776 al 1812 si diffuse grazie alla stampa di quattro repertori di tavole, i quali compendiavano la lunga esperienza dell'ornatista nel campo della decorazione. Quei volumi furono il testo base per gli allievi che frequentavano il corso di ornato a Brera ma anche il punto di riferimento per le generazioni successive. Il metodo di Albertolli godette di ottima fortuna, imponendosi per decenni nelle accademie e nelle scuole d'arte; solo a partire dagli anni Settanta dell'Ottocento la fortuna di suoi repertori risentì dei tentativi di innovazione dell'insegnamento accademico. La foglia d'acanto, che era stato per quasi un secolo il simbolo incontrastato della decorazione neoclassica, tramontò.

EAN: 9788890202667
Nuovo
EUR 60.00
-15%
EUR 51.00
Last copy