CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Tutte le poesie.

Author:
Publisher: Newton Compton.
Date of publ.:
Series: Coll.Grandi Tascabili Economici. I Mammut.
Details: cm.15x23, pp.XVIII,1256, brossura copertina figurata a colori. Coll.Grandi Tascabili Economici. I Mammut.

Abstract: Pascoli segna l'inizio della poesia del Novecento. Questo volume ne ripropone l'intera produzione, a partire dalle opere giovanili, quelle Myricae dominate dalla poetica delle "piccole cose", fino ai Carmina in latino (qui presentati con il testo a fronte); si attraversano così i Primi poemetti e i Canti di Castelvecchio, in cui la tranquillità della vita agreste viene turbata da inquietudini metafisiche e dalle riflessioni sul dolore e sulla morte, i Poemi conviviali, e poi Nuovi poemetti, Odi e inni, Poemi italici, Canzoni di re Enzio e Poemi del Risorgimento, in cui prevalgono temi civili e politici. La poesia pascoliana non è creazione letteraria, ma scoperta, intuizione di ciò che di positivo o di negativo già esiste nel reale, è la sensibilità spogliata di ogni sovrastruttura culturale, è immediatezza gioiosa o angosciosa. È ascoltare la voce delle cose e riconsegnarla al mondo nella sua purezza, è seguire e accompagnare il corso della memoria. A rappresentare la realtà nella maniera più fedele e autentica c'è un linguaggio nuovo, di una dirompente modernità, che apre le porte a ogni successiva innovazione stilistica e formale.

EAN: 9788854114012
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 14.90
-19%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Bologna, Nicola Zanichelli 1924, cm.17x23, pp.VIII,230, legatura ed.in tutta tela,fregi e titoli in oro al piatto ant.e dorso. Coll.Poesie di G.Pascoli,X. Terza edizione.
EUR 16.00
2 copies
A cura di Francesca Latini. Torino, UTET 2013 cm.17x24, pp.101, alcune tavv.a col.nt. legatura ed. sopraccop.fig.a col. Col.Strenna. Nel solco di una gradita tradizione, anche quest'anno la Casa editrice e la sua Organizzazione commerciale sono liete di porgere ai loro amici- autori, collaboratori, lettori- la consueta Strenna augurale, rinnovando una testimonianza affettuosa e un voto fervido di serenità e di pace. La presente Strenna è dedicata alla figura e all'opera di un "grande" della letteratura italiana, in occasione dell'anniversario del primo centenario della scomparsa (aprile 1912): Giovanni Pascoli. Poeta dell'universo domestico e del nido familiare popolato di ricordi e di affetti, partecipe delle sensibilità del decadentismo e allo stesso tempo, con la sua ricerca di nuovi mezzi stilistici e linguistici, anticipatore dello sperimentalismo della poesia novecentesca, Pascoli ha segnato con i suoi versi il periodo di trapasso tra la letteratura italiana dell'Ottocento e quella del Novecento. Il presente testo, curato da Francesca Latini, è tratto dalla grande opera in otto volumi Letteratura Italiana - Canone dei Classici diretta da Carlo Ossola in collaborazione con Giacomo Jori e pubblicata da UTET nell'autunno 2012: esso illustra con ampio commento critico le raccolte poetiche di Pascoli e, per ciascuna di esse, una scelta ragionata e commentata di poesie.
EUR 17.00
Last copy
Con profili e analisi estetiche di Augusto Vicinelli. Milano, Ediz.Scolastiche Mondadori 1945, cm.13x19,5, pp.570, brossura
Usato, buono
Note: macchie all'angolo superiore desto del volume.
EUR 13.00
Last copy
Prima Edizione. A cura di Giuseppe Cassinelli e Ettore Serra. Bologna, FirenzeLibri Editore 1971, cm.15,5x22, pp.120, brossura sopracop.fig.bn. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Saggi,5. Alcune di queste lettere aiutano a meglio comprendere il Pascoli come uomo, come poeta e come studioso di Dante e del mondo classico. Lettere a Raffaello Giusti, Egisto Cecchi, A Giuseppe e Mario Martinozzi, ad Annibale Tenneroni e E.Guarnieri.

EAN: 9788876224010
Nuovo
EUR 11.00
-27%
EUR 8.00
Available

Recently viewed...

Beijing, Institut de Langues de Beijing 1984, cm.13x18,5, pp.(10),518,(2), brossura [Copia in ottimo stato.]
Usato, molto buono
EUR 20.00
Last copy