CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Entre histoire et littérature. Communication et culture au Moyen Age.

Author:
Curator: A cura di Mariarosa Cortesi e Claudio Leonardi.
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Millennio Medievale,58.
Details: cm.17x24, pp.XVIII,712, legatura ed.in tutta tela, soprac.fig.a col. Coll.Millennio Medievale,58.

Abstract: Introduction. I. ABELARD AVEC ET SANS HELOÏSE - Le silence d'Héloise et les idéologies modernes - Les Collationes d´Abélard et la «question juive» au XIIe siècle - II. POSTERITE DE LA LITTERATURE ANCIENNE - Lucain au Moyen Âge - III. L'EXEMPLUM. The Use of Exempla in the Policraticus of John of Salisbury - Sulla retorica dell'exemplum nel Medioevo - L'exemplum et les exempla des prêcheurs. IV. RHÉTORIQUE, DIALOGUE ET COMMUNICATION - La retorica medievale come teoria dell'argomentazione ed estetica letteraria - Dialogue et monologue. Pour une anthropologie historiqe et philosophique de l'interaction - Le dialogue latin au Moyen Âge: L'exemple d'Evrard d'Ypres - L'ars arengandi italienne du XIIIe siècle. Une école de la communication - V. INDIVIDU ET SOCIETE - PUBLIC ET PRIVE - Identité personnelle et identification avant le XIXe siècle. La corrélation entre l'hétéronomie sociale et l'autodéfinition de l'individu - Public et privé au cours de l'histoire et chez les historiens - Le «bien commun» et «la loi de la conscience» (lex privata) à la fin du Moyen Âge - Introduction à une histoire de l'endoxon - Le sens commun au Moyen Âge: sixième sens et sens social. Aspects épistémologiques, ecclésiologiques et eschatologiques - Occulta cordis. Contrôle de soi et confession au Moyen Âge - Les solitudes de Pétrarque. Liberté intellectuelle et activisme urbain dans la crise du XIVe siècle - VI. LES ETUDES MEDIEVALES HIER ET AUJOURD'HUI - Muratori et les origines du médiévisme italien -I Tribunali della coscienza di Adriano Prosperi: riflessioni di un medievista. BIBLIOGRAPHIE DE L'AUTEUR. INDICES.

EAN: 9788884501462
EUR 108.00
-58%
EUR 45.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Illustrazioni di Gianni De Conno. Traduz.di Francesca Benini. Faella, Prìncipi & Principi 2010, cm.15,5x22,5, pp.91, 8 tavv.a col.ft., legatura ed.cartonata, cop.fig.a col. [allo stato di nuovo] Coll.Piccola Biblioteca dell'Immaginario,6. In una Londra notturna e avvolta dalla nebbia si compie il destino singolare e tragico del "buon" Dr. Jekyll e del "malvagio" Mr. Hyde. Robert Louis Stevenson dà forma perfetta alla più folgorante delle parabole sulla natura umana e sull'intreccio inestricabile tra bene e male. I disegni di Gianni De Conno restituiscono alla storia la sua inquietante e tragica ambiguità.

EAN: 9788896827147
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Milano, Adelphi 2007, cm.10,5x18, pp.275, brossura con bandelle, Coll.Piccola Biblioteca,551. Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci - Vietnam, Biafra, Laos, Cile -, in anni, fra l'altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Soprattutto, una qualità ignota alla maggioranza degli inviati di guerra: l'"amoroso tocco", potremmo dire, che spinge Parise a rischiare la vita non tanto per trasmettere dati e informazioni, ricostruendo fedeli ed effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto per partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi. Non si tratta dunque di passione politica o militare, ma di "una specie di fame fisica e mentale che porta a confondere il proprio sangue con quello degli altri, in luoghi o paesi che non siano soltanto quelli della propria origine". Alla passione umana del Parise reporter si accompagna anche uno speciale intuito, una vibrante capacità di analisi, in virtù della quale il conflitto vietnamita appare uno scontro fra uomini "puri, prismatici e refrigerati come una sfilata di bottiglie di Coca-Cola" da un lato e la vita "con tutto il suo esplosivo e misterioso disordine, la sua estrema mobilità animale" dall'altro. Apparso nel 1976, "Guerre Politiche" raduna quattro reportage.

EAN: 9788845921445
EUR 13.50
-40%
EUR 8.00
Last copy
Trad. di Annamaria Biavasco e di Valentina Guani. Milano, Mondadori Ed. 316, cm.12,5x19,5, pp.316, brossura Coll.Oscar Bestsellers,1006.

EAN: 9788804471943
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Last copy
Traduzione di Ugo Moschella. Torino, Einaudi 2017, cm.15,5x21,5, pp.510, legatura editoriale cartonata in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,919. Alla sua nascita la scienza si impose volontariamente dei limiti ben chiari. Galileo e i pionieri dell'indagine scientifica decisero di prendere in considerazione solo i fenomeni direttamente quantificabili, quelli per cui era possibile mettere in opera un'analisi formale ed empirica controllabile. La fisica classica si occupava quindi di quel che "c'era" e sospendeva il giudizio su ciò di cui non poteva parlare, a partire dal vuoto, concepito come l'assenza di materia, il nulla, il non essere. Soltanto nel Novecento, con la meccanica quantistica, il vuoto diventa un "oggetto" fisico con proprietà specifiche e controintuitive, un oceano in continua ebollizione pullulante di particelle virtuali, la trama attiva del mondo. Coniugando queste idee a quelle della relatività generale, la cosmologia ha infine preso su di sé un compito assai più vasto rispetto a quello iniziale di indagare l'infinitamente lontano, nello spazio e nel tempo. Nel suo affascinante percorso la ricerca cosmologica è giunta non soltanto a ripensare i fondamenti della fisica, ma anche a invadere il campo della speculazione filosofica, proponendo strade differenti da quelle tradizionalmente battute. Al punto che la domanda centrale della metafisica, che dà il titolo a questo libro - "Perché esiste qualcosa anziché il nulla?" - è divenuta anche la domanda centrale della cosmologia contemporanea.

EAN: 9788806201531
EUR 30.00
-23%
EUR 23.00
Last copy