CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#248716 Arte Restauro

Studi e restauri. I marmi antichi della Galleria degli Uffizi. 3.

Author:
Curator: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, Galleria degli Uffizi.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.176, ill.bn.nt. brossura con cop.fig.a col.

Abstract: La collana "Studi e restauri. I marmi antichi della Galleria degli Uffizi" si arricchisce del terzo volume, ideato e curato da Antonella Romualdi, che, in due distinte sezioni, raccoglie alcuni saggi che aggiornano, spesso mettendo a fuoco le opere sotto una nuova luce, le conoscenze relative ad alcuni dei più importanti capolavori della Galleria fiorentina, e presenta i risultati dei recenti restauri, durante i quali non di rado le opere hanno rivelato inaspettate sorprese. Il volume, presentato da Cristina Acidini e Antonio Natali e introdotto da Antonella Romualdi, si apre con il saggio di Anna Anguissola, in cui l'autrice affronta il tema dell'elaborazione e della ricezione nel mondo antico del tema dell'Ermafrodito addormentato, prendendo le mosse dalla celebre scultura degli Uffizi. Elisa Bazzechi offre un contributo per la comprensione dell'iconografia e della tradizione scultorea di una figura femminile vestita di peplo, in cui si riconosce la figura di Demetra. I sarcofagi esposti nel Vestibolo sono analizzati da Alessandro Filippi, che ne illustra le scene figurate e la storia dei restauri.

EAN: 9788859607403
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Available
Add to Cart

See also...

#40989 Archeologia
A cura del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato - Libreria dello Stato 1981, cm.19x26, pp.XXVIII,100, 43 tavole in bn. fuori testo , legatura editoriale in tutta tela, sovraccop. figurata a colori. Collana Cataloghi dei Musei e Gallerie d'Italia. Prima serie.

EAN: 9788824030243
Nuovo
EUR 25.82
-38%
EUR 16.00
Available
#54574 Firenze
Firenze, Polistampa 2001, cm.17x24, pp.79,num.ill.e tavv.a col.nt. brossura con cop.fig.a col.

EAN: 9788883043383
Nuovo
EUR 6.20
-19%
EUR 5.00
Available
#49518 Archeologia
Firenze, Octavo Ediz. 2000, cm.22x26, pp.206, oltre 150 ill.e tavv.a col.nt. brossura con bandelle, cop.fig.a col.

EAN: 9788880302193
Nuovo
EUR 25.56
-39%
EUR 15.50
Last copy
#134364 Arte Musei
Firenze, Ediz.Polistampa 2010, cm.14x21, pp.336, ill.a col. brossura Collana Piccoli Grandi Musei,22. Testo italiano/inglese. Ampia e dettagliata guida alla Villa Corsini a Castello (Firenze), già da Giorgio Vasari detta “I Rinieri” quando, nelle sue Vite, parla di una statua di una divinità fluviale commissionata per quel giardino da Cristofano Rinieri allo scultore Niccolò Tribolo. Dopo i testi introduttivi e di presentazione (Michele Gremigni, Enrico Rossi, Matteo Renzi, Antonio Paolucci, Cristina Acidini) è tracciata la storia dell’edificio e del suo parco, mentre in un capitolo Antonella Romualdi tratta i marmi antichi lì conservati, essendo la villa dal 1968 di proprietà del Demanio e dalla metà degli anni Ottanta adibita dalla Soprintendenza a deposito del Museo Archeologico di Firenze. La vera e propria guida, riccamente illustrata, è organizzata secondo un percorso di visita rappresentato anche in pianta (Cortile, Salone, Sale del Ricetto delle Iscrizioni, Scalone monumentale, Galleria dei ritratti ideali, Balconata dell’orchestra, Sala dei piccoli marmi della Tribuna, Sala della ritrattistica tardo-repubblicana e imperiale, Sala dei ritratti “all’antica”). L’opera, corredata da un glossario e da un ampio apparato di indici, si avvale degli approfondimenti di molti specialisti come Paola Grandinetti (Le epigrafi di Villa Corsini), Giovanni Di Pasquale (Robert Dudley: la scienza della navigazione al servizio dei Medici), Stefania Berutti (Il cippo di Settimello), Giuseppina Carlotta Cianferoni (La Tomba della Mula), Gabriella Poggesi (Le testimonianze dal territorio: dal periodo villanoviano all’età romana), Lucia Mannini (Itinerario nel territorio da Careggi a Castello, nei dintorni delle ville medicee), Mauro Linari (Villa Corsini a Castello: storia e restauri architettonici), Mariachiara Pozzana (Il giardino di Villa Corsini).

EAN: 9788859607953
Nuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available

Recently viewed...

Con contributi di Silvio Durante, Nicola F.Farise e Claudio Saporetti. Roma, Edizioni dell'Ateneo 1978, cm.25x30,5, pp.300, 598 disegni e ill.in bn.nt., legatura ed.cartonata, sopraccop.fig. Allo stato di nuovo. Pubblicaz.dell'Istituto per gli Studi Micenei ed Egeo-Anatolici del CNR. Collana Biblioteca di Antichità Cipriote,4*.
Usato, come nuovo
EUR 129.11
-72%
EUR 34.90
Available
#52235 Arte Restauro
Modena, Ediz.Panini 1989, cm.21x30, pp.208, num.figg.col.e bn.nt. brossura con cop.fig.

EAN: 9788876861376
EUR 25.82
-41%
EUR 15.00
2 copies
Traduit de l'allemand par C.Guinchat. Paris, Payot 1964, cm.14x23, pp.199, brossura, cop.fig. (interni ingialliti ma copia molto ben tenuta.) per il tipo di carta ma in buono stato). Collana Bibliothèque Historique.
EUR 16.00
Last copy
#299409 Arte Disegno
Firenze, Edifir 2021, cm.16x24, pp.318 ill.a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana Avere Disegno,3. In queste pagine è contenuto il puro precipitato delle indagini, delle discussioni e dei confronti nati nel Convegno internazionale dedicato al disegno a pietra rossa tenutosi nel 2019 all’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze. Troviamo analizzati i differenti approcci tecnici per l’utilizzo di questo interessante mezzo grafico, gli stili, le fonti letterarie, le indagini scientifiche, un primo inventario delle miniere dalle quali la pietra venne estratta, il commercio di stampe che imitavano i disegni e l’utilizzo della controprova come mezzo di studio della bottega. La critica è concorde nel far risalire a Leonardo il primo utilizzo autonomo e artistico della pietra rossa; prima di lui era utilizzata soprattutto in ambito architettonico. Dalla scrittura alla descrizione analitica della natura il maestro di Vinci lascia ai posteri un vasto campionario tecnico-stilistico. La pietra rossa si evolve però in molte direzioni non soltanto nella penisola italiana, perdura nei secoli, si rinnova mediante l’incrocio delle tecniche, si rende utile nelle pratiche di bottega, diviene autonoma e di supporto tonale, prima scelta come disegno di base per gli artisti più spavaldi e decisi, laconica diretta e scultorea nelle accademie di nudo, nostalgica e atmosferica per i paesaggisti, eccezionale sostegno di bottega per gli acquafortisti, persino arrendevole di fronte agli artisti che non ne fecero uso (si veda i genovesi del Cinquecento). Consci che ancora molto vi è da approfondire su tale mezzo grafico, ci riteniamo oltremodo soddisfatti del risultato qui ottenuto, dando così la possibilità agli studiosi e appassionati di interessarsi singolarmente ai contributi o godere della complessità degli interventi apprezzando quante interconnessioni di varia natura emergano.

EAN: 9788879709927
Nuovo
EUR 28.00
-25%
EUR 21.00
Available