CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Verità nazionale.

Author:
Publisher: Gaetano Garzoni Provenzani.
Date of publ.:
Details: cm.13x19,5, pp.120, brossura. Collana Cultura Nazionalista, diretta da E. Corradini e G. De Frenzi. 3-4.

ConditionsDa collezione, accettabile
Note: Menda alla prima di copertina.
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Prefazione di Ferruccio Cardelli. Bologna, Cappelli Ed. 1934, cm.12x19, pp.260, legatura editoriale cartonata. Collana Opera Omnia di Alfredo Oriani, a cura di Benito Mussolini. Seconda edizione.
Usato, buono
Note: copertina con tracce d'uso.
EUR 10.00
2 copies
Seconda edizione. Prefaz.di Balbino Giuliano. Bologna, Licinio Cappelli Editore 1934, cm.12x18, pp.XXII,249, legatura editoriale cartonata. Collana Opera Omnia,6. A cura di Benito Mussolini.
Usato, buono
Note: timbro ex libris.
EUR 10.00
Last copy
A cura di Giulio Cattaneo. Firenze, Vallecchi Ed. 1971, cm.14x21,5, pp.358, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Collana Ottocento Italiano-Narratori.
Usato, buono
Note: Strappo alla sovraccoperta.
EUR 10.00
Last copy
Rocca San Casciano, Licinio Cappelli Ed. 1943, cm.12x18,5, pp.326, legatura ed. (Cerniere anteriore della legatura rotta ).
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Bologna, FirenzeLibri Editore 2001, cm.14x21,5, pp.96, brossura copertina figurata. Collana I Libri di Massimiliano Boni. Romanzi e Racconti,11. Nel 1896 esce, a Milano, il secondo libro di Alfredo Panzini. Il libro si intitola Gli ingenui ed è composto da quattro racconti Nora, Da Novi a Pavia, Per un ribelle e, in "pole position", La cagna nera. Il libro è recensito, da uno dei maggiori critici del tempo, Luigi Capuana. E qui comincia, cioè subito, la sventura, non del signor Bonaventura, ma del lungo racconto o romanzo breve. Difatti il Capuana preferisce tra i quattro racconti, Da Novi a Pavia e considera in modo quasi completamente negativo il racconto della povera cagnetta e del professore. Ma la sfortuna critica del racconto continua nel tempo. Molti critici che dedicano saggi e studi al Panzini, anche di impegno e di notevole valore, o non parlano del racconto o ne parlano in modo fortemente limitativo ponendolo, nei casi migliori allo stesso livello del racconto La biscia, di gran lunga inferiore invece alla storia della cagnetta e del professore. Già due volte sono stati citati i personaggi principali del romanzo breve cioè la cagnetta ed il professore. Difatti il racconto non è solo la storia del professore che prende a ben volere una povera cagnetta randagia, ma questo è certamente il tema fondamentale del romanzo. Tema pericoloso in quanto era facile, nel descrivere i guai della povera cagnetta, cadere nel più vieto sentimentalismo. E di cadere nella retorica nel discorso tenuto in sua difesa dal professore. Pericoli ambedue evitati dall'autore. Altro pericolo, decisamente evitato, nel racconto, dal Panzini, con l'aiuto di Apollo, è stato quello di rendere la cagnetta in modo simbolico (simbolo di tutti i diseredati, uomini e bestie) e nello stesso tempo di renderne la sua individualità ed umanità. Il romanzo breve è senz'altro degno di stare alla pari ai migliori (e molto più celebri) romanzi brevi di Thomas Mann (Tonio Kröger, Disordine e dolore precoce, ecc.) e di altri romanzi brevi di altri autori dello stesso livello.

EAN: 9788876223761
Nuovo
EUR 8.00
-37%
EUR 5.00
Available