CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#258566 Storia Medioevo

Sutri nel Medioevo. Storia, insediamento urbano e territorio (secoli X-XIV).

Author:
Curator: A curadi Marco Venditelli.
Publisher: Viella.
Date of publ.:
Series: Coll.Sutri nei Secoli. Collana diretta da Lanfranco Mazzotti e Mario Sciarra. Studi e Ricerche promossi dal Comune di Sutri,2.
Details: cm.17x24, pp.XIII,408, brossura copertina figurata a colori. Coll.Sutri nei Secoli. Collana diretta da Lanfranco Mazzotti e Mario Sciarra. Studi e Ricerche promossi dal Comune di Sutri,2.

Abstract: La città laziale di Sutri assunse una certa floridezza nel corso del pieno medioevo grazie alla sua posizione strategica a ridosso della Cassia-Francigena – una delle principali arterie viarie d’Europa – e a una distanza da Roma tale da esserne abbastanza vicina per raggiungerla in breve tempo, ma pure sufficientemente lontana per poter controllare a debita distanza quanto in essa accadeva. Sfruttando e potenziando in vario modo questa condizione, la società e l’economia di Sutri vissero una lunga fase di crescita tra i secoli X e XIII. Uno sviluppo che ben si può “leggere” anche attraverso l’analisi delle modificazioni del tessuto urbano sutrino, che straripò oltre l’antica cinta muraria.Già nel X secolo, per esempio, la società cittadina era in grado di organizzarsi militarmente ed era caratterizzata dall’esistenza di un ceto superiore molto ben connotato, e a poca distanza dall’abitato si andarono sviluppando poli insediativi civili e religiosi in contiguità con il percorso della Cassia-Francigena: si trattava delle prime “strutture ricettive” destinate a dare ai viaggiatori, a seconda della condizione, un essenziale ricovero o un confortevole alloggio.In questo libro si è cercato di tracciare la curva dello sviluppo di Sutri nei secoli centrali del medioevo, arrivando a comprendere come dopo una fase di crescita protrattasi per un lungo periodo la tendenza cominciò ad invertirsi a causa di una pluralità di fattori: la crescita esponenziale di Viterbo, che determinò tanto una fortissima alterazione della mappa del potere nella Tuscia Romana a scapito di altri centri; l’espansione territoriale operata dal Comune di Roma, che in più di un’occasione riuscì a porre Sutri sotto il proprio diretto controllo; la politica della Chiesa di Roma, infine, rivolta sempre più decisamente ad un maggiore controllo dei centri urbani dello Stato.

EAN: 9788883343148
EUR 35.00
-37%
EUR 22.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#211966 Collezionismo
Dortmund, Harenberg Kommunikation 1978, cm.17,5x12 pp.n.n.(176), 80 tavv. a col.nt., brossura, cop. con ill. a col. applicata. [buon esemplare.] Sammlung Die bibliophilen Taschenbücher,70.

EAN: 9783921846704
EUR 16.00
Last copy
#212001 Collezionismo
Mit 130 Zeichnungen von Gerta Melle. München, Wilhelm Heyne Verlag 1974, cm.11,5x18, pp.189,(3), 130 disegni in bn.nt., brossura, cop.fig. a colori. (interni ingialliti per il tipo di carta.) Coll. Praktische Reihe. Originalausgabe.

EAN: 9783453411104
EUR 8.00
Last copy
#324454 Arti Applicate
Prefaz. di Sophie Fontanel. New York, Assouline Publishing 2003, cm.16x22,5, pp.80, illustraz. a colori nel testo, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Ediz. inglese. In this whimsical look at the most important accessory of men's fashion, Marc Solal has created 30 portraits of ties and imagined who their owners would be. The styles of these different ties represent the trends of the day and humorously correspond to the key characters of our modern world. Stories behind the ties: Thomas - "I love this tie more than any other. My son, Valentin, gave it to me for Father's Day." Jerome - "It sounds stupid, but I like this tie because I stole it from a big department store. For me it's a souvenir of that adventure." Ludovic - "Almost all of my ties were given to me as presents, for my birthday, Christmas or some other holiday. But this one, I chose myself. It's the one I wear most often." Henry - "I only have one tie. I keep it as a souvenir but I never wear it. I keep it in case I have to wear a tie one day."

EAN: 9782843235238 Note: Sopraccoperta con mende.
EUR 12.00
Last copy
#334273 Arte Varia
Firenze, Museo Marino Marini. A cura di Susanna Ragionieri. Firenze, Festina Lente 2993, cm. formato albo cm.30x24, pp.34, illustrato brossura copertina figurata. Internamente è contenuto il biglietto di inaugurazione della mostra su cartoncino e un manifesto ripiegato in 4 parti cm.60x48,
Note: Esemplare con dedica autografa dell'artista.
EUR 24.00
Last copy