CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto.

Author:
Publisher: Rizzoli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22, pp.348, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori.

Abstract: L’Italia è un Paese pieno di contraddizioni e di problemi, ma anche di bellezza, di talento e di verità. Paolo Mieli con Il caos italiano cerca di fare chiarezza sulla condizione nostrana e lo fa con il consueto piglio giornalistico e storico dove mette a fuoco ogni situazione da quella politica a quella economica sino a giungere a quella sociale. Ad ogni livello c’è una certa confusione che non permette di vedere le situazioni con chiarezza e quindi di affrontarle con raziocinio. Bisogna quindi fare conto sulla memoria, osservare il passato per considerare il presente. Non vuole Mieli rivolgersi al passato in cerca di una legittimazione delle scelte di oggi, ma cerca di individuare in tempi lontani, a volte non troppo, contraddizioni che ci aiutino a modificare o a mettere a registro quel che pensiamo adesso. Paolo Mieli ricostruisce così storie grandi e piccole e le paragona con quelle contemporanee, mostrando al lettore che il caos non ci porta mai troppo lontano. Dal ricordo collettivo a quello individuale, Il caos italiano si rivolge poi al futuro, cercando una strada che non sia fatta solo di speranza o di sogno, ma di certezze reali e che possano trovare un riscontro nella quotidianità.

EAN: 9788817095747
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Rizzoli 2021, cm.15x22,5, pp.304, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi Italiani. Viviamo tempi di cancellature, riscritture e revisioni, di riconsiderazione degli eventi e dei fenomeni della storia che hanno portato, in anni recenti, a prese di posizione e dichiarazioni epocali: capi di governo che si scusano in nome del proprio Paese per torti od omissioni, per il ruolo svolto dai loro Stati in vicende più o meno lontane. È quindi un elemento di scottante attualità che accende la scintilla di questo libro: accostare nell'aula del «tribunale della storia» le tesi dell'accusa, le arringhe della difesa, i controinterrogatori degli imputati per acquisire nuovi elementi di conoscenza e di giudizio. Tenendo sempre presente che, come scrive Paolo Mieli, «le pubbliche scuse non equivalgono a sentenze definitive. Sono prese d'atto di una modificata percezione delle vicende del passato. Altre ne verranno». Così, da Fidel Castro a Mussolini, passando per Vittorio Emanuele III, Filippo V e perfino Gesù di Nazareth, Mieli riesce, con la brillantezza del grande divulgatore e l'acume dell'attento osservatore dei nostri giorni, a spiegare in cosa consista l'applicazione di un metodo «giudiziario» per una rivisitazione dei fatti e delle figure della storia. «A patto che, beninteso, tale metodo sia utilizzato in modo comprovatamente onesto. In caso contrario, tutto sarà stato inutile.» Il vero processo, dunque, necessario e prezioso, è quello contro ogni tipo di falsificazione. Ed è «il risultato del lavoro del tribunale della storia, tribunale che nell'era dell'informazione diffusa è sempre riunito. In seduta permanente».

EAN: 9788817158848
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Rizzoli 1999, cm.14x22, pp.369, legatura editoriale in tutta tela con sovracopertina. Il volume, attraverso libri e documenti pubblicati o venuti alla luce in questo scorcio di fine millennio, aiuta a capire i problemi di adesso. Paolo Mieli si dichiara erede di due grandi storici contemporanei, Romeo e De Felice, e anche facendo tesoro del loro insegnamento, compie una analisi rigorosa, grazie alla quale si riescono ad individuare i collegamenti meno immediati e più nascosti tra passato e presente.

EAN: 9788817860369
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

#169176 Arte Orientale
Roma, Sestieri Antichità, piazza Margana 41, febbraio 2007. A cura dei Fratelli Sestieri. Roma, Sestieri Antichità 2007, una cartella contenente 51 cc. sciolte, cm.21x30, 24 cc. numm.da 1 a 24 + 27 tavv.a col. contenenti 64 ill. Tracce di umidità ai margini esterni.
EUR 12.00
Last copy
#257986 Firenze
In Firenze, Francesco Lumachi Editore 1905, cm.16x24, pp.180, brossura cop.fig.
Note: slegato da rilegare
EUR 15.00
Last copy
Milano, Vallardi per Milkana 1987, cm.14x22, pp.circa 250, brossura copertina figurata a colori.
EUR 6.00
Last copy
A cura di Fernando Mastropasqua. Milano, Mazzotta 1981, cm.25x39, pp.230, 83 tavole bn.nt. riprodotte dall' Emciclopedia di Diderot e D'Alembert. legatura editoriale cartonata copertina figurata. Collezione dell'Enciclopedia. Collana diretta da Sandra Lischi.
EUR 34.00
Last copy