CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Il Caso di Ellen West.

Author:
Curator: Traduz.di Carlo Mainoldi con uno scritto di Umberto Galimberti.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti del Novecento,94.
Details: cm.13x22, pp.219, br.cop.fig.a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti del Novecento,94.

Abstract: "'Avendo io sempre subordinato ogni mia azione alla considerazione se avesse come conseguenza di rendermi magra o grassa, ben presto ogni cosa perse per me il suo vero senso, persino il lavoro'. Ellen, qui, parla anche dell'angoscia, presente all'inizio solo come sottile presentimento, di poter cadere in servitù di una potenza sinistra in grado di distruggere la sua vita, dell'angoscia che ogni sviluppo inferiore cessasse, che ogni divenire e crescere restasse soffocato, perché un'unica idea riempiva tutta la sua anima. La 'coazione' a dover pensare senza tregua al cibo la perseguita come uno spirito maligno, dal quale non ha scampo. Tale coazione fa del suo mondo una caricatura, della sua vita una vana, tormentosa battaglia contro mulini a vento, un inferno. Da quando si è sepolta in se stessa e non riesce più ad amare, tutto si è fatto grigio (senza senso): ogni tendere a uno scopo e il suo compimento sono un cupo, greve incubo del quale ha terrore. È presa in una rete in cui sempre più si aggroviglia e le cui maglie sempre più saldamente le si stringono intorno. Il suo cuore è diaccio, attorno a lei non c'è che solitudine e gelo: 'Se mi vuoi bene, concedimi di morire!'". "Il caso Ellen West", documento sulla vita lacerata e sulla morte di una donna straordinaria, è la più celebre indagine di Ludwig Binswanger (1881-1966), psichiatra di nazionalità svizzera, fondatore dell''analisi esistenziale', che si basa sulle teorie di Husserl e di Heidegger applicate a fini psicoterapeutici.

EAN: 9788867234431
EUR 23.00
-43%
EUR 13.00
Available
Add to Cart

See also...

#278136 Filosofia
Introduz.e note di Michel Foucault. Traduz.di Lucia Corradini, Carlotta Giussani. Milano, SE Ed. 2020, cm.13x22, pp.122, br.con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Saggi e Documenti del Novecento,46.

EAN: 9788867235834
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Available
Con una introduzione critica alla sua analisi esistenziale di Jacob Needleman. Milano, Astrolabio 1973, cm.15x21, pp.354, brossura, sopracoperta. Coll.Psiche e Coscienza. Collana di Testi e Dicumenti per lo Studio della Psicologia del profondo.
EUR 15.00
Last copy
Traduzione di Enrico Filippini. Milano, SE Ediz. 2020, cm.13x22,5, pp.201, num.figg.bn.nt. br.cop.fig.a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,38. "I tre saggi contenuti in questo volume costituiscono una tappa sulla via della comprensione antropoanalitica delle forme schizofreniche di esistenza e del loro andamento esistenziale. [...] Le nostre ricerche si occupano esclusivamente della struttura ontica, effettiva, di determinate forme e di determinati sviluppi dell'esistenza. Siccome la pluralità di strutture delle possibilità d'essere dell'esistenza può essere anche designata con l'espressione francese condition humaine, anche per il lettore che non ha una preparazione filosofica sarà chiaro fin dall'inizio che i nostri temi, le nostre ricerche, concernono l'uomo puramente in quanto uomo. Così, come vedremo, l'esaltazione fissata, la stramberia, il manierismo si rivelano minacce di ordine generale incombenti sull'uomo, minacce immanenti. Perciò l'esaltazione fissata, la stramberia, il manierismo non vengono giudicati in senso medico-psichiatrico, come «minorazioni» patologiche, «deviazioni» morbose o «sintomi». Vengono bensì considerati come forme di fallimento, di mancata riuscita dell'esistenza umana." (Dalla prefazione di Ludwig Binswanger)

EAN: 9788867235520
EUR 25.00
-36%
EUR 16.00
Available
Traduz.di Enrico Filippini. Milano, Casa Editrice Il Saggiatore 1966, cm.15,5x21, pp.253,(3), br. Coll.La Cultura, XC.
EUR 18.00
Last copy