CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Democristiani.

Author:
Curator: A cura di Arturo Parisi.
Publisher: Il Mulino.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.226, brossura. Istituto Carlo Cattaneo, Centro per Ricerche e Studi dell'Associazione il Mulino. Coll.Nuovi Quaderni.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Antonio Brilli. Città di Castello, Edimond 1997, cm.15x22, pp.123, num.figg.bn.nt. legatura ed.cop.fig. Coll.Le Città Ritrovate.
Usato, molto buono
EUR 11.36
-38%
EUR 7.00
2 copies
Torino, Einaudi Ed. 1972, cm.14x23, pp.155, legatura ed.in tutta tela, sopraccoperta figurata. seconda edizione

EAN: 9788806351212
Usato, molto buono
Note: mende alla sovraccoperta.
EUR 9.00
Last copy
Pisa, Edizioni ETS 2000, cm.17x24, pp.244, brossura [copia allo stato di nuovo] (testo in lingua inglese.) Come dimostrazione del fatto che uno scettico ha bisogno ogni tanto di abbandonarsi a una sbrigliata fantasticheria, per tornare poi placato sulla terraferma del "forse sì forse no" voglio raccontare le proposizioni che le mie sciamanti colombe poco tempo fa mi hanno riportato a casa, dalle nuvole. In primo luogo: la forma più abituale del sapere è quella priva di coscienza. Coscienza è sapere intorno a un sapere. Sensazione e coscienza hanno tutte le cose essenziali in comune e probabilmente sono la stessa cosa [...] Bene! E ora volate via di nuovo, mie colombe, e restituite alle nuvole quel che delle nuvole è". Così Nietzsche nel 1881, e qualche anno più tardi: "Come è possibile questa coscienza? Sono lontano dall'escogitare risposte a tale domanda (cioè parole e nient'altro!)". Tra caute ipotesi e formule dubitative, fra cornici letterarie e richiami mitologici, alla continua ricerca di parole e metafore che contribuiscano a chiarire il senso della posta in gioco, si sviluppano le riflessioni nietzscheane sulla coscienza. Attraverso un confronto puntuale tra frammenti postumi e opere pubblicate del periodo che va dal 1880 al 1888, questo libro ci propone una articolata ricostruzione del pensiero di Nietzsche su una delle questioni filosofiche più discusse e attuali.

EAN: 9788846703293
EUR 13.43
-10%
EUR 12.00
Last copy
#236006 Storia Medioevo
Il volume desidera presentare quanto è reperibile intorno ad una lite che ebbe luogo nel 1194-965 tra Gontrio, abate di Leno e l'allora vescovo di Brescia, Giovanni da Fiumicello per il possesso delle chiese e delle decime di Gambara e di altri paesi della bassa pianura bresciana. Sono riportati gli atti del processo. La pubblicazione di questo documento integrale, tradotto in italiano è una fonte per indagare le opere e i giorni del tempo. Si è tentato di ovviare la difficolta della lettura anteponendo alla parte II cinque capitoli in forma di illustrazione dei costumi e delle abitudini dell'epoca per facilitarne la comprensione. Il capitolo I introduce i fatti. Il capitolo II si addentra nello strano mondo della memoria dei testimoni chiamati dalle parti in causa a riferire quanto sanno sul passato. Il capitolo III tenta di dare una risposta chi si chieda se esitessero solo monaci in quel tempo. A grandi linee vengono presentati i modi di pensare e di vedere il mondo nell'ambito della concezione clericale imperante e in una seconda parte vi si trovano indicazioni sulla disciplina ecclesiastica e monacale. Il capitolo IV continua l'analisi della società valutandola sotto il profilo della gestione del potere e dei rapporti umani. L'ultimo capitolo, il V , cambia tono e suggerisce alcune suggestioni nell'analisi del testo. Brescia, Edigest Italia 1989, cm.21x28,5, pp.184, legatura ed.
Nuovo
EUR 21.00
Last copy