CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Dozza e la sua rocca.

Author:
Curator: A cura del Comune di Dozza.
Publisher: Atesa.
Date of publ.:
Details: cm.32x23, formato albo. pp.circa 80 con 31 tavole anche ripiegate bn. brossura.

EUR 14.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Bologna, Credito Romagnolo - Edizioni GES 1981, cm.20x28, pp.412,centinaia di figg.in bn.nt. e 24 tavv.a col.ft., leg.ed.in t.tela con titoli al dorso, sovraccop.fig.a colori.
Note: menda alla sopracoperta
EUR 25.00
Last copy
Bologna, Atesa Editrice 2003, cm.17x24, pp.160, con 68 illustrazioni b.n. nel testo, brossura a bandelle. Coll. Gastronomica, Collezione di opere rare e curiose sulla civiltà della tavola, 9. Affrontando il Medioevo culinario Giancarlo Roversi ha fatto opera di recupero storico e culturale introducendo e presentando due preziosi e introvabili testi di Olindo Guerrini: il Frammento di un libro di cucina del secolo XIV, ricettario pubblicato in onore delle nozze della figlia del Carducci, e La tavola e la cucina nei secoli XIV e XV. In questo secondo lavoro, il Guerrini, ci descrive di un banchetto del XIV secolo, ci illustra come venivano imbandite le tavole, quali alimenti comparivano, quale era la successione delle portate e da quali piatti erano composte, e di tutti questi ci fornisce la preparazione. Segue poi un “ritratto” di alcune piante aromatiche particolarmente in uso nel Medio Evo, tratte dall’opera De Agricultura del grande agronomo Pier de’ Crescenzi, e impiegate, oltre che per loro virtù terapeutiche consacrate dall’antica farmacopea, anche in cucina per insaporire molte vivande. Piante che si trovano puntualmente citate nelle ricette del Guerrini. Questo collage – oltre a mettere a disposizione dei cultori di letteratura gastronomica questi preziosi lavori pressoché introvabili – consente di fare un salto a ritroso nel tempo, in quel Medio Evo che qualcuno a torto continua ancora a definire buio, per coglierne i fremiti più sottili che riverberano uno stile di vita alimentare sorprendentemente più allettante di quanto si potrebbe pensare. Quelle che appaiono in queste pagine sono autentiche ricette medievali e chi vuole potrà anche sperimentarle in tutta tranquillità, con una sola avvertenza: i risultati finali potrebbero essere alquanto lontani da quelli che erano i gusti originari.

EAN: 9788870370911 Note: Copia nuova. Copertina con piccole imperfezioni
EUR 18.00
-45%
EUR 9.90
Last copy
Introduz.di Maria Gioia Tavoni. Postfaz.di Gina Fasoli. Casalecchio di Reno - Milano, Grafis Edizioni per Banca Popolare di Milano 1991, cm.21,5x31, pp.342, numerose ill.e tavv.in bn.e a col.nt., leg.ed.cartonata, sovraccop.fig.a colori. [ottimo esemplare.]
EUR 22.00
3 copies
Bologna, Grafis Ediz.per Credito Romagnolo 1987, 2 voll. cm.22x30, pp.743, centinaia di ill.e tavv.a col.nt. legg.ed. sopracoperte e cofanetto con piatti figg.a col.
EUR 64.00
Last copy