CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

I codici del silenzio.

Author:
Publisher: Edizioni dell'Orso.
Date of publ.:
Details: cm.13x22,5, pp.240, brossura, copertina figurata a colori. Collana Letteratura e Letterarietà.

Abstract: I codici del silenzio sono quelli usati in modo solipsistico dall’emittente per costringere il destinatario a tacere, eliminandolo come essere umano; dalla Conquista spagnola alle violenze dei nostri decenni. Ma, nella comunicazione letteraria, l’emittente può, in modo più innocuo, agire sul destinatario e sul suo orizzonte d’attese con un’altra aggressione, rivolta non contro di lui ma contro i codici stessi, all’interno di una apparente fedeltà che in realtà è trasgressiva. Questi saggi hanno dunque come filone unificante quello che ieri faceva parlare di tradizione e innovazione, e che oggi porta a discorsi di modelli e scarti, di intertestualità e interdiscorsività, di memoria dei poeti e sistema letterario. Alla loro base c’è quasi sempre il rapporto di testi con testi o enunciati preesistenti: si tratti di scritti creativi che ne presuppongono altri (Cervantes e i modelli folcloristici, Góngora e i precedenti petrarchisti, Neruda e Ronsard); si tratti di scritti critici (come le pagine teoriche del Rinascimento spagnolo alla ricerca dei propri classici e quelle di Borges che legge Dante); si tratti, per Neruda, di una riscrittura della propria storia poetica. Sullo sfondo, un problema di ricezione: il pubblico italiano e la poesia di Góngora.

EAN: 9788876940231
ConditionsNuovo
EUR 15.49
-41%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Casa Ed.D'Anna 1950, cm.14x22,5, pp.184, brossura Collana Biblioteca di Cultura Contemporanea,XXVIII. Intonso.

EAN: 9788883211737
Usato, come nuovo
EUR 9.90
-19%
EUR 8.00
Available
Bologna, Nicola Zanichelli 1923, cm.12,5x19, pp.311, brossura.
Da collezione, buono
Note: Menda in copertina, volume in parte intonso.
EUR 9.00
Last copy
Introduzione di Renato Barilli. Traduzione di Giovanni Testa. Rumma Editore 1969, cm.14x19, pp.115, brossura con copertina figurata a colori. Collana Saggidue,1.
Usato, molto buono
EUR 8.00
2 copies
A cura di Piero Menarini. Bologna, Atesa 1987, cm.17x24, pp.282, brossura. Collana Testi e Studi Ispanici. «Si è deciso di dare al volume un'impronta più propriamente critica, proponendo una serie di studi che rappresentano, ciascuno a suo modo, una novità e offrono un contributo reale, e non solo celebrativo, alla crescit a degli studi lorchiani». Contributi di: Gabriele Bersani Berselli, Francesco Chiari, Manuel Fernandez Montesinos, Mario Hernandez, Rafael Lozano Miralles, Piero Menarini. Alcuni dei testi sono in italiano, gli altri in spagnolo.

EAN: 9788870370447
Usato, come nuovo
EUR 32.00
-62%
EUR 12.00
Available