CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lettere familiari. Tomo primo. Lettere alla figlia Giulia.

Author:
Curator: A cura di Maria Rosa Loi e Mario Pozzi.
Publisher: Edizioni dell'Orso.
Date of publ.:
Series: Coll.Contributi e Proposte.
Details: cm.17x24, pp.XXII,370, brossura copertina figurata. Coll.Contributi e Proposte.

Abstract: In questo tomo non scompare il pater familas attentissimo alle faccende domestiche, anzi qui ne scorgiamo nuove caratteristiche, come l'accorta difesa del prestigio familiare combinando matrimoni e scegliendo padrini, i continui interventi presso i vari tribunali per sostenere le ragioni proprie o del consuocero Paolo de' Conti, ecc. Il lettore però vi trova anche lo Speroni più noto: il poeta, il teorico, il critico, l'intellettuale rispettato e temuto che giudica severamente e senza appello scrittori come Ariosto, Guicciardini, Gilardi Cintio, Tasso. Il maggior esponente della nuova letteratura era allora, secondo lui, Petro Aretino, per il quale provava ammirazione e addirittura la deferenza di un inferiore per un superiore. Quando gli scriveva, si impegnava non senza stento e fatica nella ricerca di una forma nobile e raffinata. Questo Speroni che mostra una grande incertezza e carca con molta difficoltà il suo stile, appoggiandosi ad artifici retorici, è una scoperta di questa edizione, cioè dall'esame delle minute e dei brogliacci che ci sono pervenuti. Alla scrittura faticosa e, nei risultati, molto elaborata, che egli usava con i personaggi altolocati, fa singolare contrasto la schiettezza e la freschezza delle lettere del primo tomo. Fra questi due estremi, però, sta una varia gamma di toni, perché lo Speroni adattava il suo stile alla personalità del destinatario e al grado di confidenza che aveva con lui. Nel complesso, dunque, quest'edizione consente di conoscere il reale modo di scrivere di un intellettuale veneto nelle varie occasioni della sua vita: dalle forme spontanee e semidialettali delle lettere a Giulia a quelle retoricamente intonate delle lettere all'Aretino e ad altri personaggi che gli mettevano soggezione attraverso forme colloquiali, facete, cerimoniose, narrative, ecc.

ConditionsNuovo
EUR 36.15
-36%
EUR 23.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#50904 Fotografia
Firenze, Mandragora Ed. 2001, cm.23x29, pp.190, num.figg.a col.nt. brossura copertina fig a colori.

EAN: 9788885957732
Nuovo
EUR 23.24
-31%
EUR 15.90
Available
A cura di R.Romano e C.Vivanti. Torino, Einaudi Ed. 1978, cm.15x22, pp.XXV-1285, 33 tavole bn.e a colori fuori testo, legatura editoriale con sopraccoperta in cofanetto con piatti figurate a colori. Collana Storia d'Italia. Annali,1.

EAN: 9788806309817
Usato, molto buono
EUR 98.13
-84%
EUR 15.00
3 copies
Milano, Rizzoli Editore 1985, cm.14,5x22,5, pp.283, legatura ed., sopraccop.
Usato, molto buono
Note: Esemplare con Autografo di Giulio Andreotti alla prima carta bianca.
EUR 14.00
Last copy
A cura di A. Torella. Milano, Electa Mondadori 2007, cm.24,5x28, pp.158, illustrazioni, tavole a colori. brossura copertina figurata a colori. La mostra presenta una selezione di costumi di scena realizzati dalla Sartoria Farani in quasi cinquant'anni di attività e un'altra serie di abiti autentici che fanno parte della collezione che oggi raccoglie più di 700 pezzi che vanno dalla metà del Settecento fino agli anni '70 del Novecento. Tra gli abiti esposti: quelli di Jane Fonda nel film "Barbarella" di Vadim, il frac di Marcello Mastroianni indossato nel film "Intervista" di Fellini, alcuni costumi di scena indossati da Richard Burton, Donald Sutherland, Silvana Mangano, Sofia Loren, Roberto Benigni, Massimo Troisi e Totò. Si tratta di realizzazioni indimenticabili che non poco hanno contribuito al successo dei film di Pasolini, di Zeffirelli e di Fellini e la cui qualità è stata riconosciuta più volte a livello internazionale con l'attribuzione di premi Oscar.

EAN: 9788837051747
Nuovo
EUR 35.00
-0%
EUR 34.90
Last copy