CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Riscoprire Giuseppe Giusti. Religiosità e modernità.

Author:
Curator: Presentazione di Cosimo Ceccuti.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Series: Coll.Centro di Studi sulla Civiltà Toscana fra ' 800 e ' 900. Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Details: cm.17x24, pp.460, ill.bn. brossura. Coll.Centro di Studi sulla Civiltà Toscana fra ' 800 e ' 900. Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

Abstract: Il processo attraverso il quale la teoria sfocia nelle scelte concrete di politica economica è molto complicato, varia da paese a paese. Vede come protagonisti tutti quei “corpi intermedi”, istituzionali, sociali, politici, religiosi, che producono scale di valore fra gli obiettivi generali della politica economica. Ma al vertice di questo processo stanno le teorie economiche.È questa la ragione per cui in queste pagine si dà grande rilievo al ruolo svolto dalle associazioni professionali degli economisti sulle loro riviste, ai dizionari specializzati, ai loro contributi sulla stampa quotidiana, al loro ruolo nelle assemblee elettive, o alla presenza degli economisti nei partiti, fra le organizzazioni imprenditoriali ai vertici della banca centrale, e simili. Sono questi altrettanti modi attraverso i quali si forma quella “cultura economica” inavvertitamente diffusa che condiziona le scelte di politica economica. Tutte queste ricerche vanno considerate di notevole importanza per lo storico del pensiero economico e per l’economista: hanno qualcosa da dire anche oggi.

EAN: 9788859620136
EUR 27.00
-26%
EUR 19.90
Available
Add to Cart

See also...

Prefazione di Sandro Rogari. Firenze, Polistampa 2016, cm.17x24, pp.176, brossura. Coll.Centro di Studi sulla Civiltà Toscana fra ' 800 e ' 900. Fondazione Spadolini Nuova Antologia,72. Il volume è dedicato alla figura di Adele Alfieri di Sostegno (1857-1936), finora del tutto trascurata dalla storiografia. Figlia di Carlo Alfieri e Giuseppina di Cavour, Adele intrattenne una fitta corrispondenza con Pasquale Villari dal 1888 al 1917, anno in cui quest'ultimo morì. Il carteggio, riportato e analizzato nel volume, evidenzia un rapporto molto confidenziale e profondo fra la famiglia Alfieri, l'Istituto "Cesare Alfieri" e Villari, figura centrale degli indirizzi scientifici e didattici assunti dalla Scuola dopo la scomparsa di Carlo. Ma soprattutto dalle lettere emerge preponderante l'immagine di una donna autonoma, coraggiosa, capace e caritatevole che viaggiò per l'Italia e l'Europa, senza risparmiarsi per promuovere attività di solidarietà sociale verso gli emigranti e i più deboli in particolare nella Calabria sconvolta dal terremoto.

EAN: 9788859616108
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
Available

Recently viewed...

#113481 Firenze
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
3 copies
Full Score. Contiene: Alto Sax 1, Alto Sax 2, Tenor Sax 1, Tenor Sax 2, Bass Clarinet, Trumpet 1, Trumpet 2, Trumpet 3, Trumpet 4, Trumpet 5, Trombone 1, Trombone 2, Trombone 3, Bass Trombone, Vibes/Tambourine, Keyboard 1, Piano/Keyboard, Bass, Drums. Full Score and Set of Parts Advance Music 1995, cm.23x30, pp. fascicoli sciolti.

EAN: 9783892214595 Note: Strappo al dorso della copertina contenitiva.
EUR 30.00
Last copy
#310566 Dantesca
A cura di Giuseppe Crimi. Roma, Salerno Editrice 2016, cm.17x24, pp.203, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Navicella dell'Ingegno. Studi su Dante. Edizione speciale per la Casa di Dante a Roma. La materia orientale nell'opera dantesca, dopo essere stata affrontata nei primi decenni del Novecento in maniera sommaria o sbilanciata verso la ricerca delle fonti islamiche nella Commedia, viene ora riproposta in una prospettiva più ampia e articolata. Il volume indaga il significato della geografia dantesca, la concezione dell'Est, la critica nei confronti delle crociate, il problema dibattuto della salvezza dei popoli vissuti fuori dai confini del mondo cristiano, l'importanza dei mirabilia: dall'esame attento di tutti questi aspetti emerge una visione differente del rapporto di Dante con l'Oriente. La Commedia come una nuova crociata? Un pellegrinaggio con lo scopo di salvare l'Europa?

EAN: 9788884029553
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Available
#330469 Firenze
With over 200 black and white and colour illustrations. Firenze, Edizioni G.Innocenti e Figli 1960, cm.13x20, pp.224, brossura copertina figurata a colori. In una tasca applicata alla terza di copertina c'è la cartina ripiegata di Firenze. In una tasca
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Available