CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Educare una moglie adolescente.

Curator: Traduzione di Gabriella e Pietro Gelmi. Note e ricerca iconografica di Pietro Gelmi. Grafica di Patrizia Maffeis.
Publisher: Independently Published.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.534, riccamente illustrato con numerosissime riproduzioni di miniature a colori. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Frutto di tre anni di lavoro, Educare una moglie adolescente è la prima traduzione in lingua italiana de Le Ménagier de Paris, un manuale che riunisce insegnamenti morali e di economia domestica. L’autore è un anonimo borghese, probabile funzionario della corona, che lo compose, in lingua d’oil, su richiesta della giovane sposa, un’adolescente di 15 anni, fra il 1392 e il 1394. Accanto al Livre pour l’enseignement de ses filles redatto nello stesso periodo (1371) il Ménagier è considerato il più famoso trattato medievale sull’educazione delle donne. Le preoccupazioni dell’autore del Ménagier si focalizzano sulla buona organizzazione dello spazio domestico, al suo ordine e alla sua pulizia. Questo aspetto materiale e fisico collega la felicità alla sensazione di sicurezza e sazietà, ai piaceri del corpo e al confort. Questa è la base della felicità coniugale. Il lettore non si stupisca quindi di quanto spazio l’autore dedichi alla questione dell’obbedienza femminile, che costituisce la qualità fondamentale della moglie ideale.

EAN: 9798531938510
EUR 74.21
-17%
EUR 61.00
Available
Add to Cart