CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Educare una moglie adolescente.

Curator: Traduzione di Gabriella e Pietro Gelmi. Note e ricerca iconografica di Pietro Gelmi. Grafica di Patrizia Maffeis.
Publisher: Independently Published.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.534, riccamente illustrato con numerosissime riproduzioni di miniature a colori. brossura con copertina figurata a colori.

Abstract: Frutto di tre anni di lavoro, Educare una moglie adolescente è la prima traduzione in lingua italiana de Le Ménagier de Paris, un manuale che riunisce insegnamenti morali e di economia domestica. L’autore è un anonimo borghese, probabile funzionario della corona, che lo compose, in lingua d’oil, su richiesta della giovane sposa, un’adolescente di 15 anni, fra il 1392 e il 1394.Accanto al Livre pour l’enseignement de ses filles redatto nello stesso periodo (1371) il Ménagier è considerato il più famoso trattato medievale sull’educazione delle donne.Le preoccupazioni dell’autore del Ménagier si focalizzano sulla buona organizzazione dello spazio domestico, al suo ordine e alla sua pulizia. Questo aspetto materiale e fisico collega la felicità alla sensazione di sicurezza e sazietà, ai piaceri del corpo e al confort. Questa è la base della felicità coniugale. Il lettore non si stupisca quindi di quanto spazio l’autore dedichi alla questione dell’obbedienza femminile, che costituisce la qualità fondamentale della moglie ideale.

EAN: 9798531938510
ConditionsNuovo
EUR 74.21
-17%
EUR 61.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Napoli, R. Stabilimento Tipografico Francesco Giannini e Figli 1901, cm.21x31,5, pp.456, alcune ill. ed esempi musicali nt. e 2 stemmi in tricromia + oro ft., rilegatura moderna in mz.tela marrone, tassello in pelle con titoli in oro al dorso. Esempl.privo del frontesp. e della parte introduttiva (pp.A-H,LVI); ultimo 8° e cop.post. della br. originale non rilegati.) Ediz. di 4.000 copie.
EUR 32.00
Last copy
Firenze, Olschki Ed. 2013, cm 17 x 24, xxxii-368 pp. con 19 tabelle, es. mus. e 47 figg. n.t. Fondazione Giorgio Cini - Studi di musica veneta - Quaderni vivaldiani, 18. L’indagine sonda le origini ‘concettuali’ del doppio-concerto per due violini in Vivaldi, la natura, la disseminazione e la relazione reciproca delle fonti, occupandosi anche dell’analisi delle composizioni. Seguono una descrizione dei concerti per due violini di Telemann e Bach, una ricostruzione – effettuata dall’autore – dei due concerti incompleti RV 520 e 526 di Vivaldi, un elenco completo delle edizioni moderne dei suoi concerti per due violini e una discografia scelta degli stessi. / The book examines the ‘conceptual’ origins of the double concerto for two violins in Vivaldi, the nature, distribution and interrelationship of their sources and offers an analysis of the works themselves. The author also presents his reconstruction of two works (RV 520 and 526) that have survived only in incomplete form. The book includes a description of Telemann's and J.S. Bach's concertos for two violins, a complete list of modern editions of Vivaldi’s concertos for two violins and a select discography.

EAN: 9788822262097
Nuovo
EUR 44.00
-10%
EUR 39.60
Orderable