CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#294422 Arte Varia

Riopelle. À la rencontre des territoires nordiques et des cultures autochtones.

Author:
Curator: Edizione in francese.
Publisher: 5 Continents Editions.
Date of publ.:
Details: cm.25x29, pp.288, ill. legatura editoriale cartonata, copertina figurata.

Abstract: Il volume, che accompagna l'omonima mostra (Montreal Museum of Fine Arts, Montreal, 19 settembre 2020–7 febbraio 2021), ha l'obiettivo di esplorare l'interesse di Riopelle per il nord del Canada e la sua produzione artistica dedicata a questo tema. Ponendo in particolare rilievo le bellissime serie da lui realizzate negli anni '70, siano esse opere d'arte o materiali d'archivio, si ha modo di esplorare un periodo particolarmente dinamico durante il quale Jean Paul Riopelle organizzò diversi viaggi in quei territori per pescare, cacciare e immergersi in un contatto diretto con la natura. Il Canada settentrionale, la sua vegetazione, ma anche le comunità indigene che vi risiedevano hanno costituito motivi di forte ispirazione per l'artista, hanno segnato le sue influenze intellettuali e artistiche, e ne hanno riempito l'immaginazione. Il presente volume consentirà di dare uno sguardo a opere meno conosciute e inedite, nonché di seguire lo sviluppo della parabola artistica di Riopelle fortemente legata al nord, ai territori boreali e polari così come alle culture – materiali e non – degli indigeni canadesi. Viene inoltre messo in luce come l'opera di Riopelle prenda le distanze da opere che ritraggono la natura come elemento identitario della nazione canadese: l'artista è portatore di una visione unica e personale, capace di evocare visivamente quel particolare territorio in un dialogo tra il reale e l'immaginario. Le oltre cento opere presentate nel libro (pitture, sculture, stampe e lavori realizzati con tecnica mista) saranno inserite in una narrazione costituita da quattro sezioni principali (Canadian Nordicity as Viewed from Paris; The Experience of the North;Borrowing from the North; The North and Art) i cui temi verranno approfonditi grazie a contributi scritti da specialisti nel settore.

EAN: 9788874399420
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-26%
EUR 33.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Gennaro Barbarisi. Univ.degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia. Milano, Cisalpino Ed. 2005, Vol.I, tomi I,II. cm.17x24, pp.XII,1154, numerose tavv.bn.e col.nt. brossura copp.figg. Coll.Quaderni di Acme,74.

EAN: 9788832360370
EUR 80.00
-40%
EUR 48.00
Last copy
#123637 Regione Veneto
Traduction de Alf.Cruvellié. Ouvrage illustré par Allegri, Benuzzi, Bianchi, Bressanin e altri. Venise, Usiglio & Diena Ed. 1885, cm.18x25,5, pp.296, num.ill.bn.nt., frontespizio figurato, legatura cartonata rivestita in carta, (dedica a penna al frontespizio, lievi tracce di umidità nt.). In appendice: due documenti tratti dalla Matricola dei Tessitori in Seta del XVI sec. e alcune ricette per tingere la seta tratte da un raro volume sull' Arte della tintura del XVI sec.
EUR 140.00
Last copy
Paris, Mercure de France 1961, cm16,5x25, pp.323, brossura, copertina figurata Frequenti sottolineature a matita in un buon esempl.
EUR 16.00
Last copy
Torino, Deputazione Subalpina di Storia Patria 1989, cm.17,5x25, pp.159, brossura intonso. Coll.Biblioteca di Storia Italiana Recente. Nuova Serie,XXIII.
EUR 19.00
Available