CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

FemDom. Dalla biologia alla psicologia, dalla criminologia alla sociologia, una cronaca delle scomparse dei generi sessuali.

Author:
Publisher: Uno Editori.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.390, brossura copertina figurata a colori. Collana La Via dell'informazione.

Abstract: Se il femminismo aveva già messo in crisi il ruolo dominante del maschio nelle società industrializzate, questo inizio di millennio appare orientato a superare definitivamente la stessa idea di “genere sessuale”. Ma quali sfide, quali minacce comporta la danza millenaria tra questi due modelli di riferimento? Quote rosa, cromosomi, guerre e omicidi, isole immaginarie, tacchi a spillo, cinema, cinture di castità, fruste e corsetti, dialogo interculturale e transessualità, terrorismo e rivoluzioni, democrazie e dittature, cristianesimo e di femminismo: tutti elementi e sintomi di un ciclico, epocale processo sociologico e culturale che questo saggio di Stefano Re riassume e riordina in uno schema interpretativo al tempo stesso semplice ed originale, fornendo al lettore una spietata e originale rilettura della storia del genere umano. Con questo libro scoprirai: Perché essere maschio, femmina (o altro) non è solo un diritto discusso, ma una visione della realtà; Perché l’intera storia del genere umano ha a che fare con la biologia dei generi; Come prepararci al nuovo mondo che ci aspetta …e molto altro ancora.

EAN: 9788833802190
ConditionsNuovo
EUR 15.70
-29%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Olschki Ed. 2003, cm.17x24, xii-324 pp. con 12 tavv. f.t., Collana Historiae Musicae Cultores - Biblioteca, 95. Il ruolo e la funzione della musica nella formazione etica ed intellettuale del gentiluomo è indagato analizzando una ricca messe di fonti non musicali (trattatistica sul comportamento, novellistica, epica, lirica), in buona parte sfuggite all’attenzione The role and function of music in the gentleman’s ethic and intellectual formation is investigated using a rich collection of non musical sources (treatises on behaviour, novels, epic and lyric poetry) which in large part have escaped the attention of mus

EAN: 9788822251800
Nuovo
EUR 41.00
-10%
EUR 36.90
Orderable
#59914 Arte Pittura
Milano, Motta Ed. 2002, cm.26x29, pp.480, numerose figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. La mostra su Il Quattrocento a Camerino. Luce e prospettiva nel cuore della Marca (luglio-novembre 2002) è stata accompagnata da una campagna di studi su di un capitolo negletto di storia dell'arte, che vide protagonista la città marchigiana, sede della signoria dei da Varano e snodo privilegiato delle rotte mercantili, al centro di una straordinaria fioritura di artisti. Molti luoghi comuni sono stati rivisti e ne è sorto un profilo in gran parte inedito, focalizzato su più generazioni di pittori, dal tardogotico al Rinascimento, che partirono da Camerino ed entrarono in contatto con le principali capitali artistiche del momento, da Firenze a Padova. Questa monografia si affianca al catalogo della mostra quale repertorio finalmente sistematico di tutti i pittori che operarono a Camerino nel Quattrocento. È un volume generosamente illustrato, con le foto a colori di tutti i dipinti dei principali artisti e numerosi dettagli ingranditi. Al contempo include vere e proprie monografie, con saggi critici e catalogo completo delle opere, dei seguenti pittori: Olivuccio di Ciccarello, Arcangelo di Cola, il Maestro del trittico del 1454, Giovanni Boccati, il possibile Giovanni Angelo d'Antonio (alias Maestro dell'Annunciazione di Spermento), Girolamo di Giovanni, il Maestro di Arnano e il Maestro di Baregnano. Sono inoltre illustrate e commentate le opere che Carlo Crivelli dipinse per Camerino negli anni ottanta del secolo. Autori di tali saggi monografici sono Alessandro Marchi, Fabio Marcelli, Mauro Minardi, Andrea Di Lorenzo, Matteo Mazzalupi ed Emanuela Daffra. Il volume è completato da un ampio regesto documentario, curato da Emanuela Di Stefano e Rossano Cicconi, e da un lungo saggio introduttivo di Andrea De Marchi, che inquadra gli artisti considerati in un articolato panorama delle vicende artistiche tra Umbria e Marche dal Trecento all'inizio del Cinquecento.

EAN: 9788871793689
Usato, come nuovo
EUR 80.00
-56%
EUR 35.00
Last copy
#165189 Agricoltura
Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Premessa di Patrizia Ferrara. Presentaz.di Donato Tamblé. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2009, cm.17x24, pp.XIII,473, 45 ill.bn.e col.ft. brossura sopracop.fig. Collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 96.

EAN: 9788871253091
EUR 30.00
-20%
EUR 24.00
Available
A cura di Camilla Capitani e Stefano Rezzi. Napoli, Electa Napoli Ed. 2002, cm.25x28, pp.669,centinaia di ill.bn.e col.nt. brossura, cop.fig.a col.
EUR 45.00
2 copies

Recently viewed...

#223573 Religioni
In Firenze, Per Francesco Moücke Stampat. Arcivesc. 1756, cm.11x19,5, pp.(4),338, frontesp.impresso a 2 col., 3 tavv.xilogr.ft. ripiegate, legatura in cartoncino dello stampatore, titoli ms.al dorso. Cerniera ant.guast, ottimi interni.
EUR 80.00
Last copy
Uno Editori 2022, cm.14,5x21,5, pp.VI,290, brossura copertina figurata a colori. Collana La Via dei Misteri Antichi. Millenni prima dei monoteismi patriarcali, nel cuore del Paleolitico scaturì un culto intriso di spiritualità e sciamanesimo che univa le donne e gli uomini, dalla Siberia fino alle terre oltreoceano. Era il culto ancestrale della Dea che creava, dava la vita e la morte. La Dea si manifestava tramite la natura, dava ordine e motivazione all'esistenza: era percepita come un'essenza immanente al mondo, senza tempo, senza volto. In Lei si realizzava l'eterno ciclo magico di "vita-morte-rinascita" che aveva il suo corrispettivo umano nella donna. Il retaggio spirituale di questo culto si è tramandato nei millenni, tra culture e luoghi distanti sia nel tempo sia geograficamente, senza perdere il suo significato originale. Con questo libro scoprirai: che il Femminino Sacro ha origini preistoriche ed è raccontato dalle Veneri del Paleolitico e alle pitture rupestri; che da Cibele ad Afrodite molti sono gli attributi, i simboli e i nomi con cui si venerava la dea unica e primordiale; come lo spirito della dea madre ancestrale fosse già presente prima che si sviluppasse il concetto stesso di divinità; ...e altro ancora.

EAN: 9788833802299
Nuovo
EUR 16.90
-25%
EUR 12.60
Available