CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Le Confessioni.

Author:
Curator: Volgarizzate da Monsignor Enrico Bindi.
Publisher: Barbera Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x20, pp.LXXVI,408, tavola in antiporta di ritratto protetta da velina. rilegatura cartonata con dorso in tela coeva.

Abstract: Testo di grande modernità, le "Confessioni" sono innanzitutto un'opera autobiografia e introspettiva, nella quale Agostino narra la tormentata storia della propria conversione alla fede cattolica, dopo aver lungamente subito le attrattive mondane - la carriera, il potere, i piaceri delta carne - e le false promesse di dottrine ingannevoli, come il manicheismo. Con uno stile smagliante e di grande potenza espressiva, in una prosa fittamente intessuta di richiami biblici, l'autore viene esplorando le profondità nascoste dell'Io in modo lucido, mai distaccato. Nell'ultima parte, infine, svolge una lunga interpretazione dei primi versetti del libro della Genesi, riguardanti la creazione: l'attenzione del lettore viene così spostata dalle problematiche soggettive a quelle oggettive, a quell'inizio assoluto che racchiude il mistero del cosmo e di ogni singolo individuo.

EUR 20.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Testo latino a fronte. A cura di Dag Tessore. Introduzione di Vittorio Grossi. Milano, Fabbri-- Centauria 2015, cm.13x20, pp.488, legatura editoriale, copertina a colori. Coll.La Grande Biblioteca dei Classici Latini e Greci.
EUR 6.99
-21%
EUR 5.50
Available
Intr.gen.di J.Fontaine, Bibliogr.di J.Guirau, Testo critico e apparati scritturistici di M.Simonetti, Trad.di G.Chiarini, comm.di M.Cristiani, L.F.Pizzolato, P.Siniscalco. Milano, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori Ed. 1992, cm.13x20,5, pp.CLXVIII,259, leg.ed.in imitlin,soprac.fig.a col. Coll.Scrittori Greci e Latini. (Copia con timbro di cessione da biblioteca).
EUR 30.00
-50%
EUR 15.00
Last copy
Intr.gen.di J.Fontaine, Bibliogr.di J.Guirau, Testo critico e apparati scritturistici di M.Simonetti, Trad.di G.Chiarini, comm.di M.Cristiani, L.F.Pizzolato, P.Siniscalco. Milano, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori Ed. 1992, cm.13x20,5, pp.CLXVIII,259, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori.a colori. Coll.Scrittori Greci e Latini. Una prima grande edizione commentata delle Confessioni alla quale hanno collaborato i maggiori studiosi francesi e italiani dell'opera di Agostino: Jacques Fontaine, che ha scritto l'amplissima introduzione generale; Patrice Cambronne, Goulven Madec, Jean Pépin, Aimé Solignac, che hanno redatto parte dei commenti; Manlio Simonetti, che ha curato il testo, l'apparato biblico e commentato l'ultimo libro; Gioacchino Chiarini, autore della traduzione; mentre gli altri commenti sono stati affidati a Marta Cristiani, Luigi F. Pizzolato e Paolo Siniscalco; e José Guirau ha preparato la bibliografia generale. Se l'Occidente deve una metà del suo cuore all'Odissea, certo l'altra metà è riempita da questo libro luminoso e tenebroso, "questo libro gocciolante di lacrime" che Petrarca adorava. Come noi, ne amava la stupenda retorica: il gioco delle ripetizioni, dei ritornelli, dei parallelismi, delle opposizioni, l'inquietante stregoneria verbale, l'ansia dolcissima e drammatica delle interrogative, la mollezza a volte quasi estenuata - la quale suscitava, in lui che scriveva, e suscita in noi, che stiamo leggendo, lo stesso contagio e la stessa commozione.

EAN: 9788804330592
EUR 30.00
-16%
EUR 25.00
Last copy
A cura di G.Madec, L.F.Pizzolato, M.Simonetti, Traduz.di G.Chiarini. Milano, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori Ed. 2001, cm.13x20,5, pp.351, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Coll.Scrittori Greci e Latini. Una prima grande edizione commentata delle Confessioni alla quale hanno collaborato i maggiori studiosi francesi e italiani dell'opera di Agostino: Jacques Fontaine, che ha scritto l'amplissima introduzione generale; Patrice Cambronne, Goulven Madec, Jean Pépin, Aimé Solignac, che hanno redatto parte dei commenti; Manlio Simonetti, che ha curato il testo, l'apparato biblico e commentato l'ultimo libro; Gioacchino Chiarini, autore della traduzione; mentre gli altri commenti sono stati affidati a Marta Cristiani, Luigi F. Pizzolato e Paolo Siniscalco; e José Guirau ha preparato la bibliografia generale. Se l'Occidente deve una metà del suo cuore all'Odissea, certo l'altra metà è riempita da questo libro luminoso e tenebroso, "questo libro gocciolante di lacrime" che Petrarca adorava. Come noi, ne amava la stupenda retorica: il gioco delle ripetizioni, dei ritornelli, dei parallelismi, delle opposizioni, l'inquietante stregoneria verbale, l'ansia dolcissima e drammatica delle interrogative, la mollezza a volte quasi estenuata - la quale suscitava, in lui che scriveva, e suscita in noi, che stiamo leggendo, lo stesso contagio e la stessa commozione.

EAN: 9788804378785
EUR 30.00
-26%
EUR 22.00
Last copy