CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#302594 Religioni

Le donne nello sguardo degli antichi autori cristiani. L'uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologiva dal I al VII secolo.

Curator: A cura di Kari Elisabeth Borrensen ed Emanuela Prinzivalli.
Publisher: Il Pozzo di Giacobbe.
Date of publ.:
Series: Coll.LA Bibbia e le Donne. Collana di Esegesi, Cultura e storia.
Details: cm.17x24, pp.304, brossura copertina figurata a colori. Coll.LA Bibbia e le Donne. Collana di Esegesi, Cultura e storia.

Abstract: Le donne, il loro ruolo nelle chiese e il disciplinamento femminile costituirono da subito un problema rilevante per i cristiani. Da un lato la prassi liberante di Gesù, dall'altro le esigenze di legittimazione all'interno della società creavano tensioni, imponendo la ricerca di soluzioni, cercate anche mediante l'interpretazione della Bibbia, e la proposta di modelli di genere. Ne consegue una produzione letteraria e teologica di grande ricchezza in termini qualitativi e quantitativi, che il volume indaga secondo molteplici prospettive, in un lungo arco cronologico, interessandosi non solo agli autori di lingua greca e latina, ma anche alla produzione di area siriaca.

EAN: 9788861243965
ConditionsNuovo
EUR 26.00
-50%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Con un saggio di M.G.Ciardi Duprè dal Poggetto. Firenze, Fratelli Alinari Ed. 1985, cm.22x27, pp.320-CLII, 222 figg.bn.nt.e 35 tra figg.e tavv. legatura ed., sopracop.fig.a col.

EAN: 9788872920497
Usato, come nuovo
EUR 103.00
-75%
EUR 25.00
Available
#154725 Arte Saggi
Ravenna, Ed.Longo 1970, cm.17x24, pp.158,num.ill.col.bn.nt. brossura cop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 9.90
3 copies
A cura di Alessandro Barbero. Roma, Salerno Ed. 2013, cm.13x20, pp.184, brossura copertina figurata. Coll.Aculei,11. Collana diretta da Alessandro Barbero. Le banalità storiografiche sul "sangue dei vinti" e sui "ragazzi di Salò", le riabilitazioni postume del fascismo (del governo di Nerone o della dittatura di Pinochet), le riscritture antiunitarie del Risorgimento. Ma anche il dogma della flessibilità, la critica allo statalismo, la retorica del "fare", il disprezzo per gli impiegati pubblici "fannulloni", per i giovani "bamboccioni", per i disoccupati "sfigati". L'esaltazione del "politicamente scorretto", le pose guascone e ribalde in opposizione al presunto buonismo imperante, il fastidio per il "culturame", la voga neocattolica, per cui anche chi già s'incaglia sul rosa/rosae piange di nostalgia per la messa in latino. Il nuovo libro di Giorgio leranò offre un repertorio ironico, puntualmente documentato, dei tic ideologici dell'ultimo ventennio, durante i tempi, non sempre gloriosi, della "Seconda Repubblica". C'è tutto il vocabolario del neoconformismo: idee e parole d'ordine, vezzi e luoghi comuni non di rado trasversali agli schieramenti politici. Un ritratto dei nuovi trinariciuti che hanno occupato l'Italia a cavallo tra i due secoli. Ma anche un invito a fare i conti con un'eredità ingombrante di cui ancora dobbiamo liberarci.

EAN: 9788884028198
Nuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available
Novara, De Agostini 2003, cm.19,5x26, pp.112, numerose figg.a colori nt. legatura editoriale, copertina figurata a colori. Coll.Medica.

EAN: 9788841810644
Usato, come nuovo
Note: Timbro di archivio editoriale alla prima carta bianca.
EUR 6.00
3 copies