CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Controvento. Otto prose.

Author:
Curator: Con otto disegni di Vanni Rossi.
Publisher: Ediz. Il Faggio.
Date of publ.:
Series: Coll.Ariele.
Details: cm.14x18, pp.23, otto diss. nt. brossura con bandelle, Coll.Ariele.

Abstract: Rossi è un assiduo esploratore di vissuti, un limpido trasformatore di essi, per lo più in versi, ma pure in righe, rare righe come quelle raccolte in questo testo. Che contiene, altra caratteristica fondante, le delicate figurazioni di novecentesca classicità di Vanni Rossi, il padre pittore.

EAN: 9788890181108
EUR 10.50
-23%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Garzanti Ed. 2000, cm.15x22, pp.133, legatura ed. sopracop. Coll.Poesia. Prima edizione. Dedica a penna dell'Autore in antiporta. Siamo noi la "gente di corsa" alla quale Tiziano Rossi ha dedicato questo suo libro ricco di risonanze interne, con accordi ed echi quasi musicali. Per ogni pagina due quartine appaiate, dedicate ciascuna a una persona, identificata con una iniziale (i bambini che popolano la prima e l'ultima sezione, che vale come nuovo inizio), un nome (i giovani) o un cognome (gli adulti e gli anziani). Una scheggia di vita, un'emozione colta al volo, un'immagine rubata con la coda dell'occhio, in cui è possibile afferrare il riflesso di un'intera esistenza.

EAN: 9788811636915
EUR 22.00
Last copy
Milano, Garzanti Ed. 1988, cm.11x19, pp.93, brossura Coll.I Garzanti. Poesia. Dedica a penna dell'Autore in antiporta. Il pacato ma folto mormorio di "Miele e no", quinta raccolta poetica di Tiziano Rossi, mira con coerenza a un obiettivo già felicemente perseguito dall'autore: rilevare le strenuità che si nascondono nelle pieghe del banale e, parallelamente, tracciare una glorificazione del dimesso. La dimensione del quotidiano è l'ambito privilegiato in cui Rossi illumina e celebra tante private radici, povere o logore, ma nello stesso tempo indistruttibili e sempre produttive. E in tale tensione, esercitata tenacemente ma con discrezione e misura, egli ritrova o inventa dieci, cento "compagni di viaggio": persone o cose, recondite o già transitate, capaci di renderci più densi e ricchi. In effetti, le poesie della raccolta possono (devono) intendersi come presenze ben divaricate, ciascuna come ben distinto 'individuum', ciascuna come figura parlante che ha una sua specifica voce e storia. La partecipazione di Rossi alla vita suona orizzontale e laica, ma, per contrasto, innesca sorprendentemente continue attese (o volontaristiche escogitazioni) del miracolo e attiva il desiderio di resistere contro il vuoto, di allearsi contro il niente (contro il silenzio e la dimenticanza). Ne nasce un'epica insolita, una poesia dell'antinichilismo per eccellenza, anche se vuoto e niente sono sempre lì, non mai debellati e sempre capaci di tentazione. Il programma moderno di una poesia nutrita di prosa è qui realizzato nella linea di quella scuola lombarda - o, meglio, milanese - che vede convivere il primato dell'etica, le sollecitazioni narrative, l'autoironia e la tradizione del ritegno. E la scrittura moltiplica e vitalizza tutti i legamenti (sintattici in primo luogo), coltiva la polivalenza, punta a ispessire i versi, a fornirli di sensi ulteriori o di echi e a trasformarli quasi in piccole autosufficienti poesie.

EAN: 9788811639497
EUR 13.00
Last copy
Milano, Garzanti Ed. 2009, cm.11x19, pp.121, legatura ed. sopracop. Coll.Le Forme. Dedica a penna dell'Autore in antiporta. Una bussola per orientarsi nel caos contemporaneo, con tutti i suoi orrori e cinismi, ma anche illuminato da lampi di bellezza e sentimento. Quella che esplora magistralmente Tiziano Rossi in Faccende laterali è una geografia del mondo - la realtà e l'incubo - in cui siamo immersi. Il suo è uno sguardo apparentemente distaccato e freddo, ma in trasparenza partecipe e illuminato dalla compassione: osserva le persone i loro gesti, annota episodi in apparenza minimi ("laterali", appunto), che possono però illuminare l'esperienza e darle senso. In Tiziano Rossi, la scrittura, con la sua precisione e la sua bellezza cristallina, diventa strumento di conoscenza, l'occasione per superare la barriera dell'indifferenza e per denunciare lo scandalo: perché quelle che addita con lucida indignazione sono l'ingiustizia e la violenza del mondo.

EAN: 9788811681199 Note: Piccolo strappetto alla sopraccoperta, altrimenti come nuovo.
EUR 13.00
Last copy
Milano, Garzanti Ed. 1993, cm.11x19, pp.105, brossura Coll.Poesia. L'inanità del dolore, l'angoscia di non decifrare dalla mischia dei fenomeni altri fini che quelli biologici: la labilità, l'incertezza di qualsiasi atto progettuale. A simili nodi Rossi oppone una meditazione poetica volta a rico- struire con materiali laici le nostre ragioni per restare nel mondo.

EAN: 9788811640226 Note: Dedica dell'Autore in antiporta.
EUR 16.00
Last copy

Recently viewed...

#244026 Arte Pittura
Neuilly sur Seine, Sep Cobra / Prisma Presse 2010, cm.28x33,5, pp.128, ill.col. Couverture rigide. Coll.Grands Peintres,24.

EAN: 9782815200929 Note: Timbro d'archivio editoriale alla prima carta bianca.
EUR 8.99
2 copies
#286673 Inventari
Testo di Alfio Cortonesi, Simona Rinaldi, Tiziana Parenti Michelini. Viterbo, Agnesotti Editore 2008, cm.21x27, pp.XXI,95, con numerosissime illustrazioni a colori. brossura. Ristampa anastatica. Dall'indice: - Alfio Cortonesi. Note in margine all'Inventario del Monastero di Santa Rosa. Il patrimonio fondiario. - Simona Rinaldi. Illustrazioni floreali e ornitologiche nell'inventario settecentesco del Monastero di Santa Rosa. - Tiziana Parenti Michelini. Trattatello sui fiori ritratti nella tavole dell'Inventario.
EUR 14.00
2 copies
A cura di Lucia Saguì. Firenze, All'Insegna del Giglio 1998, cm.17x24, pp.44, ill a colori. brossura copertina figurata a colori. Il volumetto, pubblicato in occasione della Mostra svoltasi presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, presenta una selezione degli oltre 150.000 esemplari provenienti dalla raccolta del tenore Evan Gorga, vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Gli oggetti, provenienti prevalentemente da Roma e dal suburbio, coprono un arco cronologico tanto ampio da consentire un excursus sulla produzione vetraria dalle origini ai nostri giorni, cui si affianca l’illustrazione delle varie tecniche di fabbricazione, dal vetro su nucleo friabile a quello soffiato. Un particolare interesse rivestono i vetri architettonici, costituiti da migliaia di lastre ad imitazione del marmo, che lo studio ha consentito di ricondurre alla villa dell’imperatore Lucio Vero, ricordata dalle fonti antiche come ‘famosissima’, e i cui ruderi sono ancora conservati alle porte di Roma, sulla via Cassia.

EAN: 9788878141308
EUR 11.00
-27%
EUR 8.00
Available
Milano Cisalpino 1941, cm.16x22,5, pp.176, ilustrazioni a colori ed in bianco e nero, legatura editoriale cartonata, copertina illustrata a colori.
Note: Piccole mende alla copertina, ex libris alla prima pagina bianca.
EUR 18.00
Last copy