CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#310058 Dantesca

Nuovi studi su Dante, Lecturae dantis. Note e chiose dantesche.

Author:
Curator: A cura di Andrea Mazzucchi, Massimiliano Corrado e Enrico Malato.
Publisher: Bertoncello.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.XXVI,524, 18 tavole a colori ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata.

Abstract: In continuità con la precedente raccolta di Studi su Dante (2005), concepita come omaggio per i settant'anni di Enrico Malato, il libro offre un'ampia selezione dei piú significativi contributi danteschi prodotti dallo studioso nell'arco dell'ultimo quindicennio (2006-2020) e si articola in tre sezioni. La prima raccoglie le lecturae di un trittico di canti cruciali della Commedia (Purg., v e xvir; Par., xxxm), indagati con costante attenzione all'accertamento dei legami interni che contrassegnano la mirabile struttura architettonica e ideologica del poema. La sezione successiva, Note e chiose dantesche, consente di ricostruire, attraverso una serie di rigorose e puntuali indagini, alcune delle principali linee di ricerca seguite dall'Autore, maturate anche nell'àmbito delle numerose iniziative scientifiche e delle prestigiose imprese editoriali da lui promosse (dal Censimento ed Edizione Nazionale dei Commenti danteschi fino alla «Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante [NECOD] »), che hanno contribuito in misura decisiva al progresso degli studi danteschi contemporanei. Nella sezione conclusiva di Note storiche e commemorative, infine, vengono riprodotti, nell'ordine, l'intervento tenuto al Senato della Repubblica per il Settecentocinquantenario della nascita di Dante, l'introduzione alla raccolta dei Cento canti per cento anni, concepita anche come profilo storico della Casa di Dante in Roma in occasione del Centenario della sua fondazione, nonché i ritratti di Giorgio Petrocchi editore della Commedia e di Ignazio Baldelli "dantista". Il volume si presenta dunque come un complesso coerente di contributi, tenuti insieme da una fondamentale unità di prospettiva, che si risolve in un costante, appassionato tentativo di decifrazione dell'universo ideologico dantesco, in un continuo "corpo a corpo" con i testi, vòlto a favorirne la decifrabilità e agevolarne la traducibilità, senza mai però eluderne la complessità.

EAN: 9788886868273
ConditionsNuovo
EUR 70.00
-30%
EUR 49.00
Available
Add to Cart

See also...

Roma, Salerno Editrice 2004, cm.18x25, pp.XXI,1155, numerose tavole in bn.e a colori fuori testo , legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, sovraccop. figurata a colori. Collana Storia della Letteratura Italiana.

EAN: 9788884024756
Nuovo
EUR 125.00
-74%
EUR 32.00
Available
Roma, Salerno Editrice 2003, cm.18x25, pp.XXIII,1311, numerose tavv.in bn.e a col.ft., legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, sovraccopertina figurata a colori. Il volume traccia una storia completa della critica letteraria italiana, dalle origini alle recentissime tendenze. Si divide in tre sezioni: dalle origini all'Umanesimo (con medaglioni dedicati a Petrarca, Boccaccio, Poliziano, la filologia umanistica, ecc.); dal Cinquecento al Settecento (la "questione della lingua"; Muratori, Tiraboschi, Vico, la critica illuministica, ecc.); l'Ottocento e il Novecento con profili dedicati alle figure e alle correnti più rappresentative come De Sanctis, Rajna, Imbriani, Pasquali, Croce, Dionisotti, Gramsci, Sapegno, Contini, Petrocchi, la critica romantica, la scuola storica, la critica marxista, simbolica, psicanalitica, semiologica, fino agli orientamenti e ai dibattiti contemporanei.

EAN: 9788884024091
Nuovo
EUR 125.00
-52%
EUR 59.90
Available
#84321 Dantesca
II edizione con una postfazione Nuove prospettive degli studi danteschi. Roma, Salerno Ed. 2020, cm.16x23, pp.193, brossura con bandelle, sopraccoperta figurata a colori. Collana Quaderni di Filologia e Critica,XI. Questa seconda edizione è arricchita di novità che approfondiscono il tema del complesso rapporto tra Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, aggiungendo un nuovo contributo alla filologia dantesca. Le scintille tra i due poeti, sorte per una differente visione dell'amore (mezzo che stimola al cammino verso il divino per Dante, sentimento passionale travolgente per Guido), hanno ispirato entrambi in diverse composizioni. La tesi dell'autore lascia intravvedere nuove prospettive di studio del'opera dantesca. La "Commedia", infatti, potrebbe essere una sorta di elaborata risposta di Dante a Guido e, in questa prospettiva, alcuni passi rimasti oscuri fino ad oggi, troverebbero oggi una nuova possibilità interpretativa.

EAN: 9788884024510
Nuovo
EUR 22.00
-34%
EUR 14.50
Available
Roma, Salerno Editrice 2000, cm.18x25, pp.XXXVIII,1534, numerose tavole in bn.e a colori fuori testo , legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, sovraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788884023025
Nuovo
EUR 125.00
-52%
EUR 59.00
Available

Recently viewed...

#322023 Arte Grafica
Civitanova Marche, Auditorium Sant'Agostino 8 Ottobre-6 Novembre 2022. Cartacanta 2022, cm.24x27, pp.120, brossura, copertina figurata a colori.

EAN: 9791281209008
Nuovo
EUR 25.00
2 copies