CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#310577 Biografie

Bismarck.

Author:
Curator: Biografia. Traduzione di Mariavittoria Mancini.
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.256, brossura con copertina figurata a colori. Collana Profili,56.

Abstract: Tra gli uomini illustri Bismarck merita senz'altro una menzione speciale. La sua figura domina tutto il XIX secolo e la sua ombra si estende anche su quello successivo. Padre dell'unificazione tedesca e fondatore del Secondo Reich, fu un personaggio controverso e dicotomico: intere generazioni di storici ancora discutono sui mezzi da lui messi in campo per arrivare all'unità e sulle conseguenze da essa prodotte. Bismarck fu reazionario e rivoluzionario allo stesso tempo, legato al potere monarchico e a un'impostazione feudale della società, seppe tuttavia cogliere la potenza dei cambiamenti che le nuove istanze liberali portavano con sé. La sua politica non si lascia racchiudere in uno schema rigido e riduttivo: il suo talento a comporre e conciliare gli opposti aveva colpito i suoi contemporanei al punto che Federico Guglielmo IV lo chiamava il "reazionario rosso". Altri, dando una lettura diversa del suo dualismo, credono di ravvisare dei tratti bonapartisti nei suoi metodi e nella sua vicenda politica.

EAN: 9788884027641
ConditionsNuovo
EUR 23.00
-21%
EUR 18.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#102765 Biografie
Traduz.di Lucio Angelini. Roma, Salerno Ed. 2003, cm.16x24, pp.522, 8 tavv.bn.ft. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collana Profili,33. Questo libro illustra i cinquant'anni di regno del piú importante zar, durante il quale la Russia si trasformò in una monarchia potenzialmente europea. Pietro non fu affatto uno zar onnipotente che riformò da solo il suo paese, ma agí affiancato (e ostacolato) da una schiera di potenti aristocratici, che riuscí a domare politicamente per poter raggiungere i suoi obiettivi. Egli riuscí a imporsi con la sua levatura politica su un'élite litigiosa e potente anche ricorrendo a compromessi, nuovo equilibrio di potere e una concezione nuova ed europea della politica. L'autore di questa biografia ci svela le lotte intestine dell'aristocrazia russa e la vittoria finale della famiglia di Pietro e dei boiari suoi alleati.

EAN: 9788884024282
Nuovo
EUR 29.00
-37%
EUR 18.00
Available
#306016 Biografie
Il rivoluzionario disarmato. Traduzione di Mario Prayer. Milano, Mondadori 1998, cm.14x21, pp.544, con foto ed illustrazioni in bianco e nero. Legatura editoriale con sovracopertina figurata. Collana le Sciee.

EAN: 9788804442868
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
#306858 Biografie
Roma, Salerno Editrice 2010, cm.16x23, pp.716, legatura editoriale all'olandese, copertina figurata a colori. Collana Profili,50. Eugenio Di Rienzo indaga, anche attraverso una ricca rassegna di documenti mai pubblicati in edizioni italiane, la delicata e ancora molto dibattuta questione dei rapporti tra Napoleone III e l'Italia. Napoleone III esercitò una formidabile influenza in tutta Europa: la sua azione diplomatica in politica estera condizionò e favorì un nuovo equilibrio tra le varie potenze nazionali, che si sarebbe mantenuto sostanzialmente immutato fino al primo conflitto mondiale.

EAN: 9788884026934
Nuovo
EUR 30.00
-23%
EUR 23.00
2 copies
#310077 Biografie
Traduzione e introduzione a cura di Federico Contardi. Roma, Salerno 2018, cm.16x24, pp.215, 8 tavole bn.ft. 39 figg.bn.nt. brossura con copertina figurata a colori. Collana Profili,53. "Soltanto per pochi faraoni si riscontra un "legame" così stretto con l'Italia come per Ramesse II il Grande, che regnò nella Terra del Nilo dal 1279 al 1213 a.C. Si pensi alla raffinata statua assisa in basanite dei primi anni di regno, ora al Museo Egizio di Torino (tav. 2). Sempre nello stesso museo è conservato anche il Papiro regio, un documento di estrema importanza per la storia egiziana nonostante il suo stato di conservazione. Esso risale all'epoca di Ramesse II e contiene una lista di tutti i sovrani egiziani ritenuti legittimi dalle origini fino al 1550 a.C. Questi due esempi sono sufficienti per nutrire la speranza che una biografia di Ramesse II possa riscontrare l'interesse del pubblico italiano". (Dalla premessa dell'autore).

EAN: 9788884027221
Nuovo
EUR 22.00
-22%
EUR 17.00
Available