CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#312349 Firenze

Villa Santa Margherita. Il restauro per un polo odontoiatrico.

Author:
Publisher: Mandragora.
Date of publ.:
Details: cm.21x28, pp.144 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Conosciuta dai fiorentini come “Il Palagi” – dal nome del direttore, il medico Piero Palagi – Villa Santa Margherita rappresenta un vero e proprio bene del nostro patrimonio architettonico e artistico. La Villa, già convalescenziario durante la celebre peste di manzoniana memoria, nel 1923 diventa Istituto “ortopedico” sotto la direzione appunto di Palagi e da allora questo luogo di cura – come solitamente accade alle realtà di successo – subisce continue trasformazioni e adattamenti, per adeguarne le strutture alle sempre più stringenti esigenze di sviluppo. Il valore del recente restauro e della nuova destinazione sanitaria dell’antica “Villa Margherita” – dei quali questa pubblicazione dà conto – appare, alla luce di ciò, particolarmente significativo perché esprime la compiuta realizzazione di un adeguamento alle necessità sanitarie all’interno di una struttura storica. L’antica Villa, il suo giardino, il corpo a padiglioni adagiato sul pendio sono pezzi diversi ma espressivi di una volontà insediativa e di una intenzionalità comunicativa che ancora trasmettono i propri significati, i propri principi e inducono a pensare. Anche se oggi si presentano un po’ variate e degradate, queste parti hanno un valore che va recuperato, per preservarlo e offrirlo ai cittadini, ai pazienti, ai visitatori. È il valore dell’architettura come arte civica, che testimonia il proprio tempo e ne offre un’immagine significativa e originale. Contributi di Fabrizio Rossi Prodi, Giancarlo Landini, Donatella Lippi, Francesco Baldanzi, Emiliano Romagnoli, Marco Massagli, Luca Meucci, Luisa Berretti.

EAN: 9788874616596
ConditionsNuovo
EUR 23.00
-60%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#158896 Regione Veneto
Milano, Mimesis 2004, cm.12x19, pp.183, brossura cop.fig. Coll.I cabiri. Venezia affonda perché resiste all'omologazione di un nuovo impero, politico e culturale "dell'abitare", di cui è la spina nel fianco. È la città dell'individuale, dell'imparagonabile, perciò del non funzionalizzabile in nessuna "rete". La sua agonia è abilmente mascherata come destino di un gioiello-mostro ormai fuori dal tempo. La declinazione politico-estetica di questo libro attraversa attualità, storia, letteratura, paesaggi onirici e autobiografia; accosta al saggio filosofico l'analisi critico-letteraria, la parabola fantastorica, la memoria personale, il disegno di un'utopia non urbanistica, ma di un "abitare politico".

EAN: 9788884832122
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
#186488 Religioni
Milano, Rizzoli Editore 1977, cm.14x21,5, pp.415, legatura ed.in balacron, titoli e impress. in oro e a secco al dorso, custodia con piatti figg.a col.
Usato, molto buono
EUR 14.00
2 copies
#232779 DVD - VHS
Testi in Inglese, Italiano. Milano, Cinehollywood DVD+ libretto. Durata 100 minuti La data del 20 luglio del 1944 avrebbe potuto segnare la fine del secondo conflitto mondiale e mutare profondamente il corso della storia. Fu solo per una serie di circostanze che Hitler riuscì a scampare ad un attentato organizzato dalle alte sfere dell'esercito tedesco. Una ricostruzione cinematografica degli avvenimenti cruciali di quel giorno realizzata attraverso filmati, sequenze realizzate al computer e materiale di repertorio.

EAN: 8009044622355
EUR 14.90
-42%
EUR 8.50
Last copy
#291363 Biografie
Roma, Editori Riuniti 1985, cm.15x21, pp.226, brossura copertina figurata.

EAN: 9788835928706
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy