CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Un ponte sul Reno. Estratti dal De Bello Gallico.

Author:
Curator: Curatela di Luigi Bessone.
Publisher: SEI.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.180, legatura editoriale. Collana reporter.

ConditionsUsato, buono
Note: Mancante della sovraccoperta. Piccola scritta a penna blu in antiporta.
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Con uno studio introduttivo di C. Speroni. Firenze, Olschki Ed. 1960, cm.17,5x24,5, 12 cc. con 1 tav., Collana

EAN: 9788822215864
EUR 26.00
-10%
EUR 23.40
Orderable
Introduzione e bibliografia di Adriano Pennaccini. Apparato iconografico a cura di Paola D'Angelo.Testo latino a fronte. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2007, cm.10,5x17,5, pp.L,710, alcuni figure bn. nel testo, legatura editoriale cartonata, fregi al dorso. Cofanetto. Collezione I Meridiani, I Classici Greci e Latini,11. Nel primo secolo avanti Cristo a Roma la tradizionale struttura collegiale del governo oligarchico non offriva né spazio né strumenti per controllare l'enorme potenza degli eserciti, la minacciosa presenza delle plebi urbane, il formidabile dinamismo di capi politici e militari privi di scrupoli legalistici. Il consolato di Cicerone nel 63 a. C., fu da una parte l'ultimo tentativo di governare nel quadro della costituzione repubblicana, dall'altra il primo episodio riuscito e vittorioso di presa del potere per mano di un membro di una famiglia non nobile né plebea illustre, non ancora accolta nella nobilitas. Per più di quattro secoli, dal 510 a. C., poche decine di famiglie (o gentes) governarono Roma; contro questa concentrazione di potere e di ricchezza (i latifondi) nelle mani di pochi lottarono dapprima i plebei per la parificazione dei diritti, poi, con i fratelli Gracchi, i poveri per la ridistribuzione della terra, infine gli Italici per la pienezza dei diritti politici e civili. In una società fortemente gerarchica, come quella romano-italica, la pressione dei ceti e dei gruppi inferiori per la parificazione dei diritti e per una diversa distribuzione del potere e della ricchezza si trasmetteva naturalmente attraverso i vari strati sociali fino a produrre la spinta di singoli personaggi alla partecipazione diretta al potere e al governo, come rappresentanti o, in qualche modo, delegati, sia pure non ufficialmente, dai gruppi esclusi. (Dall'Introduzione di Adriano Pennacini)

EAN: 9788804569947
Usato, come nuovo
EUR 17.90
Last copy
Con l'aggiunta del Cacasenno di Adriano Banchieri, a cura di Giampaolo Dossena. Milano, Feltrinelli 1983, cm.11x18, pp.XXVI,186, brossura con copertina figurata a colori. Collana Universale Economica,516.
Usato, molto buono
EUR 6.50
Last copy
1869, cm.13,5x21,5, pp.234, brossura. Ristampa anastatica dell'edizione di Bologna, dei Tipi delle Muse 1847. Intonso.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

Testo latino a fronte. Introduzione di Cesare Questa. Traduzione di Mario Scandola. Milano, Fabbri 2006, cm.13x20, pp.216, legatura editoriale, copertina figurata. Collana I Grandi Classici Latini e Greci.
Nuovo
EUR 7.00
Last copy