CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#316421 Storia Moderna

Momenti di carità sociale in età moderna.

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.290, illustrazioni. brossura copertina figurata. Collana Studi di Storia e Documentazione Storica.

Abstract: Il volume raccoglie saggi di indagine storica e archivistica su alcune forme di carità e assistenza in età moderna. Si tratta di considerazioni e descrizioni di uomini di pensiero, storici, apologeti, viaggiatori. A queste si aggiungono indagini archivistiche sul governo dell'Ospedale degli Innocenti e sui problemi educativi e sociali riguardanti specialmente le ospiti femminili. La ricerca ,basata soprattutto sulla documentazione fornita dagli archivi fiorentini, si estende anche alla congregazione dei Buon Uomini di San Martino e alle iniziative attraverso i secoli dei granduchi Medici per favorire il matrimonio, ciò ha dato l'occasione per reperire dati demografici significativi nella Toscana del XVII-XVIII secolo. È parso opportuno in quest'ottica analizzare il sinodo fiorentino del 1517 che particolarmente si sofferma sulla disciplina cattolica del matrimonio, evidente richiamo all'ordinamento sociale della popolazione. Conclude il volume l'analisi dello scritto di Ludovico Antonio Muratori sulla carità cristiana. L'insieme delle ricerche delinea la precisa iniziativa dello stato moderno a intervenire nel complesso delle organizzazioni che si occupano dell'assistenza ai bisognosi nell'evidente necessità di governo di una società sempre più complessa.

EAN: 9788879709811
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-27%
EUR 16.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#58176 Firenze
Firenze, Leo S.Olschki 1999, cm.15x21, pp.316, illustrazioni a colori, 4 tavole in bianco e nero. brossura sopraccop.fig.a col.

EAN: 9788822247780
Usato, molto buono
EUR 35.00
-28%
EUR 25.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Baldini Castoldi Dalai 1996, cm.12x18, pp.200, brossura con bandelle. Collana Le Isole. Ogni viaggio in India è, per definizione, solo la metafora di un viaggio reale. Per "viaggio in India" si intende, infatti, quasi sempre un "viaggio interiore". L'autrice scrive invece un racconto, mosso insieme dalla concretezza del reportage, ma anche dalla libertà della fantasia. Ultima India è un romanzo, non una meditazione. Certo, rimane il racconto di una donna che - accompagnata dal fedele Ayyappam - percorre la patria del Buddha, svuotata dalle certezze dell'Occidente e alla ricerca di un nuovo senso dell'esistenza. Ma il viaggio prevale sull'inventario delle eterne domande sulla vita e la felicità del narrare dà un'impronta originale a quello che era nato come un diario.

EAN: 9788880891468
Usato, molto buono
EUR 5.00
Last copy