CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Italia bellezza e fede. Italia. Bellezza e Fede rappresenta un viaggio ideale attraverso alcuni dei massimi capolavori della prima architettura cristiana presenti in Italia e si fonda su un originale corpus di immagini d’autore eseguite in esclusiva per FMR dal maestro Pino Musi. Il volume è arricchito da un' opera d'arte dal titolo di "Memoria immortale" scolpita dal maestro Andrea Mariconti. Bassorilievo di cm.28,5x40 che rappresenta una copia di una coppia di pavoni simbolo di resurrezione davanti al profilo di un edificio ispirato alle architetture cristiane dei primi secoli. Bassorilievo realizzato con fusione a terra, argentato e patinato a mano dalla fonderia artistica di Giuseppe Belotti, collocato su un' originale struttura in plexiglass.

Author:
Publisher: Art'é FMR.
Date of publ.:
Details: cm.31,5x44, pp.circa 300, con tavole a colori originali realizzati per questa opera. Volume stampato su carta Gardapat da 150 gr. delle Cartiere del Garda. Composto su caratteri Bembo e Trajan. legatura editoriale in pregiata pelle blu “tinta alla botte”, cornici e titolo in oro ai piatti e al dorso, in cofanetto. Legatura realizzata dalla legatoria L'arte del libro di Todi. L’opera è in versione bilingue, con testi in italiano e traduzione a fronte in inglese. Esemplare numerato in tiratura di 475 esemplari firmati.

Abstract: La parte iconografica, introdotta da una breve riflessione dell’autore, è costituita da 180 immagini originali realizzate appositamente per quest’opera dal maestro Pino Musi nei seguenti luoghi: Basilica di Santa Maria Assunta a Aquileia, Basilica di Santa Maria Assunta e Chiesa di Santa Fosca a Torcello, Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale e Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Basilica di Santo Stefano a Bologna, Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma, Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani, Duomo di Monreale e Cappella Palatina a Palermo.Le immagini di ogni luogo sono precedute da una scheda di presentazione a cura di Louis Godart.Le 180 immagini (56 di cm 28,5 x 42,5, 116 di cm 57 x 42,5 e 8 di cm 85 x 42,5) sono state elaborate in fotolito a tre tonalità di nero e stampate a piena pagina, con inchiostri speciali, presso la stamperia di Lamberto Pigini, in Loreto, su carta GardaPat 13 Klassica da 150 grammi, prodotta dalle Cartiere del Garda, in Riva del Garda. Sempre sulla stessa carta sono stati stampati i testi, composti con i caratteri Bembo e Trajan.La cucitura, la legatura con iscrizioni in oro sul dorso a quattro nervi, le impressioni in oro sui piatti di copertina nonché il rivestimento del volume in pregiata pelle blu tinta alla botte e realizzata appositamente per questa edizione, sono stati eseguiti presso la legatoria L’Arte del Libro, in Todi.Ogni volume si compone di 416 pagine, misura nel formato chiuso cm 31 x 43,5 x 6,4, ed è contenuto in un elegante cofanetto realizzato su progetto esclusivo con bassorilievo.

ConditionsNuovo
EUR 560.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#267562 Arte Saggi
Fotografie di Pino Musi, con un riflessione dell'autore sulle immagini. Bologna, FMR Arté 2011, cm.31x43,5, pp.418, con 137 tavole a colori originali realizzati per questa opera. Volume stampato su carta Gardapat da 150 gr. delle Cartiere del Garda. Composto su caratteri Bembo e Trajan. legatura editoriale in pregiata pelle blu “tinta alla botte”, cornici e titolo in oro ai piatti e al dorso, in cofanetto. Legatura realizzata dalla legatoria L'arte del libro di Todi. Esemplare n. 1072/2011. Dal Colophon si deduce che dovrebbe esserci una tavola aggiuntiva, assente in questo esemplare. Eccellente stato di conservazione. L'opera rappresenta un viaggio ideale attraverso alcuni dei massimi capolavori dell'arte antica presenti in Italia, accompagnati da testi di Louis Godart e di antichi viaggiatori (Jorge Luis Borges, Leandro Alberti, Edgar Allan Poe, Maestro Gregorio, Sesto Properzio, Andrea Palladio,.V. Lottin de Laval, D. Herbert Lawrence, ecc.) e interpretati dall'obiettivo di Pino Musi. Questo grande artista italiano, attraverso 137 immagini fotografiche (elaborate in fotolito a tre tonalità di nero, a piena e a doppia pagina), “ha catturato l'essenza della bellezza eterna del nostro Paese interpretando i luoghi e le sue atmosfere per mostrarli come non li avremmo mai visti da soli”. Nelle architetture e nelle forme del Colosseo, del Pantheon, dei Fori Imperiali, di Villa Adriana a Tivoli, di Cerveteri, della via Appia Antica, di Pompei, di Paestum, di Siracusa e di Agrigento “sono contenuti i germogli di quella fioritura di bellezza che fa dell'Italia un Paese fondato e unito dal suo straordinario quanto unico patrimonio artistico”. Pregiata edizione, realizzata per celebrare il 150° Annniversario dell'Unità d'Italia, in tiratura di 2011 esempl. numerati. Il ns. 904, è in ottimo stato.
Usato, come nuovo
EUR 430.00
Last copy
#328620 Arte Saggi
Fotografie di Gabriele Basilico. Le immagini sono tra i più importanti luoghi d arte italiani (Castello Sforzesco, Palazzo Te, Palazzo Pitti, Palazzo Ducale a Venezia, Giardino dei Boboli, Palazzo Farnese, ecc.). Le immagini di ogni luogo sono presentate con una scheda a cura di Louis Godart. Sono inoltre inserite le immagini di tre cicli di affreschi : Il corteo dei Magi di Benozzo Gozzoli; L Olimpo (particolare La Caduta dei Giganti) di Giulio Romano e La Volta dei Carracci di Annibale e Agostino Carracci. Bologna, FMR Arté 2012, cm.31x43,5, pp.380, 146 tavole a colori originali realizzati per questa opera. Volume stampato su carta Gardapat da 135 gr. delle Cartiere del Garda. Composto su caratteri Bembo e Trajan. legatura editoriale in pregiata pelle blu “tinta alla botte”, cornici e titolo in oro ai piatti e al dorso, in cofanetto. Legatura realizzata dalla legatoria L'arte del libro di Todi. Esemplare n. 519/975. Eccellente stato di conservazione. L'opera rappresenta un viaggio ideale attraverso alcuni dei massimi capolavori dell'arte antica presenti in Italia, accompagnati da testi di Louis Godart e di antichi viaggiatori (Jorge Luis Borges, Leandro Alberti, Edgar Allan Poe, Maestro Gregorio, Sesto Properzio, Andrea Palladio,.V. Lottin de Laval, D. Herbert Lawrence, ecc.) e interpretati dall'obiettivo di Pino Musi. Questo grande artista italiano, attraverso 137 immagini fotografiche (elaborate in fotolito a tre tonalità di nero, a piena e a doppia pagina), “ha catturato l'essenza della bellezza eterna del nostro Paese interpretando i luoghi e le sue atmosfere per mostrarli come non li avremmo mai visti da soli”. Nelle architetture e nelle forme del Colosseo, del Pantheon, dei Fori Imperiali, di Villa Adriana a Tivoli, di Cerveteri, della via Appia Antica, di Pompei, di Paestum, di Siracusa e di Agrigento “sono contenuti i germogli di quella fioritura di bellezza che fa dell'Italia un Paese fondato e unito dal suo straordinario quanto unico patrimonio artistico”. Pregiata edizione, realizzata per celebrare il 150° Annniversario dell'Unità d'Italia, in tiratura di 2011 esempl. numerati. Il ns. 904, è in ottimo stato.
Usato, come nuovo
Note: lieve menda al cofanetto.
EUR 340.00
Last copy
#328619 Arte Saggi
Prefazione di Fabio Lazzari. Fotografie di Vincenzo Castella con una riflessione dell'autore, sulle immagini. Bologna, FMR Arté 2013, cm.31x43,5, pp.380, 146 tavole a colori originali realizzati per questa opera. Volume stampato su carta Gardapat da 135 gr. delle Cartiere del Garda. Composto su caratteri Bembo e Trajan. legatura editoriale in pregiata pelle blu “tinta alla botte”, cornici e titolo in oro ai piatti e al dorso, in cofanetto. Legatura realizzata dalla legatoria L'arte del libro di Todi. Esemplare n. 716/750. Eccellente stato di conservazione. L'opera rappresenta un viaggio ideale attraverso alcuni dei massimi capolavori dell'arte antica presenti in Italia, accompagnati da testi di Louis Godart e di antichi viaggiatori (Jorge Luis Borges, Leandro Alberti, Edgar Allan Poe, Maestro Gregorio, Sesto Properzio, Andrea Palladio,.V. Lottin de Laval, D. Herbert Lawrence, ecc.) e interpretati dall'obiettivo di Pino Musi. Questo grande artista italiano, attraverso 137 immagini fotografiche (elaborate in fotolito a tre tonalità di nero, a piena e a doppia pagina), “ha catturato l'essenza della bellezza eterna del nostro Paese interpretando i luoghi e le sue atmosfere per mostrarli come non li avremmo mai visti da soli”. Nelle architetture e nelle forme del Colosseo, del Pantheon, dei Fori Imperiali, di Villa Adriana a Tivoli, di Cerveteri, della via Appia Antica, di Pompei, di Paestum, di Siracusa e di Agrigento “sono contenuti i germogli di quella fioritura di bellezza che fa dell'Italia un Paese fondato e unito dal suo straordinario quanto unico patrimonio artistico”. Pregiata edizione, realizzata per celebrare il 150° Annniversario dell'Unità d'Italia, in tiratura di 2011 esempl. numerati. Il ns. 904, è in ottimo stato.
Usato, come nuovo
EUR 280.00
Last copy
Il volume è arricchito da un apparato iconografico che comprende 145 immagini, di cui 23 applicate a mano raffiguratni opere d'arte, mappe e documenti ispirati all'Europa ai suoi miti e alla sua storia. Il Corpus iconografico si chiude con la riproduzione integrale dell'opera Europe a Prophecy di William Blake. Prefazione di Guy Verhofstadt. Torino, UTET 2013, cm.32,5x45, pp.424, i testi sono composti con caratteri bodoniani e stampati su carta di puro chiffon da 160 gr. delle cartiere Magnani di Pescia Ogni foglio reca in filigrana 12 stelle in circolo. Le immagini fotografiche stampate a 4 colori su carta Gardamat da 170 gr. legatura in pelle naturale di vitello tinta alla botte in colore blu presso la legatoria L'Arte del libro di Todi. Sulla copertina lastra in ottone in bagno galvanico oro 24 carati Esemplare numerarto in 999 esemplari. In cofanetto.
Usato, come nuovo
Note: L'opera si completerebbe con una mappa dell'Europa esterna al volume, assente nel nostro volume.
EUR 490.00
2 copies

Recently viewed...

A cura di Carlo Carena. Torino, Einaudi Ed. febbraio 1956, cm.14,5x22,3, pp.XV-418, brossura copertina in cartoncino. Coll.I Millenni,31.
Usato, molto buono
EUR 32.00
2 copies
Pisa, Pacini Editore 1978, cm.16x23,3, pp.(4),143,(1), 173 foto in 100 tavv. in nero in apposita sezione, brossura, cop. fig. a colori.
Usato, molto buono
Note: Carta del testo lievemente e uniformemente ingiallita.
EUR 18.00
Last copy
#280431 Arte Saggi
Milano, Abscondita 2021, cm.11x19,5 pp.102, brossura copertina figurata a colori. Coll.Miniature,116. Lombardo per i lombardi, romano per i romani e napoletano per i napoletani (ma anche siciliano e maltese), Caravaggio appassiona e divide ormai da più di quattrocento anni. Come è noto, il mito è relativamente recente: l'universale e indiscriminata ammirazione è stata preceduta da secoli di distinguo, di sopraccigli alzati, di pareri ben poco favorevoli, che si sono anche rispecchiati nella solo parziale fortuna di Caravaggio nella formazione dei grandi musei ottocenteschi. Constatata l'estrema scarsità di «parole» uscite direttamente dalla penna o dalla bocca di Michelangelo Merisi, fosse anche solo una firma in calce a un contratto, da un secolo è in corso la paziente immersione di specialisti e appassionati negli archivi civili, giudiziari, ecclesiastici, notarili e bancari di diverse città. Oltre naturalmente allo spoglio degli inventari delle collezioni antiche. Questo piccolo volume desidera mettere a disposizione in modo essenziale le fonti principali, cominciando dalle scarne ma importanti frasi pronunciate da Caravaggio durante un interrogatorio giudiziario, di gran lunga la più corposa testimonianza diretta che sia giunta fino a noi, per proseguire con i più importanti testi a stampa di vari scrittori d'arte del Seicento: van Mander, Giustiniani, Mancini, Baglione, Sandrart, Bellori. Sono sempre e comunque questi i testi di partenza per ogni ricognizione sull'opera di Caravaggio; spesso tuttavia vengono citati in forma frammentaria, collegando qualche frase di volta in volta a un dipinto o a un episodio biografico. (Stefano Zuffi)

EAN: 9788884169013
Nuovo
EUR 13.00
-23%
EUR 10.00
Available
Collins & Brown 1990, cm.24x33, pp.128 ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9781855850651
Usato, molto buono
EUR 29.00
Last copy