CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

L'autodifesa di un folle.

Author:
Curator: Traduzione di Giuseppe de Col., in collaborazione con Franco Perrelli.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Details: cm.13x22, pp.134, (8), brossura con copertina figurata a colori con bandelle,. Collana Testi e Documenti,348.

Abstract: Nel 1904, in una lettera a Emil Schering, suo traduttore tedesco, Strindberg ricapitola il piano generale della propria autobiografia: Il figlio della serva, Tempo di fermenti, Nella Sala Rossa, Lo scrittore, Autodifesa di un folle (con l’allegato epistolario Lui e lei), Il secondo racconto dell’ufficiale di quarantena, Inferno, Leggende, Solo, Diario occulto, infine il carteggio. E aggiunge: «È il solo monumento che chiedo: una croce di legno nero e la mia storia!». Quinto capitolo, dunque, di quest’immenso affresco autobiografico, l’Autodifesa di un folle venne stesa direttamente in francese tra il settembre 1887 e il marzo 1888. «Questo è un libro atroce» confessa subito l’autore nella premessa. «Nato dalla giusta necessità di lavare il mio cadavere prima che sia chiuso per sempre nella bara». Strindberg «viviseziona» con inedita crudeltà la storia della tempestosa e infelice relazione con la prima moglie, la baronessa Siri von Essen. Una spietata «inchiesta», una lucidissima analisi della «lotta a due chiamata matrimonio», un’immersione dolorosa nella follia coniugale costellata di litigi, rotture, riconciliazioni, dove l’amore si muta in odio e il dramma precipita: una partitura in cui il violento furore dell’invettiva contro la donna, le allucinazioni, il delirio, lo sconforto, la visione, il sogno convivono superbamente orchestrati in uno straordinario equilibrio. Con uno scritto di Franco Perrelli.

EAN: 9788867239481
ConditionsNuovo
EUR 28.00
-10%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

See also...

Der Vater. Kameraden. Die Schlussel des Himmelreichs. Die Hemsoer. Verdeutscht von Emil Schering. Munchen, Georg Muller Verlag 1920, cm.14x22, pp.328, brossura con Cop. ingiallita, con una lacuna post. Interni bruniti per il tipo di carta. Esempl. accettabile. Reihe Strindbergs Werke. deutsche Gesamtausgabe.
EUR 11.00
Last copy
Traduz.di Amos Nannini. Milano, Fratelli Fabbri Ed. 1987, cm.12,3x18,5, pp.300, legatura ed.soprac. Collana I Grandi della Letteratura.
EUR 5.90
Last copy
A cura di Carlo Picchio. Roma, Gherardo Casini Ed. 1954, cm.13x23, pp.634, legatura editoriale cartonata. Collana I Grandi Maestri,1.
Usato, accettabile
Note: Mancante della sopracoperta. Rottura al dorso.
EUR 11.00
Last copy
A cura di Andrea Bisicchia. Milano, Mursia Ed. 1985, cm.10,5x17,5, pp.XXXIX,589, legatura editoriale copertina figurata a colori. Cofanetto. Collana I Grandi Scrittori ... Sez. Nordica. Pubblicate per la prima volta nel 1884, queste dodici novelle causarono a Strindberg un clamoroso processo per blasfemia, dal quale uscì avventurosamente assolto, ma intimamente distrutto.

EAN: 9788842585565
Nuovo
EUR 33.50
-34%
EUR 22.00
Available