CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Palazzo Sansedoni.

Curator: A cura di Fabio Gabbrielli.
Publisher: Monte dei Paschi.
Date of publ.:
Details: cm.24x30, pp.504, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana Itinerari e Proposte, 5.

Abstract: L'aspetto attuale del palazzo è dovuto alla ristrutturazione settecentesca, avvenuta in due fasi ben distinte, che oltre a riorganizzare la trama strutturale degli ambienti interni, ha modificato e uniformato gli elementi preesistenti.Il primo intervento interessò tutta la superficie della facciata originale che dal vecchio palazzo Sansedoni (in corrispondenza dei tre livelli di trifore in prossimità del palazzo Chigi-Zondadari) arriva fino al limite della torre di Rocca Bruna. Una fase successiva - più modesta per l'ampiezza dell'area interessata ma comunque notevolmente complessa - programmata durante gli ultimi decenni del secolo - servì ad unire l'ultimo volume quattrocentesco, allineando e modificando le bifore esistenti con altrettante nuove aperture a trifora. Proprio mentre i lavori stavano per essere ultimati, il forte terremoto del 1798 provocò rilevanti dissesti nella struttura della nuova facciata. I gravi danni imposero un rapido intervento di consolidamento con l'installazione di numerosi tiranti in ferro, la ricucitura delle lesioni sulla struttura in laterizio e l'integrazione delle lacune prodotte dalla perdita dei materiali (rivestimenti, laterizi, ecc.). Al termine dei lavori di consolidamento, il rivestimento della facciata era costituito da un esteso intonaco pellicolare a calce, trattato in "velatura" non coprente di colore rossastro e, in molte zone, dove il laterizio era assente, con stilature incise a simulare i ricorsi di mattoni disposti a "faccia vista".Sulle porzioni di facciata con elementi in pietra calcare cavernoso, parte del paramento di una più antica torre, i relitti di una patinatura superficiale di colore bruno-marrone sono inoltre la conferma di altri interventi che risalgono ad epoche pre-settecentesche. La varietà delle tonalità di colore (rosa chiaro, rosso ferrigno, ocra bruno, ecc.), la diversità dei rivestimenti attuati a seconda della necessità (intonachino, stilature in verosimiglianza del laterizio, velature e patinature) hanno portato all'ipotesi dell'assenza di un unico ed originale disegno complessivo.

EAN: 9788880241355
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 38.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#123952 Regione Toscana
Contiene il facsimile dell'opera Mio passatempo. Scritto postumo del commendatore Alessandro Manetti, Firenze : G.Carnesecchi e figli, 1885. Pisa, Ediz.ETS 2009, cm.17x24, pp.65,277, brossura cop.con bandelle. Coll.Studi del Dipartimento di Scienze della Politica dell'Universita' di Pisa,20.

EAN: 9788846723468
Nuovo
EUR 25.00
-50%
EUR 12.50
Available
#150553 Storia Medioevo
Firenze, Nerbini 2007, cm.16x24, pp.176, alcune figure bn. nel testo, brossura copertina figurata a colori. Collana Urano e Gea. L'autore riapre il controverso scenario dello Stupor mundi con un attento studio sul periodo più impegnativo, certamente il più ricco e luminoso della vita di Federico II: l'incontro e lo scontro con il temibile pontefice Gregorio IX, la crociata in una terra Santa e senza sangue, l'amicizia e la perfetta ecumenica intesa con il mondo dell'Islam - problema tuttora di grande attualità -, le due scomuniche.

EAN: 9788888625485
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-50%
EUR 11.00
Available
Prima edizione. Firenze, Vallecchi Editore 1943, cm.13x19,5, pp.208, brossura.
Usato, molto buono
EUR 30.00
Last copy
#312206 Fotografia
Commento alle immagini di josé Freches. Milano, Mondadori Ed. 2003, cm.29,5x37, pp.414ill.a colori. legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Nel 1979 la Cina comincia ad aprire i suoi confini, rilasciando finalmente i primi visti d'ingresso individuali: un giovane fotografo francese, spinto da un inesauribile desiderio di comprendere il popolo cinese e la sua storia, inizia un'avventura nell'"Impero di mezzo" che lo coinvolgerà in vent'anni di viaggi e di esplorazioni, di incontri e di scoperte. L'obiettivo di Layma coglie al volo gesti e istanti irripetibili con attenta partecipazione, regalandoci l'emozione di un contatto, la maestosità di un paesaggio, la magia di un'atmosfera. Le sue immagini testimoniano i cambiamenti di uno stato che affronta un periodo di transizione difficile, dove tradizioni millenarie si scontrano con il vorticoso procedere della globalizzazione e della modernità.

EAN: 9788837023874
Nuovo
EUR 62.00
-51%
EUR 30.00
Last copy