CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#344692 Arte Pittura

Jan Vermeer. L'opera completa.

Author:
Publisher: Silvana Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.23x28, pp.140, illustrazioni, tavole a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana Monografie di Grandi Artisti.

Abstract: Jan Veermer è oggi considerato, a pieno diritto, uno dei grandi maestri della pittura olandese del Seicento.Eppure la sua figura resta evanescente, affidata a poche opere di sicura attribuzione e a notizie biografiche ancora più scarse.Poco sappiamo sulla sua nascita - fu battezzato il 31 ottobre 1632 nella chiesa protestante di Delft - e sulla sua formazione;quando morì, nel 1676 - in anni di grave crisi finanziaria del paese - lasciò alla moglie e ai figli poco denaro e numerosi debiti.La sua opera, completamente caduta nell'oblio per quasi due secoli, fu riscoperta solo alla fine dell'Ottocento, innescando tra l'altro una notevole produzione di falsi d'autore.Questo volume, edito per le monografie d'arte di Silvana Editoriale, traccia il profilo di questo enigmatico e originale artista, seguendo la vicenda umana attraverso le poche fonti accertate e offrendo uno sguardo completo sulla sua opera pittorica.Le sue tele dipinte a olio, che vedono spesso protagonisti uomini e donne della classe media intenti alle loro faccende, incantano ancora oggi per la sapiente resa fotografica, per la vividezza e la qualità dei colori: nonostante il costo proibitivo, Vermeer non rinunciò mai al blu oltremare ottenuto dal lapislazzulo, che conferiva ai suoi quadri una tonalità e una purezza ancora oggi inconfondibili.

EAN: 9788836624119
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 28.00
-28%
EUR 19.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Bologna, Clueb 2007, cm.21x29, pp.492, num.figg.bn.e col.nt. brossura con bandelle, cop.fig.

EAN: 9788849129373
Usato, come nuovo
EUR 40.00
-60%
EUR 16.00
Last copy
#258567 Architettura
A cura di Daniela Esposito e Susanna Passigli. Roma, Viella 2017, cm.17x24, pp.XIII,472, ill.bn.e a col. brossura copertina figurata a colori. Coll.Sutri nei Secoli. Collana diretta da Lanfranco Mazzotti e Mario Sciarra. Studi e Ricerche promossi dal Comune di Sutri,2. Architetti, archeologi, storici, storici dell’arte e dell’architettura convogliano in questo volume le proprie attenzioni per dare risalto alle dinamiche della cittadina laziale e del suo territorio nella prima età moderna. Infatti, se all’inizio del Cinquecento l’impianto urbano di Sutri appare ancora quello della civitas medievale con le sue numerose chiese, di lì a poco il cardinal Giovanni Morone promuoverà un consolidamento delle mura, i vescovi Michele Ghislieri e Orazio Morone faranno eseguire lavori di sistemazione della cattedrale e del palazzo vescovile, la famiglia Altoviti si insedierà nel palazzo fatto costruire sulla Platea Fori e sul colle opposto alla città. Sutri si mostra dunque in via di trasformazione, attraverso la metamorfosi delle particelle a schiera in palazzi signorili e grazie a cospicui interventi sui punti nevralgici e monumentali. Preziosa testimonianza in merito è il catasto del 1606 che ne fotografa il tessuto urbano, le emergenze architettoniche e la società. Gettando lo sguardo oltre le mura, le numerose contrade del territorio danno conto di un paesaggio lavorato, grazie a una colonizzazione ininterrotta che ha coniato toponimi dalle origini più varie. Seminativi, pascoli, vigneti e le “Macchie della Comunità”, insieme ai mulini e alle ferriere, ne costituivano le preziose risorse.

EAN: 9788867285761
Nuovo
EUR 45.00
-33%
EUR 29.90
Available

Recently viewed...

#343937 Sociologia
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1996, cm.15x22,5, pp.128, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Ingrandimenti. E' un'accorata riflessione sull'anno politico-televisivo. L'autore ha tenuto dal settembre 1995, un minuzioso diario degli avvenimenti, degli incontri, delle impressioni, delle confidenze raccolte dietro il sipario del più famoso talk-show nazionale. Il libro è un cocktail di privato e di pubblico, di politica e di sentimenti, di pettegolezzi e di filosofia di vita, di pareri sui protagonisti della vita nazionale. personaggi. Tra attentati, torture, sbronze e spogliarelli, la lunga inchiesta "on the road" del reporter russo in America passa attraverso continui colpi di scena.

EAN: 9788804417415
Usato, come nuovo
EUR 6.00
Last copy
#343943 Sociologia
Con interventi di Giancarlo Dotto. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2006, cm.22,5x22,5, pp.198, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Coll.Ingrandimenti. Maurizio Costanzo rompe i tabù della vita privata custoditi finora nel taschino del gilet. Racconta l'operazione al cuore ignota ai più e le passeggiate in vestaglia nei corridoi dell'ospedale con un altro ricoverato eccellente. Parla per la prima volta del rapporto complicato e profondo coi figli, dell'orgoglio e dell'imbarazzo per il successo cinematografico del secondogenito Saverio. E aggiunge qualcosa, che ancora non aveva detto, sull'inseparabile Maria. La memoria si avventura poi in anfratti rimasti vergini, e ne emerge con storie, atmosfere, personaggi di un mondo che gli piaceva molto più di quello che si è trovato a rappresentare. Allora si toglie di dosso la malinconia e scende sul campo pubblico con tutta la crudeltà di cui è capace un ironico disincantato. Si salvano i pochi amici, vecchie certezze e nuove piacevoli scoperte. Agli altri (soubrette e sovrani, Moggi e Malgiogli) tocca fare i conti con chi ha visto tanto e si è stufato di molto. Servita in appositi capitoli c'è la sua personale filosofia: l'approccio alla vita del "e che sarà mai?", salutare distacco da ciò che non vale la pena. E alla fine del libro si capisce di che specie è l'animale Costanzo. Si capisce forse di più di quello che vorrebbe far capire lui, e che sulla pagina scritta, complice la mancanza di telecamere, gli scappa.

EAN: 9788804552925
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-37%
EUR 10.00
Last copy