CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#353491 Firenze

I luoghi della speranza. Viatico del pellegrino.

Author:
Publisher: Mandragora.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.92, illustrazioni a colori nel testo, brossura.

Abstract: "I luoghi della speranza. Viatico del pellegrino" è una piccola guida, strutturata da Antonio Natali insieme con Giovanni Serafini - che ha curato tutto l'apparato delle schede tecniche sugli spazi narrati - nata con l'obiettivo di direzionare i pellegrini durante il Giubileo 2025 verso la conoscenza di tanti luoghi religiosi di Firenze, che sono meno noti ma che hanno una storia secolare, che sono nati da una fede sincera, sia mistica che caritatevole, e che custodiscono al loro interno bellezze artistiche inestimabili. Non a caso, nel titolo questi luoghi vengono definiti "della speranza", perché "pellegrini di speranza" è il motto che papa Francesco volle scegliere per il Giubileo 2025 quando, agli inizi del 2022, la speranza era quella di uscire presto dalla pandemia di Covid-19. Adesso, nel bellicoso scenario mondiale su cui si staglia l'anno giubilare, il bisogno di speranza è ancora più forte. Ed ecco che questo piccolo libro - nato in collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore e l'edizione fiorentina di Toscana Oggi-L'Osservatore Toscano - si presenta come un valido contributo all'esercizio sia della speranza che della memoria. Le 28 schede che troviamo al suo interno ci fanno, infatti, conoscere arciconfraternite, compagnie, congregazioni, istituti, oratori, ospedali, ospizi - nati perlopiù in epoca medievale - che testimoniano la capacità dei fiorentini, nel corso della storia, di vivere con forte idealità e al contempo con grande concretezza il senso della fede e della carità. L'invito è di compiere con esso davvero un pellegrinaggio nel passato religioso e aprire così un varco alla speranza nel futuro. Inoltre, come suggerisce Natali nel suo saggio introduttivo, questo viatico rappresenta anche un'occasione per tutti di scoprire a Firenze degli itinerari turistici alternativi al di fuori dei circuiti consumistici, all'insegna dell'umanità, della spiritualità e dell'estetica religiosa.

EAN: 9788874617388
ConditionsUsato, come nuovo
Note: Data a penna al frontespizio.
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#13912 Firenze
A cura di Luciano Berti. Firenze, Giunti Ed. per Cassa di Risparmio 1993, cm.25x34, pp.283, numerose illustrazioni e tavole bn.e a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 49.06
-44%
EUR 27.00
Available
#116724 Arte Pittura
Milano, Electa 2002, cm.21x33, pp.220, 197 figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Il volume è un'edizione speciale del testo apparso nel 1998 con il marchio Leonardo Arte. Antonio Natali mira a incrinare i luoghi comuni che tuttora in parte sopravvivono intorno alla figura di Andrea del Sarto e alla sua pittura.

EAN: 9788843581566
Usato, come nuovo
EUR 65.00
Last copy
#117342 Arte Pittura
Milano, Silvana 2002, cm.17x24, pp.112, num.figg.a col.nt. brossura con cop.fig.a col. Collana Amici degli Uffizi. Il volume è dedicato a due opere di Tiziano conservate presso la Galleria degli Uffizi di Firenze e recentemente restaurate. Restauratori e storici dell'arte ricostruiscono le travagliate vicende dei due dipinti, tornati nelle sale del celebre museo fiorentino dopo anni di giacenza nei depositi. I complessi interventi conservativi sulla Madonna delle Rose, opera tra le più poetiche del nucleo tizianesco degli Uffizi, hanno restituito i colori originali al dipinto oltre a dotarlo di una vetrina protettiva e di una nuova cornice. Il restauro del Ritratto di Sisto IV ha ricondotto questo dipinto, a lungo dimenticato, alla mano del grande maestro veneto. Un'interessante appendice documentaria raccoglie le relazioni sui diversi restauri effettuati sui due dipinti dall'Ottocento a oggi.

EAN: 9788882154448
Nuovo
EUR 14.50
-31%
EUR 10.00
Available
#185939 Arte Pittura
Milano, Silvana Editoriale 2003, cm.17x24, pp.112, num.figg.a col.nt. brossura, copertina figurata a colori. Collana Biblioteca D'Arte. A dieci anni dall'attentato di via dei Georgofili, del 27 maggio 1993, nel quale un ordigno lacerò il cuore del centro storico di Firenze, devastando la sede dell'insigne Accademia dei Georgofili e investendo il lato occidentale della Galleria, l'associazione Amici degli Uffizi ha finanziato con la consueta intelligente generosità il restauro dell'Adorazione dei pastori di Gherardo delle Notti, opera che si credeva perduta per sempre. Il volume rende conto, attraverso un ricco apparato critico e iconografico, del sapiente recupero di Andrea e Lucia Dori che ci ha restituito un'opera ancora viva, lacerata ma ancora capace di trasmettere un messaggio. Attraverso i saggi di Roberto Contini, Antonio Natali e Gianni Papi, il volume viene così ad assumere un duplice significato simbolico: di ricordo, ma anche di rinascita di una città che ha saputo reagire con determinazione ed efficienza.

EAN: 9788882156121
Nuovo
EUR 16.00
-38%
EUR 9.90
Available

Recently viewed...

Antologia degli scritti più recenti sulla democrazia svedese pubblicati dai giornali italiani e raccolti da Brynolf Eng. Roma, Bulzoni 1973, cm.15x21,5, pp.452, legatura editoriale cartonata.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 8.00
Last copy