CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Oriente barbarico e storiografia settecentesca. Rappresentazioni della storia dei Tartari nella cultura francese del XVIII secolo.

Author:
Publisher: Marsilio Ed.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21,5, pp.195, brossura cop.fig. Collana Ricerche.

Abstract: Nel quadro della riflessione settecentesca sulla storia asiatica, questa indagine si propone di analizzare un versante molto specifico e apparentemente minoritario. La vicenda dei popoli della steppa, dei conquistatori e degli imperi nomadi dell'Asia centrale, costituisce in realtà un tema di particolare interesse per l'osservazione e l'interpretazione del rapporto civiltà-barbarie. L'autore osserva il mutamento e le interpretazione relative alla storia dei barbari d'Oriente nella cultura francese tra la fine del '600 e la seconda metà del '700: dalla caratterizzazione dell'immagine dei grandi protagonisti della storia centro-asiatica, alla interpretazione dei Tartari nell'opera di Montesquieu, al giudizio sulle società nomadi nell'opera di Joseph De Guignes.

EAN: 9788831760386
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 20.66
-27%
EUR 15.00
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Olschki Ed. 2006, cm.15x22, pp.XII,412, brossura sopracop. Collana Studi e Testi per la Storia della Tolleranza in Europa nei Secoli XVI-XVIII,9. Il volume affronta il rapporto tra letteratura 'orientalistica' francese sei-settecentesca e maturazione della nozione moderna di tolleranza,analizzando il contributo di riflessione presente nell'opera di viaggiatori e missionari,pubblicisti e filosofi. Di particolare rilevanza l'analisi del nesso tra idea di tolleranza e rappresentazioni sei-settecentesche del mondo islamico, dal tema della riflessione sulla diversità religiosa nell'opera del marchese d'Argens, dal problema politico della tolleranza religiosa nell'opera di Montesquieu.

EAN: 9788822255839
Nuovo
EUR 47.00
-10%
EUR 42.30
Orderable

Recently viewed...

Vol.I. Indianapolis, The Bobbs-Merril Co. 1958, cm.16x24, pp.XXXIV-662, 1 tav.bn.ft.in antip. legatura ed.soprac.fig. Lingua inglese.
Usato, accettabile
EUR 18.00
Last copy
Tra i collaboratori: Ernesto Ragionieri, Morando Morandini, Isaac Deutschcr, Enrica Collotti Pischel, Arthur M. Schlesinger jr., Ruggero Zangrandi, Paolo Spriano, Rafael Alberti, Ernesto Sanesi, Lelio Basso, Renato Solmi, Giovanni Raboni, Lucio Libertini, André Gorz, K.S.Karol, Sergio Spazzali. Milano, Centro Editoriale Internazionale, Nuova CEI 1982-1983, 6 voll., completo, cm.22,5x31, pp.1900 ca.complessive, ca.3500 ill.in bn.e a col. nt., legature editoriali in balacron, titoli e impress.in oro ai piatti ant.e ai dorsi, sovraccoperte figg.a col. Eccellente esemplare.
EUR 90.00
Last copy
#196030 Storia Moderna
Torino, UTET 2009, cm.15x23, pp.298, brossura cop.fig.a col. Il libro è dedicato ai rapporti politici, diplomatici, culturali che intrecciarono due stati limitrofi, il Regno di Sardegna e la Repubblica di Ginevra, dal XVII al XVIII secolo. Tali rapporti assumono una valenza del tutto particolare, che trascende le concrete definizioni di territorialità ratificate dai trattato del 3 giugno 1754 che pose fine ad una lunga conflittualità risalente ai tempi della Riforma di Calvino. Dal confronto tra i due stati emergono problemi peculiari quali la sovranità e l'indipendenza, la tolleranza religiosa, la cultura dinastica, i fondamenti costituzionali della repubblica, la legittimazione internazionale tra stati d'antico regime, il raffronto tra piccolo e grande stato. Con un'ottica di carattere comparativo il libro indaga il passaggio dalla radicale contrapposizione politica e confessionale che separava le due realtà, al riconoscimento dei reciproci diritti maturato nella cultura dell'illuminismo e nell'affermazione del diritto pubblico internazionale. Affronta inoltre i temi interni alla prassi negoziale instaurata tra Torino e Ginevra che da tecnica di gestione giuridica del conflitto divenne nel Settecento strumento per una definitiva risoluzione del contrasto e per l'affermazione dei moderni concetti di confine e di frontiera.

EAN: 9788802081786
Usato, come nuovo
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
Last copy
#235500 Storia Medioevo
A cura di Sandro Carocci. Roma, Salerno Editrice 2006, cm.17,5x25, pp.832, num.tavv.a col.ft. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collana Storia d'Europa e del Mediterraneo. In questo volume la storia dell'Europa e del Mediterraneo è ricostruita secondo una visione d'insieme che suggerisce di prendere le mosse dalle strutture profonde del nostro passato. Il volume si apre con una presentazione generale delle condizioni ambientali dell'epoca: il clima, le linee di sviluppo demografico e di organizzazione del territorio. La seconda sezione tratta della vita economica: il nuovo disegno delle rotte commerciali e gli equilibri monetari seguiti alla scoperta dell'America. La terza e la quarta sezione si soffermano sulla vita quotidiana e sugli assetti sociali dei secc. tra il XVI e il XVIII. I saggi qui raccolti intendono offrire una vasta panoramica sulle varie componenti della società di Antico Regime, in particolare quelle meno rappresentate: poveri, ciarlatani, donne e schiavi, e sulle diverse fasi della vita pubblica: rituali, feste e rivolte. Alla base di tutta la struttura sociale per l'intera Età moderna è la famiglia: essa è l'oggetto principale d'indagine per gli ultimi contributi del volume, che illustrano le dinamiche della vita familiare nei diversi contesti religiosi dell'area mediterranea cristiano, ebraico e islamico.

EAN: 9788884026385
Nuovo
EUR 140.00
-57%
EUR 59.00
Available