CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sicilia come poetica. Poeti e prosatori contemporanei.

Author:
Publisher: Edizioni dell'Ateneo.
Date of publ.:
Series: Coll.di Cultura,41.
Details: cm.14,5x22,5, pp.128, brossura Stato di nuovo. Coll.di Cultura,41.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 6.00
Available
Add to Cart

See also...

Noventa Padovana, EMP - Edizioni Messaggero Padova 2005, cm.14x21, pp.120, brossura. Collana Tracce del Sacro nella Cultura Contemporanea. Papini appartiene a quella categoria di scrittori che non passano inosservati sulla scena del mondo: ebbe una personalità inquieta e complessa, amante del paradosso e dei grandi furori, china su se stessa e le sue battaglie culturali. Scrittore ampiamente autobiografico, dai mille interessi e dai mille volti, dalla invadenza culturale "straordinaria", arbitro della letteratura italiana del primo Novecento, dovette subire giudizi, i più disparati, da critici e lettori che a volte lo esaltavano, altre volte lo intristivano. Il saggio cerca di leggere l'opera di Papini in una maniera libera; scruta l'anima di un uomo, di un letterato, di un credente, di un Papini laico e cattolico, identico nell'ansia di sapere e di fare.

EAN: 9788825013948
Usato, molto buono
Note: Dedica a penna nera in antiporta.
EUR 11.00
-9%
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Pisa, Edizioni ETS 2007, cm.17x24, pp.102, brossura, cop.con bandelle. [copia allo stato di nuovo] Coll.Testi e Studi di Cultura Classica,36. Partendo dall'interpretazione del finale del Pervigilium Veneris, il volume intende esplorare il trattamento del mito greco di Procne e Filomela in ambito latino, dalle origini alle attestazioni tardo antiche. Tale percorso plurisecolare è in grado di rilevare nell'ambiguità che caratterizza la chiusa del poemetto tardo latino la cifra stilistica della versione cosiddetta "latina" della saga, che alterna indifferentemente nomi e ruoli, metamorfosi e sfondi paesaggistici, fino a fare delle due protagoniste due meri simboli della stagione primaverile. Come in un gioco di specchi, in un rimbalzo immaginifico, Procne e Filomela, alternativamente rondine o usignuolo, moglie o cognata, offrono spunti di riflessione sulla scrittura d'arte e i suoi artifici retorici. E il mistero è destinato a perpetuarsi.

EAN: 9788846715357
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Available
Bari, Editori Laterza 1969, cm.13,3x20,3, pp.701, legatura ed.in skivertex, titoli in oro al dorso, Collez.Scolastica. Nuova serie.
EUR 10.00
Last copy
Contributi del Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia Unita". Milano, Vita e Pensiero 2000, cm.16,5x22,5, pp.VII,700, legatura ed.in tutta tela, sopraccop. Coll.Scienze Filologiche e Letteratura,63. Professando per tre decenni Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano, Francesco Mattesini ha insegnato innanzitutto che la letteratura è una scienza prima che una tecnica, e manzonianamente una 'scienza morale'. Sulla linea tracciata da Mario Apollonio e Giuseppe Billanovich, egli ha trasmesso ai giovani studiosi della letteratura degli ultimi secoli una lezione di metodo secondo la quale anche gli scrittori moderni vanno trattati con gli stessi strumenti analitici e critici con cui si studiano i classici. Nell'intento di dare forma a una gratitudine che è più vasta dei confini accademici, per i suoi settant'anni un gruppo di amici e allievi ha allestito questo volume di saggi che toccano, da Dante a Manzoni, da Leonardo a Tasso, da Carducci a Pirandello, da Ungaretti a Luzi, da Gadda a Calvino, temi ed autori particolarmente cari alla sua meditazione e alla sua ricerca.
Nuovo
EUR 61.97
-51%
EUR 30.00
Available