CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Costruzioni sportive. Norme, schemi, forme.

Author:
Publisher: Tripi & Di Maria Arti Grafiche.
Date of publ.:
Details: cm.22x32, pp.372, num.tavv.bn.nt. legatura ed. sopracop.fig.

Note: Mende alla sopraccoperta. Interno in ottimo stato.
EUR 31.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#184596 Orologi
s.l. (Firenze), Grafiche Gelli 2007, cm.17x24, pp.446, numerose ill.in bn.nt., brossura, copertina figurata a colori. La provincia di Siena, per quanto riguarda la storia degli orologi da torre, riveste una notevolissima importanza per le antiche origini nella istallazione dei meccanismi nelle torri e nei campanili delle chiese. Basti pensare che nella città di Siena il primo orologio sopra la torre del Mangia fu collocato nel 1360 e quello dell'Ospedale di S. Maria della Scala venne impiantato sul finire del XIV secolo. Altri orologi risultano presenti già fino dal XV secolo nelle città di Chianciano, Chiusi, Colle Valdelsa, Montepulciano, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano e Sarteano. Il più antico orologio ancora conservato è quello di San Casciano de Bagni, realizzato nel 1518.Alcuni di questi orologi, altro motivo di vanto della provincia di Siena, avevano addirittura caratteristiche astronomiche, essendo dotati di congegni atti a mostrare il movimento dei pianeti, del sole e lo zodiaco. Ricordo a tal proposito gli orologi di Chiusi, Montepulciano (torre di Pulcinella), San Gimignano e Sarteano. La ricerca ha evidenziato inoltre una consistente quantità di costruttori locali, di artisti e di riparatori, tra cui figurano anche alcuni stranieri. Sono stati individuati n. 104 orologi, di cui n.76 ancora esistenti. I documenti di archivio, in massima parte inediti, completano adeguatamente la storia dei congegni meccanici fornendo interessanti notizie tecniche ed elementi utili alla conoscenza del lavoro di tanti manifattori nell'arte dell'orologeria da torre.

EAN: 9788889549070
EUR 20.00
-20%
EUR 16.00
Last copy
#190993 Orologi
Firenze, Gelli Edizioni 2008, cm.21x28, pp.573, 104 illustrazioni a colori e 12 in bn. nel testo , brossura, copertina figurata a colori [copia allo stato di nuovo].

EAN: 9788889549322
EUR 50.00
-24%
EUR 38.00
Last copy

Recently viewed...

Roma, Bulzoni Ed. 1979, cm.21x21, pp.281, 175 ill.bn.e V a col.interc.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Europa delle Corti.Bibl.del Cinquecento.
Note: qualche sottolineatura a lapis.
EUR 23.00
Last copy
Estratto da Rivista d'Arte, a.XXXVII, Serie Quarta, vol.I. Firenze, Leo S.Olschki Editore 1984, cm.17,5x24, pp.4, brossura Stato di nuovo.
EUR 1.50
Available
13-14 Novembre 2000, Sala dell'Imbarcadero, Castello Estense, Ferrara. Ferrara, State Srl per Assessorato alla Cultura Provincia di Ferrara 2000, cm.17x24, pp.143, 28 tavv.a col.ft. brossura
EUR 9.00
Last copy
Formulazione, verifica e valutazione di un'ipotesi progettuale per un intervento di rigenerazione dei centri storici. 2 volumi di cui il secondo composto da tavole. Milano, Edizione Sole 24 Ore 1988, 2 volumi. cm.21x30, pp. 752 con numerose tabelle e carte in nero e a colori + custodia con 26 tavole, più volte ripiegate, di planimetrie a colori (cm. 50 x 70). brossura per un volume e l'altro è una scatola contenente le tavole.
EUR 65.00
Last copy