CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Digiunare, divorare.

Author:
Curator: Trad.di A.Nadotti.
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.224, legatura ed. sopraccop.fig.a col.

Abstract: Due culture diverse poste a confronto attraverso il cibo. Un'estesa famiglia indiana, composta di zie strambe e cugini inetti, ha i suoi opposti nelle sorelle Uma e Aruna. La prima, più anziana, oppressa dal devoto stuolo di parenti, ancora non riesce a lasciare il nido e guarda con disappunto la minore che, impalmato il rampollo giusto, va costruendo una famiglia perfetta. La scena si sposta in Massachusetts: là il figlio di Aruna osserva, pieno d'incredula nostalgia, la sconcertante vita della famiglia Patton dove gli uomini si abbuffano di carne e le donne sono tutte anoressiche. A confronto due diversi mondi: il cuore compatto e soffocante di una famiglia indiana e la gelida, indifferente libertà di un nucleo familiare americano.

EAN: 9788806157456
ConditionsUsato, buono
Note: Tagli bruniti.
EUR 13.43
-51%
EUR 6.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Trad.di C.Pieraccini. Nuova ediz.a cura di A.Nadotti. Torino, Einaudi 2000, cm.12x19,5, pp.222, brossura copertina figurata a colori. Collana Tascabili,698. Deven, un modesto e pavido maestro di hindi cha ha dovuto abbandonare le lusinghe di Delhi per guadagnarsi una magra esistenza in una desolata cittadina di provincia, ha un'unica consolazione nella vita: la poesia. Luce segreta delle sue mediocri giornate è infatti l'amore per la grande tradizione poetica "urdu", nata nelle sfavillanti corti islamiche dell'India settentrionale e, a dire il vero, ormai un po' appannata dai rivolgimenti della storia. Un giorno, finalmente, proprio la poesia "urdu" sembra offrire a Deven un'inattesa possibilità di riscatto, quando per caso si ritrova insignito del glorioso incarico di intervistare addirittura il massimo vate di Delhi, l'anziano Nur.

EAN: 9788806149321
Usato, molto buono
EUR 8.26
-33%
EUR 5.50
Last copy
Trad.di A.Nadotti. Torino, Einaudi 2005, cm.12x19,5, pp.250, brossura copertina figurata a colori. Collana Einaudi Tascabili,897. Una casa nella vecchia Delhi, due sorelle che si ritrovano dopo anni di separazione e fanno i conti con il passato. Sullo sfondo, la storia dell'India prima e dopo l'Indipendenza, i cambiamenti radicali e le tradizioni immutabili. Ma al centro di tutto rimangono la casa decrepita, il vialetto delle rose e la quiete carica di tensione della chiara luce del giorno. Scritto alla fine degli anni Settanta, questo romanzo ricrea l'intero quadro di una cultura e di una società.

EAN: 9788806159603
Usato, molto buono
EUR 11.00
-50%
EUR 5.50
Last copy

Recently viewed...

#215665 Dantesca
In addenda 3 volumetti: Questioni temi Ricerche. Con pagine critiche. A cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio. Firenze, Le Monnier 2002, 3 volumi cm.13,5x19,5, pp.XIX,600,XIX,679,XXIV,648, brossura copertine figurate a colori.
Usato, buono
EUR 29.00
Last copy
Roma, Viella 2010, cm.14,5x21, pp.112, brossura copertina figurata a colori. L'otto marzo, Giornata internazionale delle donne e data simbolo delle lotte femminili, ha ormai un secolo di storia alle spalle e, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, è divenuto un appuntamento fisso per migliaia di italiane. Attraverso i rituali e le forme espressive e creative che ne hanno accompagnato le celebrazioni nel corso del tempo è possibile richiamare temi e parole d'ordine, cogliere il loro diversificarsi negli anni, nei luoghi, nelle generazioni e descrivere il mutamento di priorità e rilevanza che ha interessato contenuti, discorsi e rivendicazioni. Al di là della vaghezza che ancora avvolge la storia delle sue origini - e che si cerca qui di chiarire e interpretare - scopriamo così che la forma di ritualità pubblica che ha fortemente contribuito a strutturare i caratteri profondi della cultura nazionale e, al suo interno, a segnare le linee normative dei rapporti tra i generi.

EAN: 9788883344473
Nuovo
EUR 10.00
-35%
EUR 6.50
Available
Edizione critica del volgarizzamento della Consolatio philosophiae (1551). Firenze, Olschki Ed. 2018, cm 17 x 24, 492 pp., brossura Biblioteca di «Lettere italiane». Studi e testi,77. Il volume presenta l’edizione critica del Boezio, il volgarizzamento del De consolatione philosophiae di Boezio realizzato da Benedetto Varchi, assieme a un saggio monografico sulla ricezione della Consolatio nel Rinascimento italiano e sul contesto culturale in cui si situa la traduzione varchiana. Voluto dall’imperatore Carlo V e pubblicato nel 1551 sotto gli auspici di Cosimo I de’ Medici e dell’Accademia Fiorentina, il Boezio fu premiato da un successo editoriale durato fino al secolo scorso. Esso è anche il punto d’arrivo di una lunga tradizione esegetica fatta di commenti latini e altri volgarizzamenti prodotti in diversi contesti culturali e religiosi. L’intellettuale fiorentino si servì proprio di questa tradizione per sviluppare – come dimostra l’approfondita analisi linguistica condotta – un nuovo linguaggio filosofico volgare in cui trasporre la cultura classica. Per Varchi dunque la traduzione è un banco di prova su cui sperimentare da un lato la solidità di tale linguaggio e dall’altro la validità delle proprie teorie linguistiche, in cui l’osservanza del classicismo volgare si unisce all’attenzione verso la spontaneità del parlato.

EAN: 9788822265579
Nuovo
EUR 56.00
-10%
EUR 50.40
Orderable
A cura di Fabrizio Serra. Pisa, Giardini Ed. 1982, cm.15x22, pp.227, brossura Collana Scriptorum Romanorum quae Extant Omnia,397,398.
Usato, buono
EUR 11.00
2 copies