CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Spagna. Saggio di storia contemporanea.

Author:
Curator: A cura di Alessandro Schiavi.
Publisher: Gius.Laterza & figli.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca di Cultura Moderna,221.
Details: cm.13x20,5, pp.XVI,338,(2), una cartina in bn. all'antiporta e una n.t., brossura [copia in ottimo stato]. Coll.Biblioteca di Cultura Moderna,221.

ConditionsDa collezione, buono
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Tragedia moderna in tre atti , versione di Maner Lualdi. Milano, Lerici Editori 1965, cm.12x22, pp.134, brossura. Prima rappresentanza mondiale, Teatro alla Scala, ente autonomo, Piccola Scala, Milano 7 ottobre 1965. Spettacolo inaugurale del teatro TDN.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
#249210 Filosofia
Traduzioni di Marcella Bianchi di Lavagna, Milano, Edizioni de Il Borghese 1968, cm.11,5x20, pp.202, legatura editoriale con tassello e titolo in oro al dorso, Collana I Libri del Borghese,71.
Usato, come nuovo
Note: Timbro Ex Libris in antiporta.
EUR 7.00
2 copies
A cura di Alessandro Schiavi. Bari, Gius.Laterza & figli 1932, cm.13x20,5, pp.XVI,338,(2), una cartina in bn. all'antiporta e una n.t., rileg.coeva in mz.pergamena con angoli, piatti in tela, tassello in pelle con titoli in oro al dorso. (ex libris cancellato al I risguardo.) Coll.Biblioteca di Cultura Moderna,221.
EUR 20.00
Last copy
London, Constable & Company 1920, cm.14,5x22,5, pp.XII,198,(2), rilegatura coeva in mezza pergamena con grandi angoli ai piatti, titolo in rosso e nero ms. in bella grafia al dorso.
Usato, buono
Note: Firma coeva di appartenenza ed ex libris firmato al primo foglio di guardia; consuete fioriture alle prime e alle ultime carte; brunitura per contatto della parte interna di un'apertura di pagina.
EUR 16.00
Last copy

Recently viewed...

#288034 Fotografia
Prefazione di Giovanni Spadolini. Firenze, Bonechi Ed. 1975, cm.21x28,5, pp.88, 184 fotografie bn. fuori testo molte a piena pagina legatura editoriale scritte oro in copertina sopraccoperta figurata.
Usato, molto buono
Note: Piccole macchie al taglio delle pagine. Imperfezioni alla sopraccoperta.
EUR 14.00
3 copies
Prato, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.76, brossura. Collana Politeia. Nel 2020, mentre l'Italia affondava nel baratro di una dittatura tecnocratico-sanitaria imposta, attraverso un colpo di stato globale, da elite di potere oligarchiche e anti-umane, ricorreva - ignorato dai media di regime - il centenario della promulgazione, a Fiume, della Carta del Carnaro, definita da Marcello Veneziani «la più bella Costituzione del mondo», la carta costituzionale indubbiamente più rivoluzionaria e socialmente avanzata che la storia abbia mai conosciuto, frutto dell'intenso lavoro intellettuale di quegli uomini straordinari che si resero protagonisti, al fianco di Gabriele D'Annunzio, dell'Impresa di Fiume e della breve ma intensa stagione della Reggenza del Carnaro, un'esperienza rivoluzionaria che finì soffocata nel sangue per volontà dei Savoia e con le armi del Regio Esercito. Lo storico Nicola Bizzi propone oggi questo suo saggio, con l'augurio che possa essere utile a coloro che non conoscono in maniera approfondita certe vicende del nostro recente passato, ma soprattutto a coloro - sempre più numerosi - che fieramente resistono e insorgono contro il Nuovo Ordine Mondiale, che oggi più che mai ha mostrato il suo vero volto totalitario e transumanista.

EAN: 9791280130648
Nuovo
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
2 copies
#318549 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.80, brossura copertina figurata a colori. Collana Telestérion. Al Ma'mun, settimo Califfo della dinastia Abbaside, viene ricordato per essere stato il primo uomo, dopo millenni, ad entrare nella Grande Piramide di Giza, ma fu soprattutto un grandissimo filosofo, uno scienziato, un mecenate delle arti e della cultura e, segretamente, un iniziato di alto grado alla Tradizione eleusino-pitagorica. Il suo operare in favore della Conoscenza dette vita e impulso a un vero e proprio Rinascimento arabo, coincidente con quella che è passata alla storia come l'Epoca d'Oro Islamica, un'era di grande splendore che ebbe tragicamente termine nel 1258, con la conquista mongola di Baghdad, e che non solo ebbe veramente poco ebbe da invidiare all'Umanesimo e al Rinascimento partiti secoli dopo dalla Toscana di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, ma si rivelò addirittura una delle leve scatenanti di questi ultimi. Durante questo periodo, il mondo arabo guidato dai Califfi abbasidi divenne un centro intellettuale di primaria importanza a livello mondiale per la Scienza, la Filosofia, la Medicina, l'Astrologia, l'Astronomia, la Matematica, l'Alchimia e la Letteratura. Un periodo in cui Ibn Rushd (Averroè) e Ibn Sina (Avicenna) furono i maggiori artefici del salvataggio delle opere di Aristotele e Platone, il cui pensiero finì per dominare la Filosofia non religiosa dei mondi cristiano e musulmano. Un periodo in cui gli eruditi arabi assorbirono anche idee provenienti dalla Cina, dalla Persia e dall'India, aggiungendovi la conoscenza enorme proveniente dai loro studi. Ibn Sina ed altri speculativi pensatori come Al Kindi e Al Farabi combinarono Aristotelismo e Neoplatonismo con il pensiero introdotto dall'Islam e con l'Ermetismo, dando vita a una stagione intellettuale unica e irripetibile. Come documenta Nicola Bizzi in questo suo nuovo saggio, Al Ma'mun, da grande iniziato pitagorico quale era, intendeva, con lo "sdoganamento" e la "legittimazione" degli ordini ermetici di Harran e con l'affidamento nelle loro mani delle redini culturali, accademiche e scientifiche del Califfato, intraprendere un percorso che avrebbe dovuto portare ad una progressiva sostituzione della dottrina Islamica con un connubio ideale fra Pitagorismo, Neoplatonismo ed Ermetismo e all'istaurazione di un Impero universale che fosse realmente erede tanto della antica civiltà persiana quanto della classicità greco-romana. Un progetto sicuramente ambizioso e incredibilmente rivoluzionario che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia, ma che, come sappiamo, non ha avuto compimento per via di tutta una serie di fattori, dalla recrudescenza dottrinale delle successive dinastie islamiche susseguitesi al vertice del Califfato, fino alla drammatica invasione mongola, che spazzò via definitivamente ciò che restava di una simile utopia.

EAN: 9791255040668
Nuovo
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
2 copies
Traduzione di Tullio Dobner. Milano, Mondadori 1984, cm.12x18, pp.270, brossura copertina figurata a colori.
Usato, buono
Note: Aloni e tracce d'uso.
EUR 7.00
Last copy